Otorinolaringoiatria Careggi

Il reparto di Otorinolaringoiatria 1 dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Oreste Gallo. Il reparto, Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva della testa e del collo, si occupa dell'assistenza medica e chirurgica di pazienti affetti da patologia disembriogenetica del collo, da patologia dei disturbi del sonno e da tumori benigni e maligni del massiccio facciale, del cavo orale, della laringe, della faringe, della ghiandola tiroide ghiandole salivari, del collo, del basicranio e degli spazi parafaringei. In regime ambulatoriale esegue visite specialistiche ORL, fibro-rino-laringoscopie diagnostiche, rinomanometria, olfattometria e piccoli interventi chirurgici in anestesia locale. Di particolare rilievo l'attività di Pronto Soccorso Otorinolaringoiatrico 24 ore su 24 (Padiglione 8b Clinica Chirurgica, accesso da via Alderotti). Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Bindi Ilaria, Giandomenico Maggiore, Riccardo Mani, Daniele Vitali.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Complimenti al Prof. Gallo ed alla sua struttura

Ho potuto apprezzare da paziente la disponibilità e l'efficienza professionale del Prof. Oreste Gallo, che è prontamente intervenuto per un adenoma alla parotide. Un intervento sicuramente complesso, nel mio caso, ma che con maestria ha completato con successo. Persona di grande umanità che è vicino ai pazienti con una struttura che si è dimostrata altrettanto all'altezza.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Polipo nasale

Un ringraziamento a tutto il reparto e in particolare al professore Oreste Gallo, la cui perizia e competenza non hanno pari.
Auguro a tutti i dottorandi di apprendere il più possibile da Lui, anche sotto il profilo umano.

Poliposi nasale.

COMPETENZA E PROFESSIONALITA'

Sono andata in visita dal professor Oreste Gallo e per prima cosa ho constatato la sua competenza nel leggere le Tac e nell'individuare in immediato il problema. Visita molto attenta e scrupolosa, estrema gentilezza del Professore. Hanno fatto seguito telefonate ed email molto tempestive per concordare l'intervento e la modalità. Mi ha fatto seguire da segretarie molto gentili e chiare nello spiegare quello che andava fatto prima dell'intervento. Il Professore mi ha subito inserito in una lista operatoria che mi ha consentito di essere operata in tempi brevissimi. È stato molto presente anche nel post intervento su qualsiasi dubbio o perplessità. Lo consiglio vivamente perché di Professori come lui che prendono a cuore il problema quando vedono la sofferenza del paziente ce ne sono veramente pochi! Do 5 stelle perché più non è possibile ma gliene darei all'infinito!

Accrescimento osseo mascellare.

UN RINGRAZIAMENTO INFINITO AL DOTTOR MAGGIORE E A

Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti al dottor Giandomenico Maggiore e a tutto il personale del reparto Otorinolaringoiatria del CTO di Firenze.
Mi è stata diagnosticata e asportata velocemente una neoformazione laterocervicale sinistra che nel punto più largo misurava 5,5 cm che poi si è rilevata essere un Neurinoma del nervo Vago.
Sono stato operato il giorno 30 aprile e sono stato dimesso il 3 maggio.
Il primo mese ho avuto un po' di tosse e del reflusso gassoso ma in forme lievi e a poco più di un mese dall'intervento mi sento molto bene.
Mi sento la parte sinistra del collo ancora un po' addormentata e ho avuto un leggero abbassamento di voce dopo l'operazione ma per il resto tutto ok.
Volevo solo fare un ringraziamento enorme oltre al dottor Maggiore che mi ha seguito per tutto l'iter, anche agli altri due dottori che mi hanno operato la dottoressa Chiara Bruno e il primario il dottor Oreste Gallo e a tutto il personale del reparto otorino del 5°piano del CTO.
Per fortuna nel mio caso non ho mai avuto dolore e nessun sintomo di questo neurinoma se non il gonfiore che ho notato sul collo.
Da qui in poi è partito tutto l'iter di esami vari ,analisi, la biopsia e infine l'intervento.
Per chi come me dovesse avere la sfortuna di imbattersi in questo problema vi consiglio di venire in questo ospedale perchè per quello che ho avuto modo di vedere per la mia piccola esperienza sono veramente bravi e sanno quello che fanno.
Ancora grazie di tutto.

Neurinoma del nervo vago.

Per il dr. Maggiore, dr. Di Pietro ed equipe

Grazie infinite a tutta l'equipe ed in particolar modo al dott. Giandomenico Maggiore ed al dott. Di Pietro per la professionalità, competenza, passione per il proprio lavoro, ma anche per la profonda dedizione ed empatia che hanno con i pazienti. Grazie davvero anche per aver salvaguardato il mio viso, nonostante l'estrema delicatezza della zona da operare. Siete fantastici!

Parotidectomia superficiale.

Un super ringraziamento al Dott. G.Maggiore

Ho una ottima opinione di questo reparto, il chirurgo dott. Giandomenico Maggiore è stato professionale e "amico", non ho parole per ringraziarlo, sempre presente ed attento.
Ringrazio tutta l'equipe della sala operatoria per la tranquillità che infonde nell'attesa dell'intervento.
Anche il reparto è al Top, non sembra neppure un ospedale, reparto pulito e personale qualificato.
Anche nei controlli ambulatoriali ho incontrato professionalità nelle visite.
Grazie a tutti di cuore.

Adenocarcinoma nasale di tipo intestinale.

Guarigione completa

Volevo ringraziare tutta l'equipe ora diretta dal professore Gallo Oreste, anche se quando sono stato operato c'era il professore De Campora, un mago della chirurgia. Per questo volevo ringraziarlo per avermi salvato la pelle: grazie professor Gallo, continui sempre così.
Professionalità, competenza, umanità.

Carcinoma a cellule squamose tonsilla palatina.

Il mio iter ospedaliero presso l’unità di Otorinolaringoiatria è già al suo quinto anno e non è stato né semplice, né breve, ma dal primo intervento chirurgico, il 19 marzo 2015, la percezione generale, seppur nella gravità della situazione, è stata positiva sia a livello professionale che a livello umano.
La percezione iniziale, passando il tempo, si è consolidata in una certezza.
A cominciare dal professor Oreste Gallo, che personalmente si è premurato di comunicare, argomentare e spiegare in dettaglio sia a me che ai miei famigliari, la mia infausta diagnosi, così a seguire il suo staff, gli specializzandi e il personale ospedaliero tutto. Ci siamo confrontati negli anni con persone preparate, ma non distaccate o saccenti, sempre disponibili ed eloquenti per fugare dubbi o momenti di inevitabile smarrimento emotivo.
Durante le degenze e i controlli periodici ho sempre trovato preparazione, attenzione alla patologia e al paziente e sensibilità verso la persona.
Non meno importante, inoltre, sottolineare che mi è successo di dovermi recare presso gli ambulatori o il reparto per chiedere tempestiva assistenza (senza appuntamento o preavviso alcuno), senza che mai mi sia stato rifiutato aiuto immediato; il personale del reparto, in un’occasione, mi ha anche assistito presso il pronto soccorso generico di Careggi dove mi ero recato.
Questi episodi, esempi forse banali, mi aiutano a supportare ed esplicare la stima e la fiducia che, sia io personalmente, quanto i miei familiari riponiamo verso il personale tutto.
Fiducia che rinnovo, scegliendo di continuare ad affidarmi alle cure del Dott. Santoro e della sua équipe, ai quali rivolgo un plauso particolare per avermi anche consigliato e supportato nell’applicazione, tre anni fa ormai, della protesi fonatoria che, non senza qualche piccolo imprevisto, mi ha consentito un miglioramento della qualità di vita da non sottovalutare.

Carcinoma glottico.

Superlativo Dr. Giovanni Paolo Santoro

Un ricovero ospedaliero, se pur breve, non è mai facile.
Aver trovato persone capaci di unire alta professionalità e competenza, gentilezza e calore umano, disponibilità ed efficienza, è stato per noi essenziale.
La certezza di essere seguito come persona e non solo come caso clinico, aiuta ad affrontare la malattia nel migliore dei modi possibili.
Vorremmo dire grazie di cuore a tutti i medici del reparto di Audiologia, Chirurgia testa collo oncologica e robotica del CTO –Careggi ed in particolare al Dr. Giovanni Paolo Santoro, che ha seguìto con grande umanità e professionalità mio marito in questo percorso riabilitativo che gli ha permesso di riacquistare di nuovo la parola, dopo un anno e mezzo dall’intervento di asportazione di un tumore al seno piriforme sinistro, effettuato a Genova.
Vorremmo poi ringraziare tutti gli operatori del reparto e fargli sapere, per quanto piccola possa essere la nostra opinione, che sono stati eccezionali.

Fortunatamente ciò che fa grande un Ospedale è soprattutto la professionalità, la competenza e l’umanità di medici ed operatori, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Fistola tracheo-esofagea con posizionamento protesi fonatoria in paziente laringectomizzato per un tumore al seno piriforme sinistro.

RINGRAZIAMENTI

Vorrei con questo contributo aggiungere una piccola goccia nel mare dei riconoscimenti di questa equipe.
Ho eseguito un piccolo intervento alla gola, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’attenzione per il paziente e la gentilezza con la quale sono stato accolto e considerato. Siamo persone e non solo pazienti, ed in un mondo asettico fatto solo di porte chiuse fa tanto, tanto, TANTO piacere ricevere attenzioni. Personalmente sono stato operato dal Dr. Massimo Squadrelli Saraceno, che ringrazio. Un intervento semplice, ma per eseguire il quale compatibilmente con le mie esigenze di lavoro ho girato mezza Firenze e contattato decine di ambulatori in due lunghissimi anni. L’unica porta aperta, nella quale sono stato accolto con dignità, è stata questa e la consiglio con estrema convinzione a chi, per destino, si trova a doverla varcare. Vorrei ringraziare ogni membro della equipe medica di cui non conosco i nomi. Giuro, nessuna delle persone che si è trovata a rivolgermi la parola in questo mio ricovero, lo ha fatto senza accompagnarla da un sorriso di incoraggiamento e partecipazione. Grazie, siete mosche bianche.

Polipo angiomatoso corda vocale.

Laringectomia totale

Nel 2013 sono stato operato dall'equipe del dottor Squadrelli per una laringectomia totale. Sono rimasto in degenza per 18 giorni e sia medici che infermieri mi hanno curato con attenzione, disponibilità e professionalità.
Ancora oggi vado in ambulatorio per controlli e cambio della protesi fonatoria. In particolare sono seguito dal dottor Giovanni Paolo Santoro, che è sempre molto disponibile, gentile, paziente e professionale. Inoltre partecipo a riunioni con logopediste e altri laringectomizzati come me, organizzate con estrema professionalità e competenza dal dottor Giovanni Paolo Santoro.

Carcinoma alle corde vocali.

Per il professor ORESTE GALLO

Che dire, è oramai dal 2009 che vengo seguito dal professor Oreste Gallo, mi salvò la vita allora ed ancora oggi è sempre presente con un sorriso e con professionalità ogni volta che lo contatto.
In questi lunghi anni ne ho incontrati ed incontrati di dottori - tutti bravissimi per carità - ma lui ha una marcia in più, riesce sempre a trovarmi una via di fuga ed ad indirizzarmi nella direzione giusta...
Grazie professore, non smetterò mai di esserle grato.
Interventi: PAROTIDECTOMIA totale destra, successivo svuotameto latero cervivale destro, entrambi seguiti da trattamento radioterapico.
Ad oggi la malattia non si è più presentata nella parte trattata dal professore Gallo, ma è purtroppo presente a livello polmonare.

Carcinoma Adenoido Cistico parotide dx, recidiva base collo dx con successive ripetute metastasi polmonari.

Un grazie al Prof. Alberto Deganello

Voglio esprimere i miei sentimenti di stima e di ringraziamento per il Prof. Alberto Deganello, dal quale sono in cura da più di un anno, perchè è un eccellente professionista, medico brillante, ma è anche, cosa rara ormai, una persona di grande umanità, che sa accogliere sempre il malato con grandissima disponibilità. Nella mia ultima visita di qualche giorno fa, mi ha confermato che dal prossimo giugno non svolgerà più la sua attività presso l'Ospedale Careggi, ma a Brescia. Per me non cambia molto: dalla Calabria prenderò un aereo per Bergamo invece che per Pisa per le visite successive; non sarà forse cosi per tanti pazienti fiorentini.
Grazie Prof. Deganello, perchè oltre a far bene il suo mestiere, sento che ha ben radicato dentro ciò che fa di un uomo, prima e a sostegno delle sue competenze, un uomo.

