Oculistica Careggi

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Stanislao Rizzo. Il reparto, riconosciuto quale Centro di Riferimento Regionale per le Degenerazioni retiniche ereditarie, si occupa del trattamento delle patologie dell'occhio, dell'orbita, degli annessi oculari e del nervo ottico. Esegue trapianti di cornea ed interventi di chirurgia vitreo-retinica (distacco di retina), di chirurgia episcerale per distacco di retina, di chirurgia per dacriocistorinostomia, di chirurgia del glaucoma, di chirurgia della cataratta. In regime ambulatoriale il reparto garantisce le seguenti prestazioni: visite prechirurgiche e post-chirurgiche, ambulatorio iniezione intravitreale di farmaci antiV.E.G.F., chirurgia ambulatoriale della cataratta, chirurgia ambulatoriale degli annessi oculari, chirurgia rifrattiva, terapia fotodinamica, ecografia oculare, angiografia oculare e fluorescenza, tomografia e coerenza ottica, laserterapia retinica, terapia con tossina botulinica, campimetria oculare, elettrofisiologia oculare. Fanno parte dell'equipe medica di Oculistica i dottori Giacomo Abruzzese, Francesco Barca, Stefania Cappelli, Tomaso Caporossi, Maria Carla Donati, Giovanni Giacomelli, Barbara Giambene, Fabrizio Giansanti, Cinzia Mazzini, Rita Mencucci, Carlo Rossi Ferrini, Nicola Santoro, Alfonso Savastano, Mario Scrivanti, Giampaolo Senesi, Andrea Sodi, Lorenzo Vannozzi.

4.4

13 Settembre, 2017
Marzia Gianneschi

Ringraziamento Prof. Rizzo

Sono stata operata nel mese di maggio dal Prof. Rizzo per una schisi maculare molto grave. L'intervento e' stato un capolavoro. La sua professionalità è unica, ma non meno importante e' stata la grande umanità dimostratami. Grazie.

Schisi maculare.

01 Agosto, 2017
Giovanna Cortopassi

Riconoscimento

Uno staff fantastico. Attenti, premurosi, rassicuranti. Veramente un gioiello di Sanità Pubblica. Qui mi sento fiera di essere Italiana. Un grazie infinito.

Oculistica.
24 Mag, 2017
ruggero

Vitrectomia - Dott. Stanislao Rizzo

Nell'estate del 2016 ho riportato un trauma oculare di notevole entità, una martellata nell'occhio.
Foro maculare, visus 3/10.
Nella mia regione, Sicilia, mi dicevano di aspettare, magari passava da solo. Tutte fesserie, in realtà nessuno mi voleva operare perchè sono giovane... e molti chirurghi vitreoretinici neanche sapevano bene come funzionasse l'intervento di vitrectomia.
Salgo in Toscana, il dottor Rizzo mi visita e mi dice testuali parole "ti devi operare, anzi, dovevi già operarti due settimane fa".
"ma i risc..."
"no, non hai capito, tu se non ti operi perdi la vista dall'occhio, quindi hai solo da guadagnarci".

Diretto, sintetico, non mi ha dato il tempo di chiedere altro, del resto aveva già detto tutto.

15 giorni dopo mi opera di vitrectomia, l'intervento va bene, ma a distanza di un mese scopro che la retina è rimasta un po' sollevata.
Rifaccio il giro della Sicilia per sapere cosa fosse, boh, mah, chissà.. Giro un po' l'italia, idem: boh, mah, chissà..

Prenoto una visita dal dottor Rizzo e mi spiega per filo e per segno cosa è successo e quando si risolverà (si è risolto ormai da un bel po').
Visus attuale: tra 9 e 10/10 - partivo da 3/10.

In sintesi il dottor Rizzo mi ha ridato la vista a un occhio, non si è tirato indietro di fronte a un intervento sicuramente molto difficile e ha fatto un ottimo lavoro.
Non saprò mai come ringraziarlo abbastanza, davvero, non ci sono parole che bastino.

Tanti ringraziamenti vanno anche alla dottoressa Simona Forconi che ha chiarito i vari dubbi che mi assalivano sia prima che dopo l'intervento.

PS: ho letto che qualcuno si lamenta della velocità delle visite... E' vero, il dottor Rizzo generalmente (per quello che personalmente ho potuto vedere) tiene molto poco e questo può dar fastidio, ma sinceramente non me la sento di lamentarmi, di certo non va a divertirsi, al più cerca di visitare/ guarire quante più persone possibile.

Foro Maculare.

14 Marzo, 2017
Barbara

Cataratta e pucker maculare

Sono stata operata di Pucker maculare e cataratta dopo visita dal Dott. Stanislao Rizzo. Puntualità, cortesia, professionalità, nulla da dire, solo che secondo me sbagliano a non fare una cartella clinica personale del paziente.. Mi spiego: alla visita di controllo dopo una settimana sono stata visitata e, avendo io varie problematiche all'occhio, il medico che mi ha visitato mi ha visto come se lui non sapesse nulla (e non lo poteva sapere perché nessuno lo aveva scritto del mio cerchiaggio della retina e altre problematiche). Quindi secondo me dovrebbero fare più uso della tecnologia, basterebbe mettere a computer ogni paziente con le sue patologie e tutto sarebbe più semplice e veloce.

Pucker e cataratta.
27 Febbraio, 2017
Anna

Pronto Soccorso per maculopatia

Vorrei segnalare negativamente la dottoressa Cinzia Mazzini. Mi sono recata al P.S. per un grave problema e la dottoressa ha eseguito una visita frettolosa e superficiale, con aria palesemente infastidita e con atteggiamento molto sgarbato. A fronte di una equipe competente e disponibile, la dottoressa in questione si è distinta per scarsa professionalità e modi poco urbani.

Maculopatia.
10 Gennaio, 2017
Leonardo

Operazione distacco retina

Operato di vitrectomia per distacco di retina, ho riscontrato competenza, cortesia, velocità di intervento.
Sono stato ricoverato per una notte.
In sintesi: reparto d'eccellenza.

Distacco di retina.
28 Novembre, 2016
Elisabetta

Poca trasparenza

Mi sono recata al reparto oculistica dell'Ospedale di Careggi di Firenze nel gennaio 2016 per sottopormi alla prima visita per intraprendere l'iter della correzione della miopia con il laser. Vengo visitata dal Dott. Rossi Ferrini e dall'assistente, dott. Frosini, e mi viene detto che sarò operata con la tecnica laser SMILE, di ultima generazione, ma che devo aspettare perchè il macchinario deve ancora arrivare. Mi dicono di chiamare a marzo 2016. A marzo richiamo e mi dicono che il macchinario è arrivato, ma non sanno quando potranno fare gli interventi perchè è ancora in prova. Richiamo a giugno e non ottengo risposte precise, richiamo a ottobre e mi dicono di sì al secondo accesso. A questo punto prenoto una seconda visita per la fine di novembre, che però riserva amare sorprese. Il dott. Rossi Ferrini prima mi dice che per il tipo di miopia alta che ho, mi può fare la tecnica PRK. Acconsento e dico che desidero intraprendere comunque la strada dell'intervento, anche se la tecnica non è di ultima generazione, e vengo sottoposta ad altri esami. Al termine della visita mi viene detto che il macchinario che fa l'intervento con la tecnica SMILE è adatto al mio tipo di miopia, che lo hanno avuto e che io ho aspettato troppo a fissare la nuova visita.....!!! Allora chi hanno operato mentre la macchina era in prova e a me veniva detto che non sapevano quando potevano fare un calendario di visite???? Suppongo che la risposta data a me sia stata data anche ad altri...
Non mi sembra un comportamento corretto.
Mi recherò in una clinica privata, forse sarò più seguita.

Chirurgia refrattiva per miopia.
31 Ottobre, 2016
Bianca

Visita pronto soccorso di oculistica

Oggi alle 12.30 circa mi sono presentata al pronto soccorso per un problema all'occhio destro (distacco del vitreo). Ringrazio di tutto cuore le infermiere che mi hanno accolto, carinissime. Non posso dire questo in merito alla dott.ssa Giambene Barbara, che ha mostrato un atteggiamento di notevole scortesia. Premetto che non discuto la sua professionalità, ma consiglio alla dottoressa di imparare a trattare i pazienti con un atteggiamento meno di sufficienza.

Distacco del vitreo occhio destro.
29 Mag, 2016
Valentina

Pronto soccorso oculistico

Al pronto soccorso oculistico di Careggi dove ho accompagnato mia mamma circa un mese fa, ho avuto l'occasione di incontrare la dottoressa Cinzia Mazzini. Non discutendo sulle competenze, si è dimostrata persona con atteggiamento sgarbato e altezzoso, al limite della maleducazione.

Congiuntivite.
05 Mag, 2016
Paba Benedetta

Grazie!!

Un sentito grazie alla dottoressa Rita Mencucci, bellissima persona in ambito professionale e umano.

Distrofia corneale.
Trapianto di cornea + Cristallino + cellule endoteliali.
18 Mag, 2015
Benedetta

Grazie al Dott. Stanislao Rizzo

Ad aprile ho fatto una vitrectomia all'occhio destro per un grosso scotoma che impediva la visuale.
Ringrazio il Dott. Stanislao Rizzo che per primo ha creduto nell'intervento e, pur indicandomi i molteplici rischi, si è preso carico dell'operazione (cosa sconsigliata in altri illustri ospedali). Dopo una settimana avevo quasi una visuale perfetta, oggi, a distanza di un mese dall'intervento, vedo perfettamente e senza quella fastidiosissima "macchia" che mi impediva di fare anche le cose più elementari.
Grazie al Dott. Rizzo, al Prof. Scrivanti e al tutto lo staff del 2° piano del CTO.

