Ospedale Cardarelli di Napoli

LA FORMA E NON LA SOSTANZA

Da figlia di una paziente che è ancora lì da quasi un mese posso dire che è un bel reparto, sì da fuori... l'estetica, l'appariscenza del reparto nasconde qualcosa... il basarsi sulla forma e non sulla sostanza.
Ho mia mamma ricoverata in quel reparto da oltre 20 giorni e la mattina quando passano i Dottori non dicono mai le cose come stanno, dicono sempre che "VA TUTTO BENE" quando è palese che non è cosi.
con una pressione bassa e episodi di diarrea ripetuti vogliono sottoporre mia mamma a vertebroplastica, ma vi sembra giusto? in più considerando che lei accusa dolori alla pancia, le hanno dato digiuno per tre giorni prima della vertebroplastica, ma ditemi voi come si manda una donna in sala operatoria con tre giorni di digiuno addosso???
Comunque la prima volta che abbiamo messo piede lì dentro è per il primo ciclo di chemioterapia, invasivissimo... in quanto mia mamma ha perso tutti gli elettrolitici per una settimana..
il secondo ciclo di chemioterapia dissero che sarebbe stato blando e invece siamo lì da quasi un mese non riuscendo a capire come mai si siano verificate tante complicazioni e se queste ultime siano dovute alla chemio o alla malattia, i medici dicono sia dovuto alla malattia ma informandomi non è cosi!
Da un reparto mi aspetterei più chiarezza e non tutta questa ambiguità.
Voto che darei sulla chiarezza delle informazioni è ZERO.

Linfoma Non Hodgkin.

Inviato da monica ris
29 Agosto, 2011
Ultimo aggiornamento:
11 Ottobre, 2022
Per quanto riguarda la terapia, non sono un'esperta.
Per il resto, lei ha il diritto di vedere la cartella clinica e quella infermieristica, anche tutti i giorni. lo faccia presente e chieda di visionarle, siccome il paziente e' ricoverato non deve attendere, perche' la cartella e' nel reparto. se non ha nessun riscontro faccia una raccomandata a mano in 3 copie, una per il responsabile del reparto, le altre due le faccia firmare: una la tiene lei e una la spedisce all'URP- pre-conoscenza.
Inviato da elena
09 Febbraio, 2019
Salve Emilia,
la tua opinione mi ha ricordato un po' qualcosa che ho trascorso in passato anche io con mia mamma. Stesso periodo, stesso reparto, stesso anno. Io visionavo al cartella clinica e infermieristica ogni giorno. Anche mia mamma LNH e cicli di chemio durissimi. R-DHAP; R-IEV, BENDAMUSTINA..
Stessi effetti collaterali. Anche la vertebroplastica, anche il digiuno (il digiuno è una cura in questi casi)... ricordo quel periodo, eccome se non lo ricordo.
Spero che ora vada tutto bene e che tutto sia ritornato alla positività.
Per quanto riguarda mia mamma, sta bene :)
Grazie ad ogni singola persona del reparto, e dico "persona" perchè prima di essere dottori in questo reparto sono PERSONE!
Grazie al Dott. Rocco, Dott.ssa Celentano, Dott.ssa Finizio.
Inviato da Mariafelicia Borrelli
11 Ottobre, 2022
Ciao, anche mia mamma fu ricoverata nello stesso anno (2011) per la stessa patologia, e stesso procedimento. Ricordo benissimo quei giorni di digiuno.... duri, ma servirono tanto. Tutto il mese di agosto in ospedale per cure post chemio che l'avevano destabilizzata. Fortunatamente dopo tutto questo calvario mia mamma stette bene.
Tua mamma come sta ora?