Principio attivo
Indicazioni
  • Iperplasia prostatica benigna
  • Ipertensione arteriosa
Terazosina è un alfabloccante selettivo utilizzato per la ritenzione urinaria grazie alla sua azione rilassante sui muscoli del pavimento perineale e del collo della vescica, rendendo più facile urinare. Il farmaco è infatti principalmente utilizzato per trattare l'ipertensione (pressione alta), o per migliorare la minzione negli uomini con iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata). Terazosina è disponibile sotto forma di compresse da 5 microgrammi. Nell'ambito del trattamento dell'iperplasia prostatica benigna, la dose può essere aumentata raddoppiando approssimativamente il dosaggio ad intervalli settimanali o bisettimanali, al fine di raggiungere la riduzione dei sintomi desiderata.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Miglioramenti evidenti

Da circa un anno assumo questo farmaco. Il miglioramento è stato evidente; non debbo forzare più per orinare, non ho più il bisogno continuo di andare in bagno, e la notte me la cavo solitamente con una sola "uscita". Addirittura sono guarito dal difetto della eiaculazione retrograda!
Purtroppo, nel mio caso, si sono manifestati i paventati effetti collaterali, che consistono in offuscamenti visivi e sensazione di vertigine. Questo inconveniente viene dal farmaco, perché scompare se salto un giorno o due la Terazosina. Però se salto due giorni, ricominciano i guai con la prostata... Meglio qualche offuscamento visivo.

IPB.

Assenza di effetti collaterali

Lo prendo da diversi anni

Sono circa sette anni che sono su questo farmaco, variando il dosaggio. Avevo incominciato coi 2 mg. all'inizio, fino ad arrivare due anni fa ai 5 mg. al giorno. Devo dire che con me Terazosina funziona davvero bene e non mi ha mai causato effetti collaterali di rilievo.
Ho inoltre notato in tutti questi anni che se mi capita di dimenticarmi di prenderlo (lo prendo di sera) - e diverse volte l'ho dimenticato - dopo circa dodici ore è praticamente automatica la diminuzione del flusso urinario.
Questo mi è sempre stato di grande sprone e motivazione a non dimenticarmi mai una dose!!

Iperplasia prostatica benigna.

Ottima esperienza

Ottimo farmaco, con me davvero efficace e senza alcun tipo di effetto collaterale. Andando subito al sodo, dico solo che da quando ho iniziato a prendere la Terazosina, di notte invece di alzarmi le "solite" 6- 7 volte per andare a urinare, mi alzo una, due volte, non di più. Tutta un'altra cosa veramente.

IPB.