Ospedali e case di cura a Milano

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Sono Marina Biglia, ex grande obesa, presidente della più grande associazione di pazienti obesi in Italia, Insieme Amici Obesi, sorretta da un forum di auto aiuto sul web, composto da quasi 13.000 malati.
Ricoverata due volte nel reparto di Chirurgia Plastica dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, la prima ad ottobre 2011 per brachioplastica e la seconda nel marzo 2012 per lipectomia addome, in seguito ai visibili danni, lasciati sul mio corpo, di una dimagrimento di oltre 50 chili.
Ci tornerei altre mille volte. E non solo. Centri come questo sono da raccomandare caldamente, perché il mio desiderio è che strutture attente, che pongano veramente il malato al centro del loro mondo, siano da appoggiare e da portare come esempio, affinchè ne sorgano ovunque, basate sugli stessi principi umanitari e scientifici
Credo in questa struttura, credo nella persona che l’ha fatta nascere e crescere, il dott. Andrea Reho, il responsabile che la dirige, un medico di grande onestà, umiltà e professionalità, che presta fede, con cocciuta caparbietà, a principi da molti dimenticati. Primo fra tutti la passione e l’amore per il lavoro che esercita. E che ha saputo, con entusiasmo, far crescere una squadra di giovani medici che viaggiano sulla sua stessa linea d’onda.
Solo così, con centri come questi, si creano le giuste condizioni nelle quali il malato si senta veramente tutelato ed assistito e non solo un nome su una cartella clinica. I pazienti in cura sono ex obesi, persone che, per anni, hanno assaggiato l’umiliazione dell’atteggiamento di molti membri del personale sanitario, pronti a giudicarli e, molto spesso, a non comprenderli e a denigrarli. Sentirsi in un’oasi protetta, dove il solo interesse è puntato verso la guarigione, verso la totale chiusura del cerchio, rassicura e fa sentire unici e veramente pronti a rinascere.
Sono qui per lasciare il mio grazie personale, nella serena speranza che molti altri malati come me possano fare altrettanto, perché non si può solo parlare e, giustamente lamentarsi, di mala sanità, ma si deve anche elogiare, e a ragion veduta, chi ha le caratteristiche opposte.
Ci tengo anche ad evidenziare la pulizia e la decorosità dell’intero edificio e delle camere, nonché la cortesia del personale, dall’accettazione alla sala operatoria. Tengo in, particolar modo, a ringraziare il caposala Nico, nella divisione di Chirurgia e il personale della sala operatoria, estremamente rasserenante, nel momento, non facile per il paziente, degli istanti che precedono l’intervento chirurgico. Grazie, specialmente, al professor Giuseppe Sala, che mi ha regalato tutta la sua attenzione per un sonno ed un risveglio per nulla traumatici e che si è anche incredibilmente premurato, nei giorni successivi, di verificare, personalmente, le mie condizioni di salute.
In questo panorama idilliaco vedo, a parer mio, un unico neo, dato dalla scarsa attenzione al vitto, considerando che molti ex obesi hanno subito interventi chirurgici gastrorestrittivi o malassorbitivi e, pertanto, debbano seguire regimi alimentari particolari, che non vanno assolutamente ignorati.

Obesità e suoi postumi.
Professionalità, umanità e cortesia.
Alimentazione.