Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

In attesa di ablazione

A seguito di una lunga fibrillazione atriale, a fine giugno purtroppo ho avuto un accidente vascolare cerebrale (AVC), insomma: ho avuto un ictus.
Le aritmie ahimè mi accompagnano da tempo, ma a giugno la cosa è del tutto degenerata.
Così, in attesa di essere sottoposto ad ablazione transcatetere al fine di provare a fermare la causa di queste aritmie, il cardiologo mi ha prescritto nel frattempo una cura farmacologica, che consisteva in un anticoagulante e nel Cordarone. Cordarone che dovevo prendere 2 volte al giorno. Dico la verità: da quando ho iniziato con questi due farmaci, sono sempre stato in gran forma, non ho più avuto episodi aritmici e ne ho guadagnato anche in serenità.
Riguardo agli effetti collaterali, personalmente posso dire di avere avuto solo reazioni dermatologiche, con un grande aumento di fotosensibilizzazione e fotofobia. Me ne sono accorto per caso, nel senso che dopo una passeggiata sono tornato a casa col viso mezzo bruciato!!!! Ecco, da quel momento ho iniziato con protezioni altissime per il volto. Tutto qui.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni