Ospedali e case di cura a Roma

Salvati marito e figlio per la stessa patologia

A distanza di undici mesi uno dall'altro mio marito (58 anni) e mio figlio (18 anni) sono stati ricoverati d'urgenza per embolie polmonari, causate da trombi agli arti inferiori (a prima vista scatenati, rispettivamente, da una polmonite molto diffusa avuta nelle settimane precedenti, ma completamente guarita, e da un tutore indossato per una distorsione alla caviglia).
Entrambi sono stati visitati subito in Pronto Soccorso e operati nel giro di pochi minuti di trombolisi con introduzione di un catetere dalla giugulare. Gli interventi sono riusciti perfettamente e io desidero ringraziare i due chirurghi che con competenza e sicurezza hanno salvato le loro vite. I pazienti sono stati ricoverati in sub-intensiva B (Dott.ssa Farello), dove hanno ricevuto il massimo delle cure e delle attenzioni. Durante le due degenze, noi familiari siamo stati sempre accolti e ascoltati da medici e paramedici, anche nelle nostre richieste meno consuete. Le dimissioni sono avvenute con i pazienti in buone condizioni, i controlli sono proseguiti anche nei giorni successivi grazie agli appuntamenti già fissati dalla responsabile del Reparto, che ringrazio per la professionalità, la pazienza e l'umanità. Sono state eseguite analisi complete a tutti i livelli per cercare le cause (gastroscopie, colonscopie, markers tumorali, ecografie addominali e, naturalmente, lo screening completo per la trombofilia). Non posso che concludere che la terapia d'urgenza e la sub-intensiva del S. Giovanni sono reparti seri, efficienti e affidabili.

Embolia polmonare.