Ospedali e case di cura a Milano

Riabilitazione post intervento aneurisma aorta

Nel maggio del corrente anno la Dott.ssa Dell’orto, della quale ero e sono paziente, suggerì ed organizzò, presso il Cardiologico Monzino, un intervento reso necessario dalla presenza di un aneurisma, ormai dilatato, sull’aorta ascendente.
L’esito dell’intervento fu positivo, ma alla dimissione fu rilevata una fibrillazione atriale ed aritmia.
Nella successiva fase di riabilitazione la Dott.ssa Dell’orto si prese nuovamente cura di me, ma tutti i tentativi di dare una soluzione farmacologica a tali anomalie risultarono vani tanto da optare per un intervento di ablazione. Ancora una volta la Dott.ssa Dell’orto organizzò e seguì il mio ricovero presso il Monzino. L’esito fu totalmente positivo.
Allo stato attuale, fatto salvo il fattore età, ho 83 anni, mi trovo in una fase di sensibile e progressivo recupero tale da presagire una condizione futura migliore della pregressa.
Desiderò ora manifestare la mia gratitudine alla Dott.ssa Dell’orto che ha pilotato tutta la vicenda con professionalità, determinazione e coraggio decisionale.
In particolare Le sono grato per il Suo coinvolgimento. Quando in una tarda serata ebbe a constatare l’inadeguatezza di qualsiasi intervento farmacologico la Sua espressione evidenziava quanto fosse dispiaciuta per lo stato d’ansia che a mia moglie ed a me ne derivava.
La sentimmo vicina, ci infuse un senso di tranquillità, ci rendemmo conto che potevamo contare su di Lei e di poter riporre in Lei piena fiducia. Con una parola spesso abusata, il rapporto umano aveva superato quello professionale.

Vittorio Megli

Riabilitazione post intervento di cardiochirurgia su aorta ascendente per la presenza di un aneurisma (diametro mm. 55).
Fibrillazione atriale ed aritmia post intervento.
- L'impegno e la competenza per trovare una soluzione farmacologica alla patologia rilevata.
- Il coordinamento col Cardiologico Monzino prima per l'intervento sull'aorta e quindi per l'ablazione.
- L'assistenza della Dott.ssa Dell'orto, che è quanto di meglio potevo attendermi sia sotto il profilo professionale che nel rapporto umano.