Ospedali e case di cura a Napoli

Tutto ottimo

Spett.le Ospedale Santa Maria delle Grazie
Contrada “la Schiana”
80078 Pozzuoli (Na)

Al reparto di MEDICINA

E’ un lungo periodo che, purtroppo, per tanti ospedali pubblici italiani, e spesso anche in cliniche private, si sente parlare sempre più spesso di “malasanità”; povere donne che muoiono mentre partoriscono, persone che accusano forti dolori in certe parti del corpo, si recano ai pronti soccorsi, e vengono dimessi, per poi morire dopo poche ore, magari appena arrivano a casa loro e tranquillizzano i propri parenti, dicendo “mi hanno detto che è solo influenza, sciocchezze” e invece era una meningite fulminante; e quest’ultimo caso, accade spesso soprattutto ai bambini.
A me invece, preme significarvi una situazione completamente diversa, degna di nota, perché noi italiani, facilmente ci lamentiamo delle cose che non vanno: ospedali sporchi (ma mi domando, chi li sporca?), malfunzionamenti, e tanto altro. Ma io, sono stato ricoverato in un ospedale che poi si è rivelato un’eccellenza, e non ho altro che ringraziare quanti vi lavorano: questa struttura è l’ospedale Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli (detto anche "la Schiana"). Qui sono arrivato in pronto soccorso l’8/11/2015, e dopo alcuni accertamenti, rilevata una grossa ernia cervicale, mi ricoverano d’urgenza al reparto di medicina generale per le opportune analisi del caso. Un ricovero non ben gradito, essendo io un paziente “difficile” avendo avuto circa 10 anni fa, un glioma anaplastico (tumore cerebrale maligno) oggi, perfettamente guarito!
Dopodiché, vengo trasferito al reparto di neurochirurgia, dove il 19/11/2015, vengo operato per l’asportazione della maledetta ernia, la quale comprimeva il midollo spinale, e mi rendeva completamente paralizzato agli arti inferiori, creandomi anche problemi sfinterici.
Sinceramente, in entrambi i reparti ho trovato personale professionale e signorile, molto corretto con tutti noi pazienti sofferenti.
Ma con questa mia, voglio ringraziare tutti gli operatori del reparto di medicina che hanno veramente dimostrato alta professionalità ed attaccamento al loro lavoro, quasi come fosse una missione.
Nel reparto di Medicina, mai potrò dimenticare il Dott. Giuseppe Meini, eccezionale medico, sempre presente, spesso anche di domenica, uno stacanovista del lavoro, gentile e sempre col sorriso sulle labbra, espertissimo della materia, preparato e soprattutto pronto a correre a qualsiasi insorgenza di un minimo problema ai pazienti; e chiaro nello spiegare al povero impaurito paziente la patologia che ha e il decorso pre e post operatorio, anche relativo ad altri reparti. Ma la cosa esemplare è come riesce comunque a mantenere un reparto difficile pulito, ordinato e ben organizzato in tutto, dolce e gentile nel rapporto con i pazienti, ma fermo e sicuro con la sua numerosa squadra d’opera. Non posso neanche dimenticare il Sig. Carmine Cavaliere, o.s.a., uomo capace e forte ma comunque delicato con ciascuno di noi, sempre presente nel reparto che spesso aiutava gli infermieri nei movimenti con i pazienti allettati, soprattutto quelli di grossa e pesante statura. Ma un plauso particolare va alla caposala (purtroppo non ne ricordo il nome) che al primo contatto, sembra dura e cattiva, intransigente sugli orari di accesso, che vedeva cose, anche se assente; poi, durante la mia degenza, mi sono reso conto che grazie a lei, il reparto manteneva ordine e pulizia! E solo quando una persona è allettata (come lo sono stato io) poi si rende conto che una persona dura e intransigente come lei, è necessaria, per il nostro riposo o un ricovero dignitoso.
Allora, grazie a tutti, soprattutto ai medici che mi hanno curato.
E mi perdonino tutti coloro che ho dimenticato, che sono sicuramente tanti, o che non ne ricordo i nomi.

Cari saluti a tutti,
Geom. PIROZZI Carmine - E-mail: geom.carminepirozzi@libero.it