Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere

Al professor Fabrizio Salvinelli tutti i miei ringraziamenti e la mia stima.

Sono affetta da Sindrome di Meniere che nel tempo si è complicata ed estesa fino a provocarmi nel corso del solo 2017 circa 20 crisi di diversa importanza (alcune anche fino a 10/12 ore). Chi ne soffre sa cosa vuol dire: impossibilità in quei momenti di fare qualsiasi cosa se non stare male ad aspettare che passi. Senza parlare della vita che viene modificata per paura di essere colti improvvisamente da una crisi.
Nell’ottobre 2017 decido di consultare il prof. Salvinelli, che mi propone l’intervento di decompressione del dotto e sacco endolinfatico (DASD), visto l’insuccesso delle cure farmacologiche ed il permanere delle frequenti crisi.
Alla fine del 11/2017 mi sottopongo all’intervento (4 giorni di ricovero) assolutamente non invasivo e torno a casa.
Ora arrivano le buone notizie: dall’intervento del 29/11/2017 ho avuto un’unica crisi a metà settembre 2018. Sono ora 16 mesi che sto bene faccio la vita di prima: sono tornata a frequentare assiduamente la montagna e a viaggiare. Non sostengo che il pericolo sia cessato definitivamente, ma le prospettive sono buone. Permane ovviamente un po' di sordità all’orecchio destro (danneggiato dalle crisi pregresse) e un leggero acufene, ma la cosa non mi preoccupa, ci convivo tranquillamente.

Sindrome di Meniere.

1 2 3

Inviato da Giovanni
26 Aprile, 2023
Salve signora Silvana, le volevo chiedere a distanza di tempo come si sente dopo l'intervento.
Io pure soffro della sindrome di Meniere e ho crisi ogni 6 giorni. Ho fatto la vista con il professore e mi ha proposto l'intervento, ma ho un pò paura..
La ringrazio.

Inviato da silvana
26 Aprile, 2023
Salve Giovanni.
Che dire, la mia vita è tornata quella di prima. Sono stata operata nel novembre 2017 e dopo una crisi a settembre 2018, ad oggi non ho più avuto nessuna crisi, nè sbandamenti o nulla che potesse ricordarmi la pestifera "Meniere". Ciò che non ho più recuperato è il completo udito all'orecchio destro, in quanto rovinato dalle numerose e continue crisi. Ma sinceramente ci convivo senza troppi problemi o rimpianti.
Il decorso post operatorio non è stato così difficile; ci è voluto un po' di tempo per riacquistare stabilità. A parte le cure mediche iniziali, io sono stata ferrea (e lo sono ancora) nel non utilizzare sale in cucina.
Per cui sulla base della mia positiva esperienza non posso che consigliarti con tutto il cuore di affidarti al mio mito prof. Salvinelli (anche perchè non credo ci siano soluzioni alternative).
Ciao ed in bocca al lupo.
Fammi avere info.
Silvana