Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Napoli
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Parto naturale ostacolato e assistenza carente

Esperienza assolutamente negativa nel reparto di ginecologia.
Abbiamo pagato una ginecologa privata (che lavora anche all'interno della clinica) per farci seguire durante tutta la gravidanza, ribadendo più volte la nostra volontà di affrontare un parto naturale. Nonostante ciò, fino all’ultimo momento ha cercato di imporre il cesareo, facendolo apparire come una scelta obbligata. Anche per il parto naturale, sembrava imprescindibile l’uso dell’epidurale, quasi fosse più comodo per il personale medico piuttosto che rispettare la volontà della paziente.

Per fortuna, abbiamo deciso di affidarci anche a un’ostetrica esterna (a pagamento), che ha seguito mia moglie durante tutto il travaglio e l'ha preparata con un corso preparto, consentendole di affrontare il parto in modo naturale.

Nonostante tutto, la dottoressa presente al momento del parto non ha nemmeno permesso a mia moglie di spingere: ha effettuato subito un taglio in basso, con diversi punti, giustificandosi dicendo che la bambina era uscita “da sola”. Sospettiamo fortemente che questo taglio sia stato fatto per comodità, visto che il cesareo – inizialmente tentato – non era riuscito.

Quello che ci ha lasciati più amareggiati è l’assenza totale di assistenza da parte del personale interno della clinica durante il travaglio. Le ostetriche c’erano, ma erano tutte nella sala infermieristica, senza mai passare nelle camere per verificare le condizioni o supportare attivamente le pazienti. Se non avessimo portato un’ostetrica esterna, mia moglie sarebbe rimasta completamente sola.

Esperienza deludente, soprattutto considerando che abbiamo pagato per avere un’assistenza completa e personalizzata. Mi domando con preoccupazione cosa sarebbe successo se ci fossimo affidati solo alla clinica.

Patologia trattata
Non si trattava di una malattia, ma di un travaglio naturale iniziato con contrazioni regolari, come previsto nel corso di una gravidanza a termine.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine