Ospedali e case di cura a Milano

Totale incompetenza

Quando leggo che vengono "pagate somme esorbitanti per parcheggiare i parenti nella struttura" sento una stretta al cuore.... perchè non è sempre così. Succede che ad un certo punto della vita una persona può non essere più autosufficiente e, a nostro malincuore e con tutta la forza del mondo, dobbiamo accettare di aver bisogno di una mano in più per poter dare ai nostri cari l'assistenza che serve, perchè noi non siamo più in grado di dar loro quello che serve dal punto di vista medico. Così arriva il momento della decisione, tanto sofferta, di cercare una struttura che possa far stare meglio le persone che amiamo. La ricerca è sempre estenuante. Non ci sono disponibilità e tutti i posti promettono mari e monti. Noi desideriamo solo che chi amiamo possa essere al sicuro, seguito e ascoltato.
Sicuramente non è facile gestire una persona anziana, specialmente se sta male. Ancora di più se la sua vita sta finendo e se ne rende conto. E' difficile per tutti.
Ma l'assistenza è importante perchè gli anziani vivono delle piccole cose (i fazzoletti di carta sempre con se, la propria borsetta, il proprio fazzoletto, il posto a tavola vicino alla compagna di stanza...) e di grandi cose che non richiedono: assistenza medica.
Mia nonna si è spenta un po' alla volta, con la noncuranza di chi l'ha seguita che avrebbe dovuto capire in modo più consapevole la situazione medica. C'è chi non ha avuto la pazienza di osservare, chi non ha guardato le annotazioni nella cartella. Così è capitato che non le sono state date le flebo per essere idratata (e non ha bevuto per giorni), non le sono stati dati i medicinali per il cuore perchè qualcuno si è dimenticato... C'è chi non ha avuto la pazienza di coinvolgerla nelle attività (quando ancora poteva farlo)... e per fortuna c'era chi di noi poteva andare da lei e l'ha fatto ogni giorno, più volte al giorno ricordandole che non era sola.
Ancora oggi, a diversi mesi di distanza, fa male il pensiero di quello che ha passato e della superficialità con cui è stata seguita.
Nei PUNTI DI FORZA ho messo "struttura nuova"... ma un bel letto non serve a niente se poi chi c'è sopra viene trattato come un anziano fastidioso.
Questi anziani sono PERSONE, non sono un fastidio; sono parte della nostra vita, parte di noi... e quando ci lasciano, lasciano un vuoto incolmabile.
Chi lavora in queste strutture dovrebbe ricordarsi anche questo.

Degenza paziente anziano.
Struttura nuova.
Competenza medica, capacità di individuare le problematiche, assistenza.