Ospedali e case di cura a Napoli

Reparto Neurochirurgia

Non metto in discussione la professionalità del personale medico, ma la capacità organizzativa di chi è deputato a governare una struttura ospedaliera pubblica. L'emergenza sanitaria non può giustificare l'impossibilità di accedere per solo qualche minuto alla visita di un degente, non giustifica l'impossibilità di poter ricevere un quadro informativo chiaro sulle condizioni del paziente, non giustifica l'impossibilità di portare almeno l'ultimo saluto nel rispetto del dolore dei familiari. Giorni passati nell'attesa di una telefonata, nella speranza di trovare una persona, che dall'altra parte del telefono, fosse disposta a perdere qualche minuto della sua giornata per darti un'informazione accurata e chiara sulle condizioni del malato. Giorni trascorsi nella speranza che qualcun altro, al posto tuo, potesse offrire una carezza, una parola di conforto, una piccola attenzione al nostro caro. Niente di tutto questo è avvenuto.. tutto si è fermato con una serie di telefonate agghiaccianti, che in pochi minuti hanno presagito il peggio. Nemmeno da morto abbiamo avuto la possibilità di salutare in intimità chi ci ha lasciato.. Le stringenti misure di sicurezza imponevano la presenza di ben quattro guardie giurate sull'orlo del freddo marmo di una sala morgue. Non vi è mancata la professionalità, ma vi è mancato un briciolo di umanità!

Ematoma cranico.

Inviato da Loredana
10 Gennaio, 2022
Concordo pienamente con l’opinione letta in questa recensione: stesso dramma vissuto anche dalla mia famiglia.