Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Per me è stato ed è eccellente

E' iniziato tutto nel 2007, quando non ne potevo più dei dolori che all'inizio mi prendevano il dito della mano destra, e che poi sono arrivati anche a tutto il polso. Erano dolori articolari quasi atroci certi giorni.. Non ero mai stato preso sul serio e dopo vari test e diagnosi (sbagliate e/o superficiali) un medico con la M maiuscola mi ha fatto fare le analisi degli anticorpi - antinucleo (ANA) (che è il test clinico maggiormente indicativo della diagnosi di Lupus): avevo valori altissimi. Avevo il lupus eritematoso sistemico.
Fin da subito mi è stato prescritto il Plaquenil e come scritto anche nel foglietto delle istruzioni, ha iniziato a fare effetto circa dopo 3 settimane. Un effetto tra l'altro pazzesco: dalla notte al giorno, sono passato dal non riuscire a tenere una lattina in mano o ad aprire le porte con la maniglia, ad assenza totale di dolore con funzionalità completa dei movimenti. Ho continuato a prendere il Plaquenil per circa 4 anni, durante i quali il lupus mi è andato in remissione completa.
Ma ecco che, purtroppo, la "bestia" è ritornata proprio all'inizio di quest'anno, portando con sè pure una brutta infiammazione della pleura. Allora mi sono fatto prescrivere nuovamente il Plaquenil, che dopo il solito tempo necessario, ha iniziato a fare effetto. Purtroppo però questa volta non al 100% come anni fa, ma diciamo che siamo sul 60%.
In generale mi sento di consigliare questo farmaco, approcciandovisi però con la dovuta calma e pazienza. Insomma, dategli il tempo di agire senza scoraggiarvi.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni