Chirurgia della colonna Careggi

Il reparto di Chirurgia della colonna dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Responsabile il Dott. Stefano Romoli. Il reparto è una nuova SOD che si occupa di diagnosi e terapia chirurgica delle patologie del complesso anatomico vertebro-midollare, in regime elettivo e di emergenza-urgenza, anche con chirurgia endoscopica mini-invasiva. Terapia chirurgica: patologia degenerativa vertebro-midollare, patologia traumatica vertebra-midollare, scoliosi, patologia vascolare spinale, patologia oncologica vertebro-midollare, patologia malformativa. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Guido Barneschi, Lorenzo Paoli, Alessandro Vagaggini.

17 Ottobre, 2017
Renzo Sartini

Ieri mio figlio Mirko è finalmente tornato a lavorare.
Adesso pare tutto dimenticato, ma sono stati per lui diversi mesi dolorosi e molto sofferti.
Volevo solo con questa recensione ringraziare una volta per tutte, poi non lo farò più ma ve lo dovevo, tutti gli amici che ci sono stati vicini e che gli hanno fatto gli auguri per mio tramite pur non conoscendolo.
Anche lui, vi ringrazia a nome mio.

Insieme a voi non posso fare a meno di ringraziare il primario neurochirurgo Dott. Stefano Romoli e tutto il suo staff di medici, tecnici ed infermieri del CTO di Careggi, che lo ha operato, per ben due volte in un mese e mezzo alla colonna vertebrale.
Un reparto quello della chirurgia della colonna, a mio modo di vedere, davvero eccellente.
Grazie a tutti.

Ernia del disco.

04 Gennaio, 2017
Alice

Grazie con tutto il cuore!!!

Il mio problema è iniziato a luglio, tra dolori allucinanti e notti passate in bianco!
Considerando che con le varie cure il dolore non passava, ho effettuato una risonanza dove, appunto, mi è stata diagnosticata un'ernia espulsa discale cervicale C6-C7 con compressione del nervo!
Ad agosto, dalla disperazione e dal dolore, mi sono recata al pronto soccorso del CTO di Firenze.
Hanno chiamato subito il neurochirurgo di turno, conoscendo così non un dottore qualunque, ma una persona che a livello umano è stato indescrivibile.
Il dottor Cipolleschi mi ha parlato e spiegato in modo più semplice possibile (in modo che anche io potessi capire la mia situazione), prescrivendomi una cura.
A quanto pare la mia ernietta era troppo esposta, o troppo lasciata andare, e la cura ha funzionato poco, ma perlomeno quel dolore pazzesco era diminuito.
Qualsiasi domanda, pensiero o dubbio che avevo, lui era sempre disponibile a rispondere a tutto.
Alla fine è arrivato il giorno dell'operazione.. e proprio grazie a lui e al dottor Romoli, mi hanno rimessa al mondo!
Mi hanno reso la mia vita, che prima era limitata.
Sono letteralmente i miei salvatori!!!!
Grazie dottor Cipolleschi e dottor Romoli, con tutto il cuore!

Alice

Ernia discale cervicale C6-C7.
01 Ottobre, 2016
Beatriz Planas

INTERVENTO AD ALTA COMPLESSITA'

In questi tempi di malasanità, si segnala per eccellenza il reparto del Dott. Stefano Romoli, Neurochirurgia 1 del CTO di Firenze, per la competenza, professionalità, assistenza, umanità ed empatia, dimostrate in un intervento ad alta complessità da me subìto. Sentiti ringraziamenti a tutta l'équipe medica, fra cui il dott. Cipolleschi ed il dott. Lippi; e grazie a tutti gli infermieri.
Al momento guarigione parziale perchè sono ancora in decorso post-operatorio, ma ho piena fiducia.
Beatriz Planas

Spondilolistesi di grado severo.