Ospedali e case di cura a Milano

Cerchiaggio e piombaggio retina.La mia esperienza

Il 18 luglio 2012 sono stato ricoverato in DAY-HOSPITAL nel reparto dell’Unità Operativa di oculistica diretta dal Dott. Paolo Vinciguerra dell’istituto Clinico HUMANITAS, sito a Rozzano (MI), per essere sottoposto ad intervento chirurgico per “distacco di retina occhio dx”
L’intervento chirurgico che si presentava complesso, anche per la presenza di liquido sottoretinico formatosi da ormai diversi mesi a seguito di un trauma contusivo, è stato eseguito dal dott. ROMANO Mario, ed è perfettamente riuscito. Ringrazio di tutto cuore il dott. Romano Mario e tutta l’equipe infermieristica.
Il principale campo specialistico del dott. Romano è la chirurgia vitreo-retinica e nel suo settore è riconosciuto a livello internazionale quale esperto di chirurgia vitreo-retinica mininvasiva e di mezzi tamponanti endoculari. Infatti il suo nome mi fu fatto dal Prof. Wolfensberger dell'HOPITAL OPHTALMIQUE JULES-GONIN di Losanna, ove mi ero recato per un consulto, datosi che in Italia si temeva che avessi un tumore all’occhio. Escluso per mia fortuna il tumore, il mio caso fu segnalato direttamente al dott. Romano dal Prof. Wolfensberger, il quale in brevissimo tempo, mi fissò un appuntamento per la visita.
Durante la mia breve degenza in reparto, la qualità dell’assistenza infermieristica è stata eccellente, non ho trovato solo professionisti, ma anche persone umane e nel dottore un amico.
Confesso: prima dell’intervento ero molto preoccupato e sfiduciato, perché avevo letto su internet commenti non del tutto ben auguranti, relativi anche al post-operatorio.
A seguito della mia esperienza personale e senza voler mancare di rispetto ad altri dottori del settore, se qualcuno leggesse questa mia ed ha problemi alla retina, posso vivamente consigliargli di prendere in considerazione il fatto di farsi visitare dal dott. Romano Mario dell’istituto Clinico HUMANITAS.
Andrea Misiti

Oculistica: distacco di retina.