Ospedali e case di cura a Milano

Chirurgia vascolare

Premettendo che grazie a questo portale abbiamo avuto la possibilità di essere informati sul trattamento migliore per il paraganglioma carotideo, sento come dovere personale quello di informare quanti ne abbiano bisogno delle notevoli capacità del prof. Chiesa e di tutta l'equipe di chirurgia vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.
In cinque giorni di ricovero hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari, embolizzazione compresa, effettuato l'operazione rimuovendo il paraganglioma carotideo con estrema precisione, non creando alcun danno ai nervi vicini. Il quinto giorno il mio fidanzato, di 29 anni, è stato dimesso, non ha riportato nessuno dei numerosi danni che l'operazione poteva comportare e dopo 2 settimane è ritornato alla sua normale vita. Saremo per sempre infinitamente grati al prof. Chiesa, alle sue mani d'oro e a tutti i chirurghi che, imparando da lui, saranno capaci di salvare fisicamente e moralmente la vita di quanti sceglieranno il reparto di chirurgia vascolare del San Raffaele. Il paraganglioma deve essere operato il prima possibile affinché la rimozione chirurgica possa ledere il meno possibile i nervi interessati. Non abbiate paura e affidatevi a medici competenti.

Paraganglioma carotideo dx.

Inviato da Claudia Gatti
07 Agosto, 2020
Buongiorno,
mi permetto di rispondere alla sua domanda in quanto operata di paraganglioma 14 mesi fa all'ospedale San Carlo.
A me sono rimaste l'insensibilità del lobo, del mento e della gola; il dolore alla ferita a volte compare ancora, ma niente di ché, così come un dolore acuto all'articolazione della mandibola quando inizio a mangiare.
Per i primi quattro mesi dopo l'intervento ho avuto anche fitte dietro all'orecchio e un notevole abbassamento della voce, ma per fortuna nessun'altra conseguenza.
È un intervento delicato, anch'io ero terrorizzata.