Poliposi nasale, leucoplasia corde vocali.

RINGRAZIAMENTI PROF. ALBERTO DEGANELLO

Nel 2014 mio marito ha subìto un intervento di laringectomia totale per la presenza di un brutto carcinoma. L'intervento effettuato dal Prof. Deganello è perfettamente riuscito. Purtroppo il decorso post operatorio non è stato molto lineare, ma l'enorme professionalità, umanità del Prof. Deganello, sono state di fondamentale aiuto per superare le grosse difficoltà avute. Ed è proprio nella grande professionalità e umanità del Professore che mio marito è riuscito ad affrontare con notevole serenità tutto quello che è accaduto nel decorso post operatorio e mi piace far sapere che io stessa mi sono sentita molto sostenuta e anche rassicurata. Nel corso di questi tre anni abbiamo chiesto il suo aiuto, aldilà dei controlli prestabiliti, anche per piccole cose, ma che ci mettevano in agitazione. Abbiamo trovato sempre grande disponibilità e comprensione: ogni volta che lo abbiamo cercato siamo stati ricevuti immediatamente, mio marito è stato visitato e, fortunatamente, sempre rassicurato. Sinceramente il Prof. Deganello rappresenta per noi un importantissimo punto di riferimento e di sicurezza, per questo lo vogliamo ringraziare sentitamente.

Carcinoma corde vocali.

Un angelo di nome Deganello

Riporto l'esperienza vissuta nel mio grigio anno del 2009, quando improvvisamente accusavo dei dolori lancinanti alla testa che si espandevano dalla zona della tempia fino a quella sottostante l'orecchio destro, senza che alcun antidolorifico riuscisse a placare tale sensazione di dolore intenso.
Tale dolore si manifestava sempre con maggior frequenza ed intensità, tale da compromettere ogni aspetto del mio quotidiano.
Al fine di trovare una causa ed una soluzione a tale problematica, mi rivolsi a numerosi specialisti, i quali mi diagnosticarono una nevralgia del trigemino da trattare con una terapia farmacologica, con componenti utilizzate per la cura di patologie di origine psichiatrica, che avrebbero probabilmente attenuato il dolore, ma allo stesso tempo alterato le mie funzioni neurologiche.
Fortunatamente non ricorsi all'utilizzo di tale farmaco perché, su indicazione di un amico medico, ritenendo necessario avere un ulteriore consulto, mi rivolsi al Prof. Alberto Deganello presso il reparto di otorinolaringoiatra di Careggi.
Dalla prima visita il Prof. Deganello mostrò con competenza l'esatta patologia "adenoma pleomorfo dello spazio parafaringeo", e mi suggerì di sottopormi ad intervento chirurgico consistente nella asportazione di tumore parafaringeo con accesso combinato transparotideo- transcervicale- retromascellare.
Mi sentii da subito rassicurata della buona riuscita dell'intervento con il sostegno dell'alta professionalità, determinazione nonché l'approccio umano, aspetto certamente da non trascurare in un momento di timore e smarrimento.
L'intervento effettuato dal Dott. Deganello ha avuto un ottima riuscita e l'esame istologico del materiale prelevato ha dato conferma della competenza, preparazione e professionalità del professore.
Pur riconoscendo la priorità alla mia totale guarigione da un punto di vista clinico, non è da sottovalutare la buona riuscita anche dal punto di vista estetico, considerata la mia giovane età e l'importanza per una donna di non subire alterazioni-menomazioni nel proprio volto.
Anche la mia degenza in reparto è sempre stata supportata dalla presenza costante del professore ed è proseguita fino ai successivi controlli.
Mi sembra pertanto doveroso esprimere tutta la stima nei confronti di un medico da considerarsi il valore aggiunto del presidio ospedaliero di Careggi, che quotidianamente si pone al servizio dei pazienti con alta professionalità e ammirevole umanità, che dovrebbe essere di esempio a chi si trova a gestire un bene così prezioso come la salute e la vita delle persone.
Elisa

Adenoma pleomorfo dello spazio parafaringeo.

Raro tumore alla laringe

Molti mesi fa è cominciato il mio lungo calvario, il tutto si è manifestato con l’abbassamento di voce. Lì per lì non ho dato molto peso a ciò che mi era venuto, pensavo che come si fosse abbassata, sarebbe tornata. Il mio medico curante mi ha fatto fare degli accertamenti, il primo non ha rivelato niente, ma la voce persisteva a non tornare, e di conseguenza ho svolto accertamenti ancora più approfonditi, passando dall'otorino Dott.re Aulisi, che ha fatto controlli molto scrupolosi e che mi ha subito fatto il foglio per il ricovero, visto che per lui la situazione era seria. Mi sono presentato presso il CTO di Firenze per potermi ricoverare senza nessun preavviso, non è stato possibile nell’immediato ma il personale addetto allo sportello dell’accettazione si è prodigato per me. Ho svolto visite con il dottor Giandomenico Maggiore senza nessun appuntamento e si è preso subito cura senza perdere tempo. Successivamente, dopo un consulto con il prof. Oreste Gallo, che mi ha visitato molto accuratamente, all’unisono hanno deciso di operarmi per sconfiggere la Brutta Bestia. Ho subìto due interventi nel giro di una settimana, e non posso che dire che ogni singolo Infermiere, infermiera, ragazzi in fase di formazione, dottori, anestesiste, cardiologi e.. scusate se dimentico qualcuno (ma non potrei) mi sono stati vicino prendendosi cura di me e facendomi sentire sempre una persona serena. Voglio ringraziare TUTTI di cuore per ogni piccolo gesto, carezza e parola spesa di conforto facendomi reagire e guarire.
In seguito, nel mese di ottobre, ad un normale controllo fissato da loro, mi accorsi poco prima che la maledetta Bestia era tornata.. Sempre grazie al dottor Giandomenico Maggiore, al primario dott. Oreste Gallo e al dottor De Luca, che si sono allarmati subito per farmi fare ulteriori controlli e relative cure cercando di non intervenire chirurgicamente per l’ennesima volta, mi hanno mandato al reparto di Radioterapia all’attenzione del dottor Desideri il quale, già messo al corrente, si è prodigato con il suo staff ed entourage a trovare nell’immediato una soluzione per trattare la parte nuovamente colpita.
Devo veramente ringraziare tutti e ripeto, tutti, i dottori, senza escludere o scordare nessuno, per la loro professionalità, dedizione e amore che mettono nel loro lavoro e nel rapporto umano che vi è con il paziente, facendolo sentire a suo agio anche se la Bestia è brutta. Devo complimentarmi con tutti i reparti, ho sempre trovato ogni singola persona sempre con un sorriso e una parola dolce da spendere.
Colgo l’occasione per porgere a tutti VOI che siete cosi gentili e scrupolosi, il mio ringraziamento e quello dei miei familiari, e un abbraccio speciale che vi riservo e riserverò.
Saluti, Giancarlo

Tumore alla laringe.

Ringraziamento al Dottor Squadrelli

Sono stato operato il 10/11/2014 dal dr. Massimo Squadrelli coadiuvato dal dr. Massimo Trovati.
Il dottor Squadrelli Saraceno è un medico bravissimo, ha competenza, professionalità ed è tanto, ma tanto carino con i pazienti.
Mi ha fatto un taglio al collo che non si vede neppure, per quanto è stato attento a produrre il minor effetto possibile sulla parte interessata.
Ha tolto quel che c'era da togliere e mi ha guarito.
Grazie dottore! Un abbraccio forte forte forte forte a Lei e al dr. Massimo Trovati.

Tumore benigno alla parotide.

Elogio al Dott. Giovanni Paolo Santoro ed equipe

Sono stato operato in anestesia generale in data 03/10/2016 nel reparto di Otorinolaringoiatria c/o il CTO di Firenze diretto dal Prof. Oreste Gallo e dimesso nella stessa giornata. Grande professionalità e umanità del Dott. Giovanni Paolo Santoro e di tutta la sua equipe, davvero eccellente. Persona umile di grande competenza è stato anche il medico anestesista, ma non ricordo il suo nome.
Concludo che Equipe di queste capacità umane e professionali, sono l'Eccellenza della sanità italiana.

Ipertrofia turbinati inferiori.

Un sentito GRAZIE

Il 18 agosto 2016 mio padre è stato ricoverato presso il reparto di Otorinolaringoiatria del CTO di Careggi, diretto dal Prof. Oreste Gallo, ed è stato sottoposto ad intervento di rimozione di un adenocarcinoma etmoidale destro di tipo intestinale, che ostruiva completamente la fossa nasale destra. L'intervento, eseguito in endoscopia, ha comportato non solo la rimozione del setto nasale e dell'etmoide, ma anche una craniectomia endoscopica.
L'intervento, particolarmente delicato e innovativo al tempo stesso, è riuscito bene nonostante lo stadio piuttosto avanzato del male, e consentirà a mio padre di vivere un decorso post operatorio più sereno in quanto meno invasivo e che non lascerà il suo viso deturpato.

Tutto questo è dovuto alla grande capacità e professionalità della equipe operatoria e in particolare del chirurgo, il dott. GIANDOMENICO MAGGIORE, che, oltre ad una spiccata disponibilità e umanità sia con il paziente che con i familiari, ha dimostrato che certi tipi di intervento possono essere tranquillamente effettuati negli ospedali italiani. Chirurghi di tale capacità rappresentano, quindi, una eccellenza della sanità italiana e, in questo caso, fiorentina.

Anche se il decorso post operatorio sarà lungo e mio padre dovrà poi sottoporsi alle terapie previste da protocollo, l'intervento e la sua buona riuscita rappresentano gran parte del percorso che spero potrà portare ad una sua completa guarigione.

Un sentito ringraziamento va a tutto il personale del suddetto reparto, a partire dal Prof. Oreste Gallo, a tutti i medici e gli infermieri, e in particolare al dott. Massimo Trovati, con cui mio padre ha avuto il primo contatto, al dott. Giandomenico Maggiore, che lo ha operato e seguito attentamente nelle fasi del post operatorio e al dott. Oliviero De Luca che ha monitorato, coadiuvato dalla equipe di reparto, la sua degenza fino alle dimissioni.
Alessia Geroni

Adenocarcinoma etmoidale destro di tipo intestinale.

Elogio al prof. Deganello

Il 5 luglio 2016 mio marito è stato sottoposto ad intervento di laringectomia totale presso l’Ospedale di Careggi. Operazione complessa poichè avvenuta dopo precedenti interventi laser che avevano modificato la situazione originaria.
L’intervento è riuscito perfettamente ed il decorso post operatorio è stato più veloce del previsto.
Intendo ringraziare l’equipe infermieristica del reparto Degenza ORL, Audiologia, Maxillo-facciale per la competenza, disponibilità e supporto dimostrati.
La mia gratitudine e stima più profonda vanno soprattutto al prof. Alberto Deganello che, nonostante il difficile contesto in cui ha dovuto operare (il ricovero è avvenuto, irragenevolmente, in Audiologia), ha dato prova, ancora una volta (mio marito è suo paziente dal 2010) di alta professionalità e specializzazione, impegno, sensibilità ed attenzione verso il paziente, non solo dal punto di vista medico, ma anche umano e relazionale.
Auspico che la Dirigenza dell'Azienda Ospedaliera Careggi voglia valorizzare al meglio, nell’interesse della collettività, questo indiscutibile talento e queste rare qualità.

Laringectomia totale.

Valutazione

Sono stato operato alcuni anni fa dal Professor Deganello per un carcinoma infiltrante alla laringe. Da allora vedo il professore in maniera regolare per i necessari controlli e la mia stima nei suoi confronti è andata crescendo nel tempo. Si tratta di un medico che con il suo approccio sereno e gentile col paziente riesce a trasmettere sicurezza e fiducia nella guarigione. Ricordo che già dopo il colloquio precedente l'intervento, ebbi l'impressione di aver avuto la fortuna di incontrare un medico esperto e competente. Come si può comprendere, ciò è molto importante quando si sta per subire un intervento per rimuovere un cancro!
Gli sono grato per la sua competenza e per il suo modo di trattare i pazienti.

