Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Non portate i vostri cari qui

Non ci sono parole per descrivere lo squallore e lo stato di abbandono di questa clinica. Sporco, muri non imbiancati da anni, fetore che ti entra nelle narici appena entri, stanze bruttissime con letti di 70 anni fa - personale infermieristico insufficiente. Sono quasi tutti infermieri giovanissimi, hanno appena terminato gli studi e per questo pagati poco e sono privi di esperienza. Gli anziani sono abbandonati a sè stessi, molti sono malati afflitti da demenza di tipo degenerativo (come la malattia di Alzheimer e la malattia di Pick), visto che è l'unica struttura in convenzione al centro di Roma che accetta questi pazienti. Nonostante sia l'unica struttura, gli infermieri avevano poca o nessuna conoscenza di questa malattia. Bisognava spiegargli che il comportamento a volte verbalmente aggressivo era colpa della malattia e che non ce l'avevano con loro personalmente. Quando suonavano il campanello (quelli che erano in grado di farlo) molto spesso nessuno si faceva vivo, oppure arrivava dopo tanto tempo - e intanto tutti dovevano subire il frastuono fortissimo di un campanello anteguerra insopportabile. Spesso i parenti rispondevano alle chiamate anche solo per arrestare finalmente il suono assordante del campanello. Non voglio pensare cosa accadeva di notte quando ce ne andavamo e restavano solo due infermieri per cinque piani con anziani malati di Alzheimer che resettano la memoria dopo un minuto, e quindi non possono raccontare ciò che accade (mi riferisco solo alla mancanza di assistenza e cure adeguate, non certo ad atti di violenza). Naturalmente eccezioni tra il personale ce ne sono, ma la dedizione di alcuni infermieri e di uno o due medici non è sufficiente a colmare la mancanza di preparazione ed il numero assolutamente insufficiente del personale. La riabilitazione motoria è inesistent