Ospedale Cardarelli di Napoli

Ricovero per LMA

La mia povera mamma viene ricoverata il 07 Ottobre, diagnosi spietata: Leucemia Mieloide Acuta.
Il Dott. Ferrara ha sempre rifiutato qualsiasi colloquio rimandando ad altri dottori o specializzandi. Per l'induzione della remissione decidono di fare classico ciclo chemioterapico 3+7, che lo stesso dottore ritiene Unfit (in alcuni suoi articoli) per gli over 65. La mia mamma aveva 72 anni.
Prima della chemio era pienamente autonoma, ovvio, a parte fastidi e stanchezza dovuti alla malattia. Al quinto giorno di infusione continua il declino. Ridotta in fin di vita da un ciclo forse non adatto a lei, eppure ci dicevano "per noi è la normalità, è monitorata costantemente". Ciclo che butta il midollo a zero realizzato in camera con 4 pazienti.
Quando ho fatto notare che un giorno in una visita un parente indossava la mascherina abbassata, mi è stato risposto "mica è vicino a sua mamma"; ma era nella stessa stanza! La mia mamma ci lascia due giorni dopo il termine dei 7 giorni di infusione, ridotta ad una larva. Una sofferenza inaudita. Mamma è volata in cielo il 05 Novembre. Che Dio la protegga.

Leucemia mieloide acuta.

Inviato da Carmela
13 Novembre, 2023
Ciao anche la mia mamma ha avuto la stessa malattia di tua mamma, è morta tre anni fa al Cardarelli. E' stato terribile, ricoverata a novembre, ha fatto un ciclo di chemio e in più tutti gli altri farmaci, ha sofferto tanto.. Che brutta malattia.. non c'è stato niente da fare.