Ospedali e case di cura a Napoli

La Cardiochirurgia del Dr. G. Esposito

Sono un Collaboratore Professionale Sanitario, Esperto-Coordinatore in pensione. La mia esperienza professionale di oltre quarantanni in ambiente ospedaliero (sempre espletata a contatto con gli ammalati), mi ha portato anche a prestare servizio in Unità Coronarica dell'ospedale della mia città. Per tale motivo oggi mi sento nel dovere, come ex operatore della sanità, ma ancor di più come paziente, di esprimere il mio parere verso questa struttura e nello specifico nei confronti di tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario dell' U.O. di Cardiochirurgia della Clinica Mediterranea di Napoli, dove sono stato ricoverato per quindici giorni.
Il giorno 26 Febbraio sono stato operato di plastica della mitrale a causa di una insufficienza di grado severo. La mia valvola è stata ricostruita dal responsabile dell'U.O. Dott. Giampiero Esposito, conosciuto grazie al mio cardiologo. Al Dott. G. Esposito vanno tutta la mia gratitudine ed il mio ringraziamento di cuore per la sua professionalità, competenza, l'amore e l'attenzione che pone nei confronti di tutti i suoi pazienti, senza però tralasciare la sua umanità e la sicurezza che infonde a tutti i suoi pazienti con il suo sorriso.
Uno smisurato grazie a tutti i suoi collaboratori medici, impossibile nominarli tutti, ma un nome voglio farlo: la Dott.ssa Lebrera, figura carismatica dell'U.O., cardiologa ecografista dalle alte capacità ed esperienza professionale: per lei dottoressa, un particolare ringraziamento per tutte le parole rassicuranti che ha saputo propormi, prima e dopo l'intervento.
Un grazie a tutto lo staff dei colleghi infermieri, che con sacrificio e abnegazione sono stati tutti, nessuno escluso, esempio di professionalità e competenza, spinti tutti da un unico desiderio: quello di far stare bene il paziente. Permettetemi di ricordare alcuni di questi instancabili e integerrimi colleghi: Vincenzo e Armando della Terapia Intensiva della Cardiochirurgia, Francesco, Gaetano e al seguito tutti gli infermieri e infermiere, i tirocinanti, gli OSS e il personale ausiliario della Cardiochirurgia. Come potrei poi dimenticare le due fisioterapiste, in particolare Grazia, che mi è stata sempre vicina nei momenti più critici della mia degenza (le farà sicuramente piacere sapere che sto seguendo tutte le sue indicazioni affinché la mia convalescenza sia la più breve possibile).
Ancora, come potrei dimenticare la signora Luisa Moretti, figura di spicco e ruolo insostituibile nel mantenere i rapporti con i famigliari dei ricoverati, specie per coloro che provengono da fuori provincia.
Il mio intervento è andato bene, la mia valvola funziona alla perfezione e di questo ringrazio ancora una volta io Dott. G. Esposito e tutto il personale su menzionato. A voi tutti è rivolta la mia solidarietà per il lavoro che state svolgendo in questi giorni particolari per l'epidemia da coronavirus che ci ha investiti tutti come un tornado. Un caloroso GRAZIE per quello che state facendo e che continuerete a fare per tutti i pazienti. Dio vi benedica tutti!!!
Un abbraccio a voi tutti da Francesco Daleno (un vostro ex collega).

Insufficienza mitralica di grado severo.