Ospedali e case di cura a Napoli

Medicina generale - dott. Pasquale Madonna

Ricoverata in pronto soccorso e quindi in terapia intensiva per acidosi metabolica, la paziente è entrata anche due volte in coma.
Successivamente è stata trasferita in Medicina generale e curata dall'equipe del dott. Pasquale Madonna.
Qui è stata seguita con puntualità e competenza, sia pur con qualche deficit organizzativo infermieristico.
Ma c'à assolutamente da evidenziare la grandissima professionalità, e soprattutto l'umanità, del dottor Madonna, che a mio avviso resta fra i migliori - se non il migliore. Innanzitutto è un medico dotato di una preparazione straordinaria, articolata a 360 gradi ed in grado di collegarsi, dove necessario, con ampio spettro interdisciplinare. Ed infatti si rivolgono a lui anche da altri reparti per ogni sorta di problema ed egli non esita ad alzarsi per andare a contattare chi di dovere pur di risolvere il problema di chi soffre.
Insomma, un medico forse di altri tempi che partecipa alle sofferenze dei pazienti e dei loro familiari.
Un esempio vivente del dilemma shakespeariano: egli è un uomo che ha scelto di essere.
Grazie a lui, la mia compagna è salva, ma io resto ancora stupito nell'aver incontrato un medico di questo livello professionale e umano. Credo sia unico.
Grazie di cuore fino alle lacrime non solo per la mia compagna, ma per tutti i sofferenti ai quali regala una ben riposta speranza, un momento di umana tranquillità nel saper che nel disagio angoscioso della malattia comunque c'e' lui.

Acidosi metabolica.