Carcinoma infiltrante (T1aN0) in sede glottica.
Cordectomia tipo III.

Grande competenza e umanità

Nel 2005 sono stato sottoposto a un intervento alla faringe per carcinoma squamoso. Dopo una lunga degenza sono uscito dall'ospedale costretto ad alimentarmi tramite PEG, con conseguente disagio dovuto all'impossibilità di muovermi liberamente, e in particolare nelle ore notturne di dover stare completamente fermo per non danneggiare il tubo che collegava il macchinario alla PEG.
Nel 2007 ho avuto una recidiva, e a seguito di una TAC i chirurghi del reparto ORL erano indecisi se intervenire o meno data la gravità della malattia.
È qui che ho conosciuto il Professor Alberto Deganello, che essendosi specializzato in quest'ambito in Olanda e in Francia ha preso a cuore il mio caso e mi ha spiegato con chiarezza le mie possibilità e che lui sarebbe stato in grado di intervenire con successo. L'intervento è consistito in una laringectomia totale estesa alla cute cervicale e ricostruzione mediante lembo miocutaneo di gran pettorale + innesto dermo-epidermico.
L'operazione è andata perfettamente e mi ha salvato non solo la vita, ma anche da uno stato di mera sopravvivenza facendomi ritornare a un'esistenza piena e appagante, essendo in grado nuovamente di mangiare, muovermi e dormire grazie alla rimozione della PEG.
Nel 2009 il Professore mi ha posizionato una valvola foniatrica, ridonandomi anche la possibilità di parlare.
Nel 2015 al sorgere di un nuovo carcinoma, questa volta nei pressi della lingua e gengiva, il Professore mi ha prontamente fatto eseguire i test di controllo e dato l'esito positivo ha predisposto personalmente l'intervento, anche stavolta andato a buon fine.
In questi lunghi anni il Professor Deganello non ha mai smesso di starmi accanto non solo come medico ma anche come persona, mostrando un'assidua disponibilità per tutta la durata della nostra conoscenza e un calore umano fuori dall'ordinario nei momenti più bui.

Carcinoma delle cellule squamose alla laringe e alla lingua.

Sono stata operata nel 2008 per lo svuotamento totale linfonodi; in seguito ho fatto dei cicli di radioterapia, ma non ci sono stati esiti positivi, quindi nel 2009 sono stata sottoposta ad intervento di laringectomia totale con l'aiuto del Prof. Deganello, il quale insieme all'equipe mi ha operata. Lui stesso mi ha inserito una protesi fonatoria, ho potuto superare in fretta le classiche difficoltà dopo un intervento così invasivo.
Oggi sono guarita, mi incontro periodicamente con gli amici del gruppo senza voce, fondato dal Sig. Angelo. Un ringraziamento all'equipe di Careggi, ma soprattutto con il cuore ringrazio il Prof. Deganello, degna persona, per la professionalità e l'amore infinito per questo ramo di medicina, per la gentilezza che ha negli occhi, per la sua enorme disponibilità e la sicurezza che dà al paziente per affrontare una nuova vita. Grazie Prof. Alberto Deganello.

Laringectomia totale.

Ringrazio l'equipe della otorinolaringoiatra 1 Careggi per la disponibilità e le cure nei confronti di mio figlio Lorenzo per l'intervento di TONSILLECTOMIA eseguito la scorsa settimana.
Il mio ringraziamento più grande però va al prof. Alberto Deganello per la gentilezza, la simpatia e per l'eccellente professionalità.

Intervento tonsillectomia.

LARINGECTOMIZZATI

Sono stato operato di laringectomia totale 25 anni fa a Vittorio Veneto, avevo solamente 43 anni, ma si sa che la sfortuna ci vede molto bene. Ho potuto nel corso degli anni tornare a parlare bene ed a fare una vita normale grazie alla protesi fonatoria ed alla mia forza di volontà. Dopo avere fatto diversi traslochi per lavoro in Veneto, Lombardia e Piemonte, sono venuto per motivi familiari (nonno) a Firenze nel 2009. Volendo aiutare gli altri operati, ho conosciuto a Careggi il Prof. Deganello, che aveva avuto un'eccellente preparazione specifica in Olanda. Con il suo aiuto dal punto di vista medico e chirurgico e con il mio impegno, abbiamo formato un gruppo di amici operati di laringectomia totale che si riunisce periodicamente per scambiare opinioni ed esperienze e soprattutto per la manutenzione delle protesi fonatorie. Quando aiuti una persona operata di tumore alla laringe e vedi che questa sta bene, parla bene e fa una vita tranquilla e serena, ti senti appagato. Noi tutti non finiremo mai di ringraziare il Prof. Deganello che sinceramente, a mio avviso, posso dire che dal punto di vista umano, professionale e di massima disponibilità sia il medico di otorinolaringoiatria che ogni paziente si augura di trovare tutti i migliori Ospedali pubblici.

Post laringectomia totale.

Ringraziamento prof. Deganello

Mi chiamo Michele, ho 46 anni e vengo della provincia di Treviso.
Il 4 ottobre del 2015 sono stato operato di glossectomia subtotale transorale e svuotamento laterocervicale destro a seguito di una recidiva di carcinoma squamoso della lingua precedentemente eseguita in un'altra regione.
Voglio ringraziare il personale del reparto ORL dell'ospedale Careggi di Firenze per la loro professionalità e per il sostegno dato a me e a mia moglie, che oltretutto ci trovavamo lontani da casa.
Più di ogni altra cosa desidero ringraziare il prof. Alberto Deganello per la sua professionalità ed umanità.
Fin dalla prima visita il professore si è dimostrato molto competente e la sua determinazione, se pur mi avesse sensibilizzato sulle possibili complicanze dell'intervento, mi ha trasmesso subito fiducia.
Ho visto in lui un medico molto scrupoloso e appassionato della sua professione e non ho avuto dubbi nell’affidarmi a lui, nonostante il disagio di dovermi spostare a Firenze.
Anche dopo l'intervento, eseguito con successo, il professore si è dimostrato presente ed ha eseguito molteplici controlli per accertarsi del mio progressivo stato di salute. Il mio tempo di recupero è stato breve e dopo solo 5 giorni sono potuto ritornare a casa.
Vorrei con queste poche righe, oltre che ringraziare il professore, sottolineare non solo la sua abilità nel campo d'intervento ma anche il suo incredibile lato umano che è stato determinate nell'aiutarmi a superare questa sfida. Mi permetto di consigliare ad altre persone soggette dal mio stesso fardello di affidarsi al professore Deganello, specialista capace di unire dedizione, competenza e solidarietà.
Grazie davvero per tutto.

