Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Terribile reazione

Causa sospetto lupus sistemico, dopo ennesima pericardite decido di assumere il Plaquenil, suggeritomi da due immunologi.
A distanza di soli 7/8 giorni inizio ad avere dei rash cutanei (dapprima sul décolleté) che si trasformano in poche ore in una orticaria/ tossicosi estesa in tutto il corpo, alla vista un tappeto rosso dalla testa ai piedi con bruciore dolorosissimo, come fosse un herpes zoster, prurito come milioni di punture di zanzare, mucose gonfie come un forte allergia.
Il tutto tentano di calmarlo in ospedale con flebo di litri di cortisone e antistaminici, ma senza risultati.
L'incubo durerà circa 20 giorni, per poi finalmente risolversi con la perdita della pelle in tutto il corpo.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Connettivite indifferenziata/ Lupus.

Inviato da MARIA TERESA D'ANDREA
01 Aprile, 2020
MA LA PERDITA DELLA PELLE RISOLVE? CHE COSA? IL PRURITO O LA MALATTIA? MI SEMBRA UN PO' ESAGERATA LA COSA. COME SI CURA ORA? A ME SEMBRA UNA PSORIASI!
GRAZIE PER UNA RISPOSTA.
Inviato da Antonella Castellese
21 Ottobre, 2021
Ho avuto la stessa esperienza, proprio come l'hai descritta tu, ma a me il rossore è partito dal viso.. Sono diventata un mostro, poi in tutto il resto del corpo e, nonostante antistaminici e cortisone, nulla.
Spero si risolva al più presto.
Dopo la perdita delle pelle, ti sono rimasti segni?!
Ho paura per il viso...
Inviato da Stefania
14 Mag, 2022
Io dopo un mese e mezzo di Plaquenil prescritto dalla reumatologa, nell'intento di togliere il cortisone preso precedentemente, ho avuto 2 volte orticaria in tutto il corpo.
Mi è apparsa subito dopo 1 giorno che toglievo il cortisone.
Probabilmente sono allergica al Plaquenil.