Ospedali e case di cura a Napoli

OTTIMO REPARTO di NEUROCHIRURGIA

Mi ritrovo nuovamente a rilasciare un commento positivo su un altro ospedale e sul relativo gruppo di medici e personale infermieristico. Recentemente sono stato operato per la seconda volta (anche se è la mia sesta operazione chirurgica, ma nulla in confronto a quando nel 2006 mi asportarono dal cervello un tumore maligno, ma ora sono qua e sto bene!!!) di ernia cervicale; poco più di due anni addietro mi rimossero un’ernia cervicale ormai espulsa, che mi creava non pochi problemi, e l’intervento andò perfettamente! Ora, dopo un controllo della precedente ernia, il mio neurochirurgo riscontra un’altra ernia cervicale, giusto al disco superiore a quello precedentemente operato, e mi consiglia vivamente di procedere all’intervento onde evitare l’espulsione anche di quest’altra ernia discale, che mi avrebbe provocato grandi dolori, se fosse espulsa improvvisamente, mi avrebbe potuto addirittura anche fatto perdere l’equilibrio e cadere, senza parlare della cosa più deprimente, la perdita dei controlli sfinterici.
Mi ricoverano in ospedale, all’Ospedale Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli (comunemente detto “La Schiana”) al reparto di neurochirurgia. Dopo il giorno di ricovero, il giorno successivo, mi operano e mi asportano velocemente predetta ernia. Dopo circa sei giorni di cure e controlli perfetti, mi dimettono!
Inizio col dire che tutto il reparto, in un ambiente abbastanza nuovo, si trova in un luogo di facile e veloce accesso con l’auto, ed è munito di tanti posti auto.
Il neurochirurgo che mi ha operato è il Dott. Raffaele De Falco, che è anche il Direttore dello stesso reparto dell’ospedale; ma all’interno della struttura neurochirurgica, c’è soprattutto un grande ed affiatato gioco di squadra. Come sono entrato, mi hanno redatto la cartella clinica, e qui vi ho trovato la giovane Dott.ssa Valentina Cioffi, della quale non dimenticherò mai il suo stupendo sorriso, come per dire, che anche se era un momento non proprio allegro, stavo in mani sicure; ed il primo giorno ho avuto il colloquio con l’anestesista, mi hanno fatto i prelievi ematici, le radiografie e la visita cardiologica, il tutto senza farmi perdere tempo; avuti i relativi esiti che non precludevano a nulla per l’operazione, il giorno dopo, mi portano in sala operatoria, una pulitissima sala operatoria situata nello stesso reparto ed in uso solo allo stesso. Poi mi sono risvegliato nel mio letto, logicamente circondato dai miei familiari tutti, e non sentivo particolare dolore. E dopo un giusto periodo di degenza, mi dimettono, e già domenica scorsa stavo a casa mia! Il tutto è durato circa una settimana. Ringrazio un mucchio di persone: dalla caposala, la Sig.ra Adriana Carannante che sembra una persona cattiva, ma io so che ha un cuore dolce e buono, però, vista la sua competenza, deve essere obbligatoriamente una persona dura e poco permissiva. Ringrazio tutto il personale infermieristico, bravi, puliti e simpatici, che provvedevano alle mie cure senza mai dimenticarsi di una somministrazione farmaceutica. Mi complimento con tutto il personale addetto alle pulizie, che almeno due volte al giorno entravano nelle camere e senza creare fastidio a nessuno di noi pazienti, pulivano bene e regolarmente. E logicamente mi complimento e ringrazio tutto il personale medico, che aveva sempre una parola dolce per chiunque. Insomma, TUTTI PERFETTAMENTE BRAVI, ECCEZIONALI E COORDINATI. Io personalmente ho capito che non esiste sempre la mala sanità, ma soprattutto la mala educazione dei parenti dei degenti, che non vogliono sapere mai niente, e pretendono di entrare a tutte le ore, di sapere il loro congiunto come sta, e ne ho avuto ampia dimostrazione durante la mia degenza, nella quale ci sono stati almeno due interventi particolari, dove, per salvare o far star meglio delle persone umane, in sala operatoria, si è lavorato fino ad oltre le ore 21.00!!! Ecco la funzione della Sig.ra Adriana (la caposala!).

Ernia discale.