Rianimazione Campus Bio Medico Roma

Il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, situato in Via Alvaro del Portillo 200, ha come Direttore il Prof. Agrò Felice Eugenio. Il reparto assiste il paziente durante tutto il suo iter terapeutico: prima, durante e nelle fasi successive all’intervento chirurgico, secondo i canoni della moderna medicina perioperatoria. Sia i pazienti ambulatoriali sia i ricoverati ricevono assistenza e analgo-sedazione per essere sottoposti a procedure di endoscopia (gastroscopie, colonscopie, eco- endoscopie, CPRE), cardiologia (ECO trans-esofagei) e radiologia interventistica. Inoltre, la UOC è responsabile della gestione di pazienti critici trasferiti da altre aree e di pazienti sottoposti a interventi di alta chirurgia. Particolare cura viene dedicata al trattamento del dolore postoperatorio che ha l’obiettivo di evitare al paziente, per quanto possibile, ogni conseguenza sgradevole delle pratiche chirurgiche. È attivo anche un Ambulatorio di Terapia del Dolore che offre, oltre alle terapie farmacologiche più moderne, un trattamento con agopuntura. Il servizio di Acute Pain Service (APS), attivo 24/24 ore, tratta il dolore cronico dei pazienti ricoverati. In regime di day-hospital, sono curati i pazienti affetti da dolore al tratto lombo-sacrale e alle grandi articolazioni. Dirigenti medici: Prof. Massimiliano Carassiti (professore associato di anestesiologia), Dott.ssa Rita Cataldo, Dott.ssa Serena Antonelli, Dott.ssa Rossella Bellino, Dott.ssa Giorgia Citterio, Dott.ssa Francesca Claps, Dott.ssa Tiziana Coletta, Dott. Maria Cristina Conti, Dott. Fabio Costa, Dott. Fausto D'Agostino, Dott.ssa Almerinda D'Antuono, Dott.ssa Annalaura Di Pumpo, Dott.ssa Libera Di Somma, Dott.ssa Clementina Falco, Dott.ssa Benedetta Gallì, Dott.ssa Francesca Gargano, Dott.ssa Stefania Grande, Dott.ssa Claudia Grasselli, Dott.ssa Valeria Iorno, Dott.ssa Anna Landi, Dott.ssa Fedra Lavorante, Dott.ssa Cinzia Leopardi, Dott. Ferdinando Longo, Dott. Matteo Martuscelli, Dott.ssa Alessia Mattei, Dott. Luca Mobilio, Dott.ssa Lara Mortini, Dott. Giuseppe Pascarella, Dott.ssa Carmen Pizzonia, Dott.ssa Mara Santini, Dott. Domenico Sarubbi, Dott. Lorenzo Schiavoni, Dott. Giuseppe Sgarlato, Dott.ssa Marilena Simonetti, Dott.ssa Laura Tarulli, Dott.ssa Eleonora Tomaselli, Dott.ssa Alessandra Totonelli, Dott. Domenico Velluti.

