Ospedali e case di cura a Napoli

DH Oncologia

L'improvviso manifestarsi di un ittero e la scarsa fiducia imperante nei confronti della sanità in Campania, mi indussero a ricoverarmi presso il policlinico di Verona per approcciarsi alle cure del caso dopo la diagnosi di tumore al pancreas. Dopo l'intervento di disostruzione di un dotto, sono stato dimesso ed avviato a Napoli, per mia scelta, per seguire cicli di chemioterapia - ed avendo come indirizzo il policlinico. Da un'analisi valutativa personale, ancorché viziata da dubbi, decisi di affidarmi all'apposito reparto dell'Ospedale del Mare ed oggi voglio certamente affermare che, seppur costellato da alti e bassi nell'evoluzione clinica, sono praticamente in asse e praticamente ringiovanito nella forma fisica. Certamente lo staff medico ed infermieristico hanno una valenza di enorme rilievo per noi pazienti e, nonostante il fatto che gli infermieri del DH sono effettivamente pochi a fronte del crescente numero di pazienti che qui approdano dopo aver avuto negative esperienze altrove, ebbene, immaginiamo quanto questo piccolo e sparito gruppo di infermieri potrebbe fare di più se adeguatamente supportato da altri colleghi di cui si sente il bisogno. E ció a tutto vantaggio dell'immagine e della sostanziale qualità dell'assistenza in Campania che si sorregge sul lavoro di pochi.
In questo reparto ho avuto la fortuna di capitare, e come me in molti, ed auspicherei vedere un più nutrito numero di infermieri che possano trarre maggiori esperienze da quelli che per noi sono Salvatore, Anna, Michele e tutti quanti gli altri ,ottimamente coordinati dal loro caposala, che abilmente riesce ad essere di loro supporto. Il tutto a vantaggio delle nostre cure e le loro capacità anche umane sono per noi alla base di un percorso di miglioria della qualità della vita, se non addirittura di guarigione.

Tumore al pancreas localizzato al tripode celiaco.