Ospedali e case di cura a Roma

Alta professionalità del reparto di Urologia 2

Mi chiamo Renzo Vanni, sono un tecnico del petrolio e per gran parte della mia vita ho vissuto in paesi del Golfo Persico; da pochi anni sono in pensione e vivo a Roma. All'estero ho sempre usufruito di strutture ospedaliere private che offrivano quanto di meglio si potesse desiderare in termini di professionalita' e tecnologia. Sia i miei colleghi che io ritenevamo di essere fortunati di poter usufruire di tale assistenza e commiseravamo i colleghi italiani, per i continui casi di mala sanita' e soprattutto per come ci sentivamo ogni qualvolta dovevamo usufruire del servizio di assistenza sanitaria italiano. Era nostra convinzione che questo fosse un fenomeno generalizzato e che ci fosse poco da salvare nel sistema sanitario nazionale. Sono contento oggi che devo rivedere questa mia convinzione ed anzi portare a conoscenza di tutti la mia esperienza all'Ospedale San Giovanni Addolorata, reparto di Urologia 2, diretto dal Dott. Gian Luca D'Elia. Questa la mia esperienza appena vissuta. Il giorno 25/10/2011 mi veniva riscontrato un adenocarcinoma prostatico e fatta presente la necessita' di asportazione della prostata in tempi brevi. Mi veniva anche prospettato un intervento con l'ausilio della tecnologia robotica al costo di 20.0000 euro, in alternativa mi sarebbe stato praticato l'intervento tradizionale in convenzione. Appena giunto a casa mi mettevo alla ricerca, su internet, di un ospedale che praticasse l'intervento in chirurgia robotica, dopo varie ricerche mi imbattevo nel Reparto di Urologia 2, del San Giovanni diretto dal Dott. D'Elia. Leggevo delle sue esperienze in Germania, della sua professionalita',dell'ammirazione di tutti i pazienti da lui operati e dell'efficenza del suo reparto. Per me si accendeva una luce di speranza, mandavo subito una mail al Dott. D'Elia e dopo 2 sole ore avevo la sua risposta dove mi suggeriva una visita per definire la fattibilita' dell'intervento. Dopo le analisi di pre-ospedalizzazione e dopo una breve attesa sono stato operato in data 11/1/2012. L'intervento e' perfettamente riuscito, non ho avuto dolori e dopo 48 ore sono stato dimesso. Il Dott. D'Elia mi e' stato sempre vicino, mi ha rassicurato sulla riuscita dell'intervento e mi ha dato tutte le informazioni necessarie per superare i disagi che si potrebbero verificare nei giorni immediatamente successivi all'intervento. Ringrazio il Dott. D'Elia per la sua professionalita' e per aver realizzato un reparto estremamente funzionale e di cui andare fiero, un esempio che tutti dovrebbero seguire. Ringrazio inoltre il personale di urologia 2 per essermi sempre stato vicino e avermi fatto sentire non un paziente, ma un componente della loro famiglia.
Renzo Vanni

prostatectomia radicale laparoscopica robot assistita.
Umanita', professionalita', competenza, organizzazione.