Ospedali e case di cura a Napoli

Eccellenze campane

Il 10 agosto 2017 ho subìto un intervento chirurgico di asportazione di recidiva di neurinoma spinale a livello D11-D12 presso il locale ospedale S. Maria delle Grazie di Pozzuoli.
L’equipe neurochirurgica, facente capo al Dr. Raffaele de Falco, unitamente al Dr. Rosario Barbato, all’anestesista Dr. Di Colandrea ed al personale tutto della sala operatoria del già citato nosocomio, mi ha di nuovo ridato la voglia di vivere.
Abbiamo in Campania un’eccellenza, veramente, unica e solo in situazioni di precarietà, come ad esempio questa mia, ci rendiamo conto della sua importanza ed efficacia.
Si entra in sala operatoria in uno stato di apparente torpore, dovuto ad un’opportuna pre-anestesia e si è, nostro malgrado, pronti ad effettuare un salto nel buio, ma solo in seguito alla successiva fase del risveglio, contestualmente alla cadenzata ripresa di coscienza, ci si accorge che la vita è, veramente, una cosa meravigliosa!
Si rinasce di nuovo con tantissima voglia di vivere e, almeno da parte mia, si avverte, unitamente alla forte emozione, l’impellente necessità di dire grazie alla mano di Dio, alias l’equipe chirurgica, per la vita che ci viene data, un po’ come avremmo dovuto fare con la nostra propria mamma per avercela donata.
Tutta la mia personale e profonda riconoscenza va, oltre al primario Dr. de Falco, al Dr. Barbato, persona a me tanto cara e vicina prima e dopo gli interventi, all’anestesista Dr. Di Colandrea, ai Dottori Sigona, Sardo e Maharajan per avermi seguito ed assistito con impegno, durante tutto il mio ricovero post-operatorio ed al Dr. Caporella.
Di certo non potevo dimenticare il personale paramedico per la fattiva e professionale assistenza H24 offertami, ricordando le signore Adriana, la Sua vice Maria, Caterina, Giusy, Angela, nonché Giovanni, Francesco e tutti coloro, il cui nome, se da me non è stato citato, è soltanto, perché non sono riuscito a ricordare.
GRAZIE di cuore a Voi tutti.

Recidiva di neurinoma a livello D11-D12.