Ospedali e case di cura a Napoli

Radioterapia

Un anno fa la mia compagna si è sottoposta alla radioterapia, e quando venne con l'impegnativa del medico per fare il ciclo di radioterapie, chiese espressamente ad una radiologa del reparto se avessero l'acceleratore lineare; le fu risposto di sì, quindi la mia compagna si senti' rassicurata ed iniziò il ciclo, ma dopo alcune sedute ci informammo con altri addetti del personale medico e anche con altri pazienti che in passato avevano già fatto la radioterapia, e con nostro stupore venimmo a conoscenza del fatto che in questa struttura hanno un macchinario obsoleto che irradia telecobaltoterapia; ma quando io sollevai questo problema al personale della radiologia, mi fu detto che il macchinario veniva dal Canada e che lo avevano fatto revisionare. Inutile dirvi che quando andammo all'ospedale Ascalesi di Napoli nel reparto di oncologia, dove hanno un acceleratore lineare, ci fu detto che ormai avevamo iniziato già il ciclo e ahimè, dovevamo purtroppo continuarlo a Villa Stabia per i lunghi tempi di attesa. Purtroppo la mia compagna ha avuto una recidiva del tumore ed ora è molto grave, ma voglio dire ad alcuni medici della radioterapia che sono scorretti, perchè hanno il dovere di dire ai pazienti che a villa stabia non c'è l'acceleratore lineare. I medici avevano il dovere di informarci con trasparenza e professionalità, poi saremmo stati noi a decidere se fare o meno il trattamento. Non si toglie del tempo prezioso ad una persona che può scegliere di farsi trattare con l'acceleratore lineare, preservandosi il diritto di farsi curare in mani esperte e coscienziose, limitando i danni che invece ha causato la telecobaltoterapia a Villa Stabia, distruggendo anche le cellule buone in una paziente già compromessa che ormai non può più sottoporsi alla radio e alla chemio per i danni subìti.

Tumore.