Ospedali e case di cura a Milano

Besta the Best

Non so da dove iniziare. Il 6 luglio 2020 mia moglie, dopo una risonanza magnetica effettuata a seguito di un leggero formicolio alle dita della mano sinistra, scopre di avere un ependimoma di 2 cm. intra midollare all’altezza della base cranio in c1-c2. Non si può nemmeno immaginare cosa si prova a ricevere una notizia del genere, sembra che il mondo ti crolli addosso. Iniziamo un lungo calvario alla ricerca di un ospedale e di un medico che sappia affrontare un intervento chirurgico così delicato, e pericoloso visto il punto dove era localizzato il tumore. Dopo aver consultato vari professori di vari ospedali, sia in regime privato che convenzionati con il sistema sanitario, tutti ci indicavano i rischi a cui si andava incontro - e non sto qui a indicarli perché solo a ripeterli ancora tremiamo. Dunque, un pomeriggio afoso d’estate effettuiamo una ricerca su internet e la nostra attenzione viene attirata da un ospedale che mai avevamo sentito in vita nostra, il BESTA di Milano. Dopo aver scorso le varie recensioni, ci focalizziamo su un nome: dott. PAOLO FERROLI. Le recensioni dicevano che questo dottore era chiamato la mano di DIO; il riparatore di cervelli. Decidiamo di affrontare un viaggio così lungo (c’è da dire che viviamo a Roma e di eccellenze ce ne sono tante, ma il nostro pensiero andava sempre lì Paolo Ferroli). Arriviamo a Milano, non nascondo la paura e il timore di ricevere sempre le stesse risposte e poche probabilità che l’intervento riuscisse. Dico solo che una delle possibilità che ci avevano prospettato era di rimanere su una sedia a rotelle, paralizzata per tutta la vita. Ebbene, arriva il nostro turno, ci sediamo, io e mia moglie ci guardiamo e subito chiediamo a quel dottore: ma i rischi quali sono? Lui con una calma proverbiale ci dice : “Voi non dovete aver paura dei dottori, ma della malattia”. Una risposta che ci spiazza subito. Poi ci mette a nostro agio dicendoci che dovevamo fidarci, che loro avevano gli strumenti adatti per effettuare un intervento del genere.
15/09/2020: intervento eseguito dal dott. Paolo Ferroli e la sua equipe in maniera a dir poco eccellente. Dopo una settimana mia moglie era in piedi che camminava.
Mai termini - e mi riferisco alla mano di Dio e al riparatore di cervelli - furono più indicati per descrivere un UOMO così speciale per noi. Un professionista e un medico di livello superiore che io non ho più termini per descriverlo.
Ci ha ridato una seconda vita.
Grazie dott. PAOLO FERROLI.

Ependimoma di grado II.

Inviato da Paolo
26 Luglio, 2021
Potremmo sentirci?
Inviato da Annabella
05 Ottobre, 2023
Gentile Antonello, leggendo il suo commento... è come uno spiraglio di luce. In questo momento ho bisogno di confrontarmi della patologia che ha sua moglie e di cui soffro anche io, dato che mi hanno diagnosticato un tumore al midollo spinale collocato da c3 fino a c5, grande di 2,2 cm. Non si sa se sia un ependimoma o una lesione gliale.
Possiamo sentirci via whatsapp per poter sentire il racconto di sua moglie e per trovare un po' di forza e fiducia? perché mi è crollato il mondo addosso quando mi hanno detto del tumore e così ho scelto di affidarmi al dottore Ferroli Paolo. Provo fiducia nei suoi confronti, ma ora avrei bisogno di confrontarmi per capire che cosa mi aspetta e che cosa può succedermi... sempre se a sua moglie fa piacere.
Attendo sue notizie e la ringrazio.
Un cordiale saluto.
Annabella Massa

Inviato da Antonello
05 Ottobre, 2023
Ciao Annabella, lasciami il tuo contatto o telefonico o Facebook così ti faccio chiamare da mia moglie.

Inviato da Annabella Massa
11 Novembre, 2023
Sì sì, ti lascio volentieri il mio numero, mandami messaggio via whatsapp perché sono sorda.
3441346057 e la mia email è: massa.annabella@icloud.com
Aspetto vostre notizie.
Ps: ho letto solo adesso il tuo messaggio.