Chirurgia - "San Santini"

Sono contenta di questa opportunità che mi è data per esprimere la mia gratitudine al Prof. Santini, "San Santini" come lo chiamo io.
Quando mi sono rivolta a lui perché sapevo della sua bravura di chirurgo, non immaginavo che mi sarei trovata di fronte ad un uomo di grande umanità che avrebbe capito che più che il tumore che avevo, mi spaventava l'idea di dover subire una stomia.
A chiunque mi fossi rivolta, mi avrebbe fatto un intervento secondo tradizione e cioè mi avrebbe asportato il mesoretto e messo la borsetta che, dato il posto in cui avevo il tumore, in realtà molto grosso, mi sarebbe rimasta a vita.
Un intervento del genere per via transanale solo un mago della chirurgia può farlo ed io ho avuto la fortuna di incontrare questo "mago".
Non sarò mai abbastanza grata al Prof. Santini per tutto ciò e voglio dirgli che il sorriso con cui accoglie i pazienti e la familiarità con cui li tratta, sono un grande conforto che sicuramente aiuta ad affrontare meglio la malattia.
Un grazie va anche a tutto il personale del Reparto di chirurgia del Prof. Santini, per la loro disponibilità, gentilezza, competenza e affabilità, a partire dal Caposala Gennaro e dalla dolce Rosalinda, ai quali mi sono sinceramente affezionata.
Grazie a tutti e per tutto,
Flora Lipardi

ADENOCARCINOMA DEL RETTO.