Ospedali e case di cura a Napoli

REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA

Ringraziamento al professore Lucio Cagini, direttore del reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del Mare di Napoli.

Sento il dovere nonché il piacere di lasciare un messaggio al Primario Lucio Cagini, che il giorno 16 febbraio 2022 mi ha effettuato l'intervento per l'asportazione di neoformazione lipomatosa endotoracica sinistra in videotoracoscopia. Che dire? Assolutamente è da evidenziare che il prof. Cagini è un bravo medico e umanamente una persona meravigliosa, eccezionale, gentile. Cura con attenzione, professionalità, disponibilità e "senza mai sbagliare una diagnosi". Sempre lì ad ascoltare e offrire supporto ai pazienti nelle fasi più importanti del decorso della degenza. Un signore vero, uno di quelli che puoi chiamare a Natale o a Ferragosto e ti risponde sempre e sempre con la stessa gentilezza, lo stesso garbo, la stessa professionalità e signorilità. Uno di quelli che fa grandi cose in silenzio e senza aver mai risposto al telefono in modo annoiato o sgarbato. Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere questo grande primario Lucio Cagini, tutto il periodo della mia degenza è stato la mia fortezza, la mia roccia, il mio porto sicuro, il mio angelo custode "Che Dio lo benedica". È difficile conoscere una persona come il prof. Cagini, non posso fare altro che ringraziare di cuore all'infinito per avermi curata in scienza con coscienza e per avermi letteralmente salvata. Tutti riusciranno ad apprezzare non solo il suo lavoro, ma anche la capacità con cui riesce a risolvere ogni tipo di problema e ottenere gratificazioni continue. Un vero e proprio leader, che permette a tutti di lavorare con serenità, senza gravare sulle spalle degli altri. Ringrazio anche l'equipe del Prof. Lucio Cagini : il dott. Francesco Raffaele, il dott. Mario Di Stasio, il dott. Claudio Panico e la dott.ssa Teresa Cesarano e a tutti gli operatori del reparto per l'immensa generosità, la dedizione, la gentilezza e l'educazione dimostrate in quei 8 giorni di ricovero. Ho ricevuto un calore umano importante e un ascolto determinante, per poter mantenere il morale alto e saldo. Nulla è stato lasciato al caso, ho conosciuto tutte persone straordinarie dal primo all'ultimo, non potevo desiderare di meglio!
Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale del mare è un'eccellenza della sanità campana.

Lipoma pleurico degli organi intra-toracici (neoformazione endotoracica sx).