Ospedali e case di cura a Napoli

Competenza ed empatia

Sono stato chiamato con teutonica precisione (avevo chiesto di chiamarmi a Settembre) il 1° Settembre dall’Ospedale del Mare per un intervento chirurgico di ernia inguinale. A parte l’iniziale confusione, riscontrata anche in altri Ospedali, per cui più persone per motivi diversi vengono convocate nello stesso posto, davanti ad una porta chiusa da cui ogni tanto esce un infermiere chiamando un nome, per cui non si ha la minima idea su quanto e chi bisogna attendere, una volta entrato nel reparto di Chirurgia Generale le cose sono cambiate radicalmente. Ho incontrato personale gentile e competente che mi ha sottoposto rapidamente ai vari accertamenti previsti, inviandomi poi ai vari ambulatori dove senza lunghe attese ho potuto effettuare gli ulteriori controlli. Il tutto si è svolto nell’arco di una mattinata. Nel giorno previsto per l’intervento, il reparto di Day Surgery in cui sono stato introdotto si è presentato pulito, ordinato e con una atmosfera tranquilla; anche qui personale gentile e premuroso. La sala operatoria, pur essendo pluripostazione, ha una serie di postazioni isolate ed una equipe chirurgica si è dedicata a me per tutta la durata dell’intervento. Il Chirurgo Dott. Falco, oltre che competenza e capacità operativa, ha mostrato una grande affabilità, giungendo al termine dell’intervento a fornirmi il suo numero di cellulare, da utilizzare in caso di bisogno. La stessa competenza ed affabilità ho riscontrato anche nei successivi controlli, con un decorso postoperatorio privo di problemi.
Devo dire che questa mia esperienza personale, in gran parte positiva, ha dissipato ogni dubbio che potessi avere sulla base di dicerie varie concernenti l’Ospedale del Mare. Credo che, se si riuscisse ad organizzare un po’ meglio l’afflusso iniziale dei pazienti si eliminerebbe quello sgradevole impatto iniziale e la struttura potrebbe apparire pienamente per quella che è, cioè una struttura pienamente operativa con personale competente ed empatico.

Ernia inguinale.