Carcinoma squamoso della lingua.

Impeccabile percorso da 1° visita a postoperatorio

Il 15 Dicembre sono stata sottoposta all'intervento di cui all'oggetto. L'intervento è stato eseguito dal Prof. Alberto Deganello e dalla sua equipe, cui vanno tutti i miei più sinceri ringraziamenti.
Fin dalle primissime fasi, il Professore mi ha seguita con sincera abnegazione ed umanità; senza inutili orpelli mi ha spiegato nei dettagli la natura e l'entità della mia malattia, accompagnandomi all'intervento chirurgico, dopo avermi trasmesso fiducia, data la sua grande competenza, sull'esito dell'intervento, senza mai nascondere, però, i rischi che andavo affrontando. La sua preparazione, il suo talento in chirurgia, hanno fatto sì che l'intervento sia perfettamente riuscito, addirittura con meno complicanze di quelle ventilate prima dell'intervento medesimo.
La degenza in reparto è stata ottimale. Oltre al Professore che si premurava quotidianamente di accertarsi di persona delle mie condizioni e dei miei progressi, dimostrando ancor di più professionalità e soprattutto calore umano, ho trovato uno staff infermieristico impeccabile sotto il profilo professionale ed umano.
Naturalmente anche tutti gli altri medici del reparto si sono dimostrati splendidi professionisti, senza eccezione alcuna.
In ultimo, ma non per importanze, desidero ringraziare anche il Dr. G. Buti, che mi ha fatta addormentare, vegliando poi su di me per ben sei ore!
Il mio grazie più grande, però, va naturalmente al Professor Deganello, un professionista di rara capacità, talento e calore umano.

Asportazione carcinoma mucosa gengivale.
Resezione mediante visor flap laterale con mandimolectomia marginale + svuotamento dei livelli I-III di dx + ricostruzione con lembo infraioideo di dx.

A due anni di distanza dall'intervento chirurgico (asportazione di carcinoma al labbro superiore) e dalle periodiche visite di controllo, sento sempre più il dovere di ringraziare tutto il personale del Reparto Otorinolaringoiatria di Careggi – Firenze per l’efficienza e l’umanità dimostrate.
Un ringraziamento doveroso al Dott. Oliviero De Luca e agli altri Dottori con i quali ho avuto a che fare, sia dal punto di vista umano che professionale.
Un grazie particolare e convinto al Professor Alberto Deganello, a cui devo imperitura riconoscenza per la sua ineguagliabile perizia chirurgica.
In sintesi, è bene evidenziare i casi di buona/ottima sanità, anche se non fanno scalpore come quei casi di malasanità evidenziati sui media televisivi, ed è bene farlo quando questi realmente si verificano.
Colgo l’occasione per augurare col profondo del cuore un Felice e sereno Natale a tutto il personale medico e paramedico del Reparto Otorinolaringoiatria di Careggi – Firenze.

Asportazione di carcinoma al labbro superiore.

Sono stata operata il 15/4/2014 per un carcinoma alla parotide dal dott. Alberto Deganello. Ringrazio tutte le persone che in un modo o nell'altro si sono prese cura di me nel reparto di otorinolaringoiatria ... Il mio grazie più grande però va al dott. Deganello.... e all'uomo Alberto Deganello che, con la sua professionalità ed umanità, ha fatto sì che l'incubo peggiore di una figlia, che ha visto sua madre morire di tumore e l'avere lei stessa questo brutto male (anche se sicuramente in forma più lieve) non l'abbia completamente distrutta. Ho affrontato questa cosa con serenità ed ottimismo.... Ed il merito e' di un dottore che mi ha dato tanta sicurezza e non si è mai stancato di spiegarmi tutte le cose che non sapevo. Intervento perfetto... Grazie ancora.

Carcinoma alla parotide.

Ringraziamento al Dr R. Santoro

Un ringraziamento a tutta l'equipe del Prof. Gallo che ha preso in carico il caso di un mio anziano parente affetto da carcinoma squamo cellulare infiltrante della columella nasale. La professionalità e la disponibilità del Dr. Santoro e di tutto il reparto sono state preziose per il buon superamento della fase chirurgica. Davvero un esempio di buona sanità.

Carcinoma squamo cellulare infiltrante columella nasale.

Dr. Alberto Deganello: l'eccellenza fatta persona

Quando grande competenza e massima gentilezza, umanita' e disponibilita' si mischiano assieme. Un reparto di vera ECCELLENZA con al suo interno un grandissimo medico-chirurgo: il dr. Alberto DEGANELLO, a cui va tutta la mia stima e profonda ammirazione per la sua competenza, gentilezza, simpatia, disponibilita' e grande professionalita'.

Neoformazioni benigne alle corde vocali.

Ottimo

Complimenti vivissimi alla eccellente professionalità del reparto di otorinolaringoiatria di Careggi sotto la direzione del Prof. Gallo!
Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno seguita: il Prof. Coscarelli, che mi introdotto al Prof. Gallo e al Dott. De Luca che mi hanno operata, e la Dott.ssa Lagana, la quale mi ha accompagnata lungo il mio percorso ospedaliero e con con mano fatata ha magistralmente portato a compimento l'opera con una cicatrice a dir poco invisibile!!
Ma grazie anche a tutti gli altri medici che ho incontrato lungo il mio percorso a Careggi.

Cisti branchiale latero-cervicale.

Dr. De Luca: professionalità e umanità

Vorremmo segnalare la eccellente professionalità del dott. de Luca Oliviero che ci ha seguiti ininterrottamente nella fase pre, operatoria e post, con competenza, umanità e disponibilità e rendendoci sempre partecipi ed informati degli step che avremmo dovuto via via seguire. Questo e' un esempio di ottima sanità. Grazie.

Alla ghiandola parotide.

