Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Milano
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Personale addetto alla rilevazione temperatura

Vorrei mettere in evidenza l'inadeguatezza del personale preposto alla rilevazione della temperatura corporea dei potenziali pazienti, regolandone l'afflusso ordinato all'interno della struttura. Generalizzando farei torto a coloro che con senso del dovere pacatezza, comprensione, umanità, sensibilità, intelligenza, etc. (per fortuna la maggioranza) interpretano il proprio ruolo, senza creare ulteriore tensione oltre quella già persistente da un pò di tempo (causa coronavirus). A questo punto appare scontato ricordare il sacrificio dei numerosi medici e infermieri che hanno dato la vita per aiutare gli sfortunati colpiti da questa pandemia. A loro il massimo rispetto e ringraziamento per il loro sacrificio. Tuttavia, come in tutte le professioni, si annidano nel grande apparato sanitario, persone che per carenza di sensibilità, precario bagaglio intellettivo e scarsa propensione al rispetto ed alla comprensione, creano uno stato di tensione e stress che loro per primi dovrebbero calmierare comprendendo e cercando di assecondare, per quanto possibile, i bisogni delle persone con atteggiamenti propositivi, conciliatori e rassicuranti. Inoltre vorrei pregare i colleghi più dotati, di abbandonare lo spirito corporativistico che si assume ogni qualvolta un utente fa notare degli atteggiamenti non consoni al ruolo rivestito da parte di qualcuno. Sicuramente verrebbero apprezzati per la loro saggezza e qualità professionale. Allora, a questo punto mi rivolgo ai dirigenti, ai colleghi, ai medici, etc. che in alcune occasioni, invece di stigmatizzare determinati comportamenti, si confondono nell'anonimato dimenticandosi innanzitutto che il loro stipendio è pagato anche da queste persone e che come tali sono degne di rispetto. In alcuni casi ho visto alcuni operanti addirittura insultare e offendere i pazienti i quali venivano zittiti con modi poco ortodossi. Pienamente d'accordo che lo stress investa un po' tutti, però penso che ognuno debba essere cosciente del ruolo che riveste e, nel caso si fosse in presenza di soggetti limitati, basta relegarli in altre mansioni meno esposte. Basta insegnare che le persone non sono pecore, ma esseri pensanti e razionali purtroppo.
Scusate lo sfogo, ma il troppo come si dice... stroppia.

Patologia trattata
Nessuna.

Commenti

 
 
Per Ordine