Ospedali e case di cura a Milano

Colonscopia senza anestetico

Ho effettuato una colonscopia di controllo presso il policlinico di San Donato in data 04/03/2022.
Poco prima di avermi somministrato quella che pensavo fosse la combinazione dell’anestetico + oppiaceo, mi viene detto che avrei dormito con tutta probabilità per tutta la durata dell’esame. Peccato che purtroppo per tutta la durata dell’esame ho avvertito dei dolori lancinanti causati dal tubo che si faceva strada, sentendo un male mai provato prima di quel momento. Ho cercato di resistere, ma purtroppo il male era talmente forte che ho cominciato a gridare chiedendo di aumentare l’anestesia (perchè credevo ne avessero somministrata in dose insufficiente), ma mi è stato risposto che dovevo resistere e che non avrei dovuto gridare, perchè così avrei avvertito più male, ma era davvero impossibile resistere, tant’è vero che in più di una occasione ho avuto la sensazione di svenire dal dolore.
Durante le manovre del gastroenterologo, le due assistenti mi schiacciavano la pancia, causandomi anche un senso di disorientamento, in quanto otto anni fa feci una colonscopia, presso il San Carlo di Paderno, in sedazione profonda dove rimasi semi vigile, ma senza sentire alcun tipo di male o fastidio e senza avere infermieri che mi premessero sulla pancia.
Sottolineo che sono rimasta perfettamente lucida per tutto il tempo, credo mi abbiano somministrato soltanto un blando tranquillante, cosa IMPENSABILE per un esame endoscopico di questa portata.
A fine esame ho chiesto spiegazioni sul perchè io avessi sentito tutto quel dolore e mi è stato risposto che loro non hanno l’anestesista. Trovo sia stato inadeguato che l’equipe medica in questione mi abbia detto solo successivamente questo non trascurabile dettaglio, in quanto il paziente che si sottopone a questo tipo di esame ha il diritto di sapere a che cosa andrà incontro.
Mi chiedo come sia possibile che un esame così invasivo e doloroso come questo, possa essere effettuato in assenza di un anestesista che garantisca la giusta tutela psicofisica del paziente
A distanza di una settimana dall’esame, avverto ancora delle fitte nella parte sinistra del colon.
Ho dovuto dare una stella, perchè è il minimo richiesto per poter fornire una recensione.

Colite ulcerosa.