Ospedali e case di cura a Napoli

Eccellenza e degrado

La settimana scorsa sono stata ricoverata all'ospedale dei Pellegrini nel reparto di Otorinolaringoiatria. Durante i quattro giorni di degenza mi e' sembrato di vivere in due mondi separati: da un lato la bravura, la tempestivita', l'efficienza, l'umanita' e l'alta professionalita' dell'equipe medica che ha fatto il possibile per risolvere il mio problema, dall'altro il totale degrado in cui versa la struttura.
E' semplicemente vergognoso che in una societa' civile si permetta che in ospedale ci siano bagni dove non c'e' l'ombra di carta igienica, o di sapone per lavarsi/ disinfettarsi le mani, o di un portasciugamani, o di una mensola dove poggiare gli accessori da toilette, o di un semplice gancio dove appendere il pigiama mentre ci si lava. Per potersi lavare i pazienti (inclusi quelli di Chirurgia della mano che hanno spesso mani ingessate) sono costretti a portarsi in bagno le sedie dalle camere per poter poggiarci sopra sapone, carta igienica ecc.
E' altrettanto assurdo che in un ospedale non ci siano distributori d'acqua e i pazienti devono contare su parenti/amici per aver un bicchiere d'acqua per prendere le compresse.
Nel permettere una tale squallida realta', l'amministrazione di questo ospedale rende un disservizio innanzitutto ai pazienti, i quali oltre ai disagi menzionati rischiano di contrarre altre malattie per le condizioni igieniche praticamente inesistenti, ma rende anche ingiustizia a medici eccellenti che si vedono costretti ad operare in condizioni penose per fare il loro lavoro.

Ipoacusia improvvisa.