Otorinolaringoiatria 1 Careggi

Competenza gentilezza e umanità da parte di tutto il reparto, sia infermieri che dottori. Un ringraziamento sincero per la competenza, la chiarezza e la professionalità al Dottor Alberto Deganello.

Tonsillectomia.

Grande umanità, professionalità e competenza.

Questa mia recensione vuole essere un sincero e sentito ringraziamento al Dott. Alberto Deganello, chirurgo del reparto di otorinolaringoiatria 1 del Careggi di Firenze, a tutto il personale medico e paramedico del reparto e, naturalmente, al Prof. Gallo. Sono stato ricoverato 10 giorni per un delicato intervento al naso e sono stato accolto, dal primo momento, con professionalità, competenza e disponibilità. La capacità, la preparazione, la professionalità, l'eccellenza che contraddistingue il lavoro del dott. Deganello, sono accompagnate da una profonda componente umana, carica di rispetto e umiltà nei confronti del paziente. Queste caratteristiche, insieme con quelle sopra elencate, sono assolutamente necessarie e influiscono positivamente sulla ripresa psico-fisica dell’ammalato. Si sa che gli ospedali sono luoghi in cui non si vorrebbe mai andare, soprattutto quando si è lontani dalla propria famiglia, dalla propria casa, dalla propria terra, ma posso affermare, con profonda convinzione, che l'esperienza ospedaliera che ho vissuto, con il supporto medico e psicologico del Dott. Deganello, mi ha fatto sentire a mio agio e sicuro anche nel momento di maggiore sofferenza fisica. Un' altra cosa che desidero sottolineare è l'allegria e la spontanea simpatia del dottore che fanno sì che, anche tra gli stessi pazienti, si instauri un rapporto di solidarietà e amicizia, fondamentale in situazioni di dolore e preoccupazione. Le parole sono insufficienti per esprimere gratitudine e rispetto alla persona del Dott. Deganello e al suo eccellente lavoro, ma sono il segno tangibile della profonda fiducia che un paziente come me, prova nei suoi confronti e nei confronti di una sanità italiana che dà prova di grande perizia medica, ma anche di mantenere fede al grande e altruistico giuramento di Ippocrate.

Recidiva di carcinoma basocellulare ala nasale destra.

Porgo profonda gratitudine al Dott. Bianco che mi ha dato la possibilità di potermi sottoporre a questo intervento di correzione del setto nasale; in passato mi ero fatto visitare da altri medici, ma nessuno mi aveva trasmesso tanta competenza, umanità e fiducia. Per cui, nonostante sia stato dimesso il 23/03/2014 dal reparto otorino Careggi, sono estremamente entusiasta e rivolgo tanta gratitudine e simpatia umana al personale infermieristico che mi ha assistito in questi due giorni (dal 21/03/14 al 23/03/2014). Un grazie particolare ad Anna, Silvana, Nello ecc.

Correzione setto nasale.

Roberto Santoro, non un dottore, un mago!

All'età di 17 anni (4 anni fa or sono), mi è stato diagnosticato un adenoma pleomorfo alla parotide destra. Tumore benigno con probabilità di evolvere negativamente in pazienti giovani, io rappresentavo un soggetto a rischio anche per la velocità con cui mi stava crescendo.
Devo dire che una serie di incontri fortunati con persone competenti e responsabili, è stata la mia salvezza anche perché il riconoscimento della lesione è stato tempestivo e preciso.
Sono passata tra le mani del mio medico (Dottor Ennas) che mi ha indirizzato ad una dermatologa (Dott.ssa Velluzzi), perché si sospettava una cisti/linfonodo ingrossato. Da lei sono passata da un giovane laureato a Pescia e che mi ha fatto l'ecografia in modo impeccabile, individuando subito il problema e ponendoci il quesito: linfonodo o tumore? Di corsa siamo andati da un otorino che lavora a braccetto con Santoro, il Dottor Frittelli. Persona d'oro e molto competente, come poche se ne possono trovare, mi visita accuratamente e chiama PERSONALMENTE l'Ospedale di Careggi fissandomi entro la settimana un ago aspirato. Fatto quest'ultimo accertamento non ci furono dubbi, era proprio un tumore. In tempi brevissimi, sempre grazie al Dott. Frittelli, mi fissa una preospedalizzazione con visite annesse e parla direttamente con il Dott. Santoro.
Non potevo trovarmi meglio.
Oltre al fatto che tutti gli altri sopracitati dottori mi hanno visitato sia prima che dopo l'operazione, Santoro ha fatto un'opera d'arte vera e propria. Da sopra l'orecchio al collo, all'altezza della mandibola, pare che il bisturi non ci sia nemmeno passato.
Devo lodare anche il Dottor Gallo perché nonostante mi avessero dato una data sbagliata per il ricovero, mi ha visitato subito e appena ha sentito che il tumore era cresciuto ulteriormente dalla settimana precedente, mi ha fatto preparare subito il letto e mi ha messo per prima in lista il giorno successivo.

Ringrazio davvero tutti coloro che ho menzionato se io oggi non ho mezzo volto paralizzato!

Sospetto linfonodo ingrossato rivelatosi un adenoma pleomorfo alla parotide destra.

Asportazione linfonodi latero cervicali sinistri

Il Dott. De Luca è uno dei migliori specialisti con i quali ho avuto a che fare, sia dal punto di vista umano che professionale.
Mi ha perfino organizzato il ricovero in pieno ferragosto, mentre si trovava in vacanza in Sardegna, per poi operarmi subito al suo rientro.
Se non fosse stato per lui, probabilmente sarei stata operata una seconda volta, perchè l'esame istologico non aveva evidenziato niente di particolare.
Continuo ad affidarmi a lui, anche per i miei familiari, con la massima fiducia e serenità.
Di medici come lui ce ne dovrebbero essere molti di più... Grazie di tutto, dr. Oliviero.

Sospetto linfoma, rivelatosi poi adenite tubercolare - Svuotamento laterocervicale.