INFILTRAZIONE PERIDURALE ANTALGICA LOMBARE

Diagnosi eseguita altrove (vicino a dove vivo), il professore che mi aveva visitato mi aveva detto che dovevo recarmi presso il Bio Campus per infiltrazioni alla schiena (infiltrazione peridurale antalgica l4-l5 con Kenacort 60 mg + anestetico).
Mi sono sottoposto a queste infiltrazioni perchè tale specialista mi promise che al 90% il problema si sarebbe risolto, cosa che ahimè invece non è successa.
Il professore riceve al Campus Bio Medico di pomeriggio (dietro prenotazione) in libera professione (intramoenia) al 1° piano.
Ricapitolo, parto da 600 km. da Roma per fare l'infiltrazione. Vengono fatte 3 infiltrazioni, una ogni 15 giorni; ogni volta sembrava che andasse bene (illusione di 5 giorni) e il professore prometteva che con la successiva si sarebbe andati a migliorare la situazione. Invece ad oggi sto peggio di prima che facessi queste infiltrazioni!
Inoltre lamento il modo con cui si sono gestite le prenotazioni. Ogni volta dovevo chiamare un numero che il prof. mi aveva lasciato alla prima visita. La segretaria del Campus mi diceva il giorno e l'ora ed il costo. La segretaria inviava quindi alla mia email giorno e ora e, come dicevo, il costo della seduta. E qui sta il trucco nel pagare in più l'infiltrazione peridurale antalgica, perchè se si prenota dal loro sito, il costo è di 92 euro, mentre con la segretaria 250 euro. Posso capire la prima, ma per le altre 2 il costo dovrebbe essere di 92. Io ho tutto conservato, e non c'è scritto visita, bensì infiltrazione per giustificare la differenza di costo. Il caro prof. ha scritto però ogni cadauna infiltrazione (previa valutazione esami ematici ed ampia discussione)! Questo giochino mi è costato più di 300 euro. Con quei soldi mi pagavo l'hotel.
Perciò aprite bene gli occhi prima di venire qui visita in libera professione.
Per privacy ometto i miei dati, ma rimango a disposizione di tutti per qualsiasi informazione.

DOLORE LOMBOSACRALE A LIVELLO L4 e L5, DOLORE SACRALE.

Posizionamento porth per terapie

Ho un carcinoma infiltrante al seno. Dovrebbe essere questo il mio incubo. Invece al Campus sono stati capaci di trasformare in incubo il banale posizionamento di un porth. Sono stata affidata ad una giovanissima dottoressa, il cui nome non compare neanche nello staff di reparto qui indicato. La giovane dottoressa mi ha letteralmente lasciata nelle mani di una specializzanda alla quale è stato consentito di effettuare una serie di inutili tentativi (sono state necessarie tre anestesia, poco meno di tre ore, per allungare i tempi dell'esercitazione). Solo quando ho chiesto di interrompere, la dottoressa ha indossato camice e cuffia e si è attivata a concludere l'intervento. I danni, però, erano fatti. Dolori, ematomi, infezione. Al momento della chemio, il personale addetto, vista la situazione, chiama la dottoressa in questione la quale, negando evidenze lapalissiane, con l'ago attraversa l'edema e fa procedere con la chemio, che termina tra zampillamenti di sangue.
Impossibile dilungarmi nel racconto di quello che è accaduto e che ho patito dopo. Oggi il porth è inutilizzabile e il mio calvario continua.
Ho fatto due reclami all'Urp, che dopo oltre un mese mi liquida con un "le faremo sapere", ovviamente senza un seguito.
Ho segnalato in più direzioni il caso, sperando in un aiuto per risolvere, ma pare che la cosa non interessi nessuno. Evidentemente qui i danni li fanno, ma non tentano neanche di rimediare. Tra l'altro, mi è stato negato anche di conoscere il cognome della specializzanda.
Il mio giudizio è assolutamente pessimo.

Posizionamento porth per terapie carcinoma mammario.

Reparto terapia del dolore - prof. Carassiti

Un grazie di cuore al grande professore Massimiliano Carassiti, raro esempio di umanità e professionalità; una mosca bianca.
Mi ha sempre aiutata psicologicamente durante le visite, ascoltandomi pazientemente e consigliandomi sempre con attenzione e cautela sul da farsi.

Dolore cronico post -chirurgico (3 interventi al rachide, zona lombare L3-L4, L4 -L5).

Prof. Carassiti, un esempio per tutti

Un sentito ringraziamento al Prof. Massimiliano Carassiti, esempio di rara professionalità e disponibilità (cosa non di poco conto visti i vari baronati) a parlare con tutti. Ho avuto lo zio ricoverato per circa 5 mesi nel reparto a causa di complicanze post intervento cardiochirurgico e tutto lo staff, con professionalità e tenacia, è riuscito a venire a capo delle diverse patologie susseguitesi nel tempo: dalla polmonite, alla sepsi, alla mononucleosi, a numerose infezioni.
Grazie professore!

Numerose complicanze post intervento coronarico.