Ospedali e case di cura a Milano

VISITA DERMATOLOGICA

Mi sottopongo oggi all'ennesima visita dermatologica della mia vita, nella speranza di risolvere un problema che mi affligge da anni quale una psoriasi diventata ormai acuta.
A seguito di diverse terapie effettuate, venendo a conoscenza della cura biologica mi reco presso la per me stimatissima struttura Humanitas.
Sono molto d'accordo sulla spiegazione datami, mi rendo conto che la cura biologica può essere molto pesante anche se risolutiva.
Ciò che non mi è piaciuta è stata la terapia prescritta da dottor Cugnasca, consistente in una cura cortisonica, nonostante abbia ribadito più volte di averla tentata in varie forme e avendo avuto solo riscontri devastanti, con un effetto rebound che oggi mi vede ricoperta più di quanto lo fossi prima dell'assunzione.
Mi è stato chiesto se l'avessi tentata però nell'anno corrente, perché l'averla fatta un anno o due anni prima non ha valenza (facendo un esempio che sinceramente non ho compreso riguardo all'influenza stagionale).
Mi congeda dicendo di fare la cura e di rifare la visita dopo un mese.
Se peggiorerò come già successo e sottolineato, chi si prende la responsabilità del mio stato di salute?
Sarebbe stato più umano persuadere eventualmente una paziente ritenuta non idonea alla cura spingendola ad accettare la propria patologia a questo punto. Ma magari quest'anno sarà più fortunato? Chissà.

Psoriasi.