Ospedali e case di cura a Roma

Non portate i vostri cari qui

Non ci sono parole per descrivere lo squallore e lo stato di abbandono di questa clinica. Sporco, muri non imbiancati da anni, fetore che ti entra nelle narici appena entri, stanze bruttissime con letti di 70 anni fa - personale infermieristico insufficiente. Sono quasi tutti infermieri giovanissimi, hanno appena terminato gli studi e per questo pagati poco e sono privi di esperienza. Gli anziani sono abbandonati a sè stessi, molti sono malati afflitti da demenza di tipo degenerativo (come la malattia di Alzheimer e la malattia di Pick), visto che è l'unica struttura in convenzione al centro di Roma che accetta questi pazienti. Nonostante sia l'unica struttura, gli infermieri avevano poca o nessuna conoscenza di questa malattia. Bisognava spiegargli che il comportamento a volte verbalmente aggressivo era colpa della malattia e che non ce l'avevano con loro personalmente. Quando suonavano il campanello (quelli che erano in grado di farlo) molto spesso nessuno si faceva vivo, oppure arrivava dopo tanto tempo - e intanto tutti dovevano subire il frastuono fortissimo di un campanello anteguerra insopportabile. Spesso i parenti rispondevano alle chiamate anche solo per arrestare finalmente il suono assordante del campanello. Non voglio pensare cosa accadeva di notte quando ce ne andavamo e restavano solo due infermieri per cinque piani con anziani malati di Alzheimer che resettano la memoria dopo un minuto, e quindi non possono raccontare ciò che accade (mi riferisco solo alla mancanza di assistenza e cure adeguate, non certo ad atti di violenza). Naturalmente eccezioni tra il personale ce ne sono, ma la dedizione di alcuni infermieri e di uno o due medici non è sufficiente a colmare la mancanza di preparazione ed il numero assolutamente insufficiente del personale. La riabilitazione motoria è inesistente - occorre personale più numeroso e specializzato e medicinali adatti, anche solo semplicemente per calmarli - le urla si sentono anche fuori dalle mura della clinica! Questi malati meritano più cure e rispetto! E' davvero incredibile che esistano posti così al giorno d'oggi. Mi chiedo perchè non ci siano controlli da parte degli organi competenti.

Frattura del femore e Alzheimer.

Inviato da marco mannucci
02 Mag, 2020
Allora non è un caso quello che è successo oggi: 22 pazienti positivi a covid-19...
Inviato da Terry
07 Mag, 2020
Mi associo a questa recensione, assolutamente veritiera. Mia madre è stata ricoverata qui per due mesi e, se non ci fossi stata io a vegliare giornalmente, non so come si sarebbe ridotta. Igiene scarsa, assistenza carente, personale insufficiente e spesso inesperto, cattivo odore e stato di abbandono o trascuratezza nell'assistenza, atteggiamenti sgarbati di buona parte del personale medico verso i familiari dei pazienti. Anche io mi chiedo come mai non ci siano adeguati controlli. Ecco perché non mi stupisce che si siano riscontrate negligenze nelle misure adottate rispetto all'epidemia covid-19.
Inviato da terry
07 Mag, 2020
Condivido in pieno questa opinione. Mia madre qualche anno fa è stata ricoverata qui per due mesi e se io non avessi vigilato ogni giorno non so come si sarebbe ridotta. Igiene scarsa, cattivo odore, pazienti abbandonati o trascurati, personale insufficiente, atteggiamenti sgarbati e indisponenti di una buona parte del personale medico nei confronti dei familiari dei pazienti.