Ospedali e case di cura a Milano

Rifiuto di visita al Pronto Soccorso

Sabato ho portato mio figlio di 15 anni in PS per eruzioni cutanee e fortissimo mal di testa con febbre. Arrivati al triage mi hanno subito comunicato che non avevano un pediatra. Faccio presente che mio figlio da quando ha 14 anni non è più seguito dal pediatra, come da legislazione vigente. Registrano il ragazzo e ci mandano in sala d'attesa. Dopo più di un'ora ci fanno spostare in altra sala, dove arriva un medico che mi informa che da loro non c'è il pediatra e che se fosse stato suo figlio lo avrebbe portato in un ospedale con la Pediatria. Faccio nuovamente presente che mio figlio ha 15 anni e che dai 14 anni non sono più seguiti dal pediatra. Il medico mi dice che evidentemente è stata una mia scelta, perché fino ai 18 sono da pediatra. Dopo mia insistenza dice di voler osservare le eruzioni cutanee del ragazzo senza neanche sfiorarlo e facendo togliere a me le garze coprenti sulla schiena. Nuovamente insiste dicendo che per le malattie infettive ci vuole il pediatra. Aggiungendo infine che se proprio vogliamo rimanere, lo visiteranno quando sarà il suo turno, lasciando intendere che saremmo passati in coda a tutti. Sconfortata, ho chiesto che almeno mi dessero l'esito del tampone Covid fatto, onde evitare di farglielo rifare in altra struttura, ma mi hanno detto che non potevano darmelo. Ce ne siamo andati in altro ospedale, quello di Sesto San Giovanni, dove medici competenti (non pediatri) hanno in breve diagnosticato un Herpes non infettivo al ragazzo.

Herpes.