Dott. Alberto Deganello Eccellenza pubblica

Si dice tanto dei casi di malasanità, ed è bene farlo quando questi realmente si verificano; ma e bene evidenziare anche i casi di buona sanità, come quello a me riferibile. A quasi due anni di distanza dall’intervento chirurgico sento il dovere di cittadina di manifestare la mia assoluta soddisfazione per tutto quanto la sanità pubblica della nostra Italia ha fatto per me.
Posso in piena coscienza dirmi soddisfatta della perizia, dell’efficienza, dell’umanità di tutto il personale medico e paramedico con il quale sono venuta in contatto, sia in Otorino che in Radioterapia, dove la brava e dolcissima dottoressa Fabiola Paiar mi ha seguito con scienza ed umanità. Brave tutte le anestesiste della terapia del dolore, senza il cui aiuto la sofferenza postoperatoria sarebbe stata insostenibile. Ed infine, e certamente non ultimo, un grazie particolare e convinto al Dottor Alberto Deganello, a cui devo imperitura riconoscenza per la sua ineguagliabile perizia chirurgica (a lui devo la ricostruzione del palato che mi ha evitato la protesi), per il suo supporto psicologico, per la sua pazienza propositiva.

Carcinoma del palato molle.

Grande umanità, competenza ed efficienza

A seguito di asportazione di carcinoma al labbro superiore, presso altro ospedale fuori regione, mi sono rivolto nel mese di settembre al pronto soccorso del reparto otorinolaringoiatria di Careggi, dove sono stato accuratamente visitato dal Dott. Oliviero De Luca, che ha dimostrato grande competenza e umana sensibilità.

Trattandosi d’intervento di chirurgia plastica, mi rassicurava che sarei stato operato dal chirurgo plastico Dott. Alberto Deganello, persona di profonda umanità, chiarezza e professionalità, che mi ha attentamente visitato e informato su come avrebbe operato per asportare definitivamente il carcinoma.

Voglio segnalare con particolare soddisfazione un ennesimo caso di buona, anzi, ottima pubblica sanità. Ringrazio in primo luogo il chirurgo, Dottor Oliviero De Luca, che mi ha seguito dalla prima visita alla dimissione postoperatoria. Il Dottor Alberto Deganello, dell’ottimo intervento e della serenità che ogni giorno mi ha comunicato durante la degenza in ospedale e nelle visite seguenti.

Gratitudine e umana simpatia a tutto il personale medico e infermieristico, sempre rigorosamente professionale ma anche pronto all'ascolto e alla comprensione dell'ammalato.

Carcinoma all'interno del labbro superiore.

Un reparto di alta competenza

A volte le sorprese giungono all'improvviso; arrivato al pronto soccorso con codice verde per un'otite catarrale, vengo visitato accuratamente e minuziosamente mi è prescritta una terapia dal dott. Alberto Deganello. Dopo 10 giorni sono tornato a controllo. La terapia ha fatto il suo effetto. Un buon feedback al dottore che con molta pazienza, chiarezza, serietà, professionalità e arguzia, mi ha attentamente visitato sia orecchie che naso e faringe. Ottimo anche il controllo, peccato che non sempre le attrezzature funzionino, penalizzando l'equipe del reparto. L'amministrazione dovrebbe avere un occhio di riguardo per la qualità reale e non politica dei suoi reparti.. Le strutture ospedaliere in cui è posizionato sono molto vecchie e spesso polverose.. Diciamo che in linea di massima è un buon reparto comunque.

Otite catarrale.

Grande competenza ed organizzazione

Ottima accoglienza ed assistenza da parte del Dott. De Luca, che ha dimostrato grande competenza e disponibilità, grande affiatamento con i colleghi specialisti e ottime capacità comunicative.

Otite catarrale ed ipertrofia adenoidi in paziente pediatrico.

Intervento carcinoma

Nel 2003 sono stato operato di carcinoma alla tonsilla destra dal dottor Guglielmo Talini in questo reparto; intervento perfettamente riuscito grazie alla sua bravura. Partendo dal mio intervento, concordo con l'efficienza del reparto e tutto quello scritto nei riguardi del dottor De Luca; voglio anche segnalare la competenza e la generosità del dottor Trovati e del dottor Mani, che attualmente sono nel reparto del dottor Squadrelli (otorinolaringoiatria 2). Mi preme anche segnalare il dottor Leoni e il dottor Jacopo Scala, quest'ultimo un giovane medico con una competenza elevata e sensibilità verso i pazienti.

Carcinoma a cellule sfalde della tonsilla.

RASSICURANTE

SONO STATO OPERATO PRESSO QUESTA STRUTTURA PER UNA SINUSITE MASCELLARE.
UNICO NEO NEGATIVO, I TEMPI BIBLICI DI ATTESA, CHE NEL MIO CASO HANNO SUPERATO I 15 MESI, CON AGGRAVIO DELLA PATOLOGIA.
NON SOLO, HO DOVUTO OVVIAMENTE RIPETERE GLI ESAMI DI PRE-OSPEDALIZZAZIONE. COMUNQUE, IL FEEDBACK, A DISTANZA ORMAI DI ALCUNI MESI DALL'INTERVENTO, E' SENZ'ALTRO MOLTO POSITIVO.

IL PERSONALE DELLA STRUTTURA CAREGGI, A TUTTI I LIVELLI (MEDICO, PARAMEDICO, PULIZIE!!) , MI HA COLPITO POSITIVAMENTE SIA PER LA PROFESSIONALITA' CHE PER L'UMANITA' E LA SENSIBILITA' DIMOSTRATE.
IO VIVO DA POCO A FIRENZE E QUINDI HO FATTO IL RICOVERO E POST OPERAZIONE DA SOLO, SENZA AMICI O PARENTI, MA DEVO RICONFERMARE IL GIUDIZIO POSITIVO SU TUTTI.
OVVIAMENTE, UN GRAZIE A POSTERIORI A CHI FA IL PROPRIO LAVORO CON SEMPLICITA' E PROFESSIONALITA'.

SINUSITE MASCELLARE.

Finalmente un caso di ottima sanità- dott. De Luca

Per un problema alla ghiandola parotide io e mio marito ci siamo rivolti, su consiglio di un nostro caro amico, al dott. De Luca, dopo aver girato non pochi specialisti. Finalmente abbiamo trovato una persona competente, professionalmente ricca, valida e soprattutto molto umana. Ci ha seguiti nei momenti di difficoltà per tutto l'iter, non mancando mai di informarci del percorso intrapreso e non risparmiando mai un sorriso.
Lo consigliamo sinceramente.

Parotide.
Guarda tutte le opinioni degli utenti