Ospedali e case di cura a Milano

Blood patch per ipotensione liquorale

Dopo essere stato ricoverato 2 mesi in un altro ospedale, dove si è arrivati alla diagnosi di ipotensione liquorale spontanea, l'unica terapia prevista era l'idratazione e il clinostatismo. Vista l'inefficacia della terapia, dopo essermi messo in contatto con i neurologi del Besta, ho subìto il blood patch con un notevole miglioramento immediato.
Tuttavia ad oggi, ad una settimana dall'intervento, sono ancora presenti i mal di testa quotidiani, anche se riesco a tenerli sotto controllo con gli antidolorifici (cosa che prima del blood patch era impossibile).
Volevo però chiedere a chi avesse fatto lo stesso tipo di intervento, o a dei dottori: dopo quanto tempo dovrebbero sparire completamente i mal di testa?

Ipotensione liquorale spontanea.

Inviato da Melissa
16 Marzo, 2022
Buongiorno a tutti, ho 24 anni e al settimo mese di gravidanza mi é venuta l'ipotensione liquorale. Dopo aver passato due mesi a letto con dolori atroci, l'unica terapia che potevo fare era il cortisone e idratazione, ma purtroppo senza avere risultati. Dopo il parto mi sono recata all'ospedale Niguarda di Milano per fare l'intervento di Blood patch nella speranza che questo incubo finisse.. ma oggi, a distanza di 10 giorni, ho ancora dolori quotidiani. Ho urgente bisogno di sapere dopo quanto tempo dal Blood patch si guarisce totalmente. Grazie in anticipo per la risposta.