Grande scotoma occhio destro
21 Aprile, 2015
fulvia

Elogio reparto oculistica Dott. Lorenzo Vannozzi

Dopo circa 30 anni che mio marito soffriva di questa malattia, diagnosticata prima come Sindrome di Possner-Schlossman, poi come uveite ipertensiva anteriore, ma mai ricercata la causa di tale infiammazione, siamo approdati al Reparto Oculistica dell'AOUC di Careggi, diretta dal Dott. Stanislao Rizzo. Lì abbiamo conosciuto il fantastico Dott. Lorenzo Vannozzi. In circa 4 giorni, telefonando Lui personalmente, ci ha dato la notizia piu' bella del mondo. Ha trovato la causa, ci ha ridato gioia e speranza. Persona di professionalita' eccelsa, persona umana e disponibile con i pazienti, il medico che tutti dovrebbero avere. Il nostro grazie Le giunga dottore, anche se ancora si dovranno fare le cure necessarie, ma Lei ha ridato la vita a mio marito, e di questo Le saro' sempre grata. Grazie anche al personale, attento, professionale, umano. Grazie di cuore.
Fulvia Pratesi Costa

UVEITE IPERTENSIVA ANTERIORE CON GLAUCOMA AD ANGOLO APERTO.
11 Aprile, 2014
fenani mina

Ringrazio dr. Fabrizio Giansanti ed equipe

Con una cataratta Polare posteriore l'operazione era sicuramente molto delicata e io ero molto ma molto impaurita. Ma sapevo di essere tra le mani più sicure che esistano, prima di addormentarmi. Con anestesia generale mi è stato chiesto di pensare a qualcosa di bello, guardai il mio chirurgo e tutta l'équipe intorno. Oggi sto benissimo e vedo come mai prima..
Dico mille grazie al Dr. Giansanti ed al suo team.

Cataratta polare posteriore.
06 Febbraio, 2014
daniela ivan

Bravi

Grazie al dott. Giansanti Fabrizio, bravissima persona e ottimo chirurgo.

Cataratta - Vitrectomia.
23 Novembre, 2013
vincenzo

Cataratta - Dr. Rossi Ferrini

Un enorme ringraziamento per la sua professionalità al dott. Carlo Rossi Ferrini.

Cataratta congenita familiare con sostituzione cristallino.
24 Mag, 2013
keith beggs

Competenti

Ho trovato un ottimo reparto con personale efficiente, cortese ed efficace.

Estrazione corpi estranei cornea.
30 Novembre, 2012
Laura Rossi

Grazie a GIANSANTI- ABBRUZZESE

Spesso si sente dire che negli ospedali si venga trattati come pacchi o numeri, che certi medici si rivolgano ai pazienti con atteggiamento altezzoso e supponente, che confondano addirittura un paziente con un altro.
Io posso dire il massimo bene possibile dei dottori Giansanti e Abbruzzese per la loro perizia professionale. Ho letto e sentito racconti di interventi simili al mio e che non hanno avuto un esito felice.
Ma soprattutto li ringrazio per il loro lato umano straordinario, la loro vicinanza al paziente fatta di riservatezza e premura. Due medici ottimi, nonché persone squisite.
Con affetto e gratitudine,
Laura

Distacco di retina.
29 Settembre, 2012
DIEGO FRIGO

Paziente

Presso questo reparto ho potuto rilevare una ottima conoscenza e ricerca avanzata nel campo retinico.
Il primario, di grandissima competenza, è coadiuvato da medici collaboratori di primissimo ordine.

Strie angioidi, degenerazione maculare.
29 Settembre, 2012
barbara

Grazie dott. Puccioni e reparto

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. PUCCIONI,
che ha operato mio figlio ad un nevo all'occhio (che aveva dall'età di 4 anni), che nell'ultimo anno si è modificato ed è cresciuto.
Attualmente mio figlio ha 12 anni, l'intervento è riuscito con successo e anche dopo l'intervento non ha avuto nessun problema.
Consiglio a tutti questa struttura perchè è all'avanguardia; io ringrazio infinitamente il DOTT. Puccioni Marco.

Nevo congiuntivale.
30 Luglio, 2012
Andrea

Operare operare

Presso il reparto ho fatto svariate visite (schermo di hess, visite ortottiche eccetera), ecografie oculari e tac.
Gli occhi sono sani ma la diplopia persiste; soluzione dei medici: operiamo un occhio sano!!!

Diplopia.
18 Aprile, 2012
serena

Ringraziamenti Dott. Puccioni

Salve,
a seguito di Morbo di Basedow soffrivo di Oftalmopatia Basedowiana.. in parole povere i famosi occhi a palla in fuori... nel 2008 ho sostenuto visita privata col Dott. Puccioni il quale fin da subito si dimostrò medico molto competente e di grande valore umano; in quell'occasione, oltre alla visita specialistica, mi spiegò chiaramente l'intervento soffermandosi accuratamete sui vari e pro e contro dell'intervento, senza mai spingermi a prendere una decisione affrettata.
A fine anno 2009 in servizio sanitario mi sono sottoposta a decompressione orbitaria presso la Clinica Oculistica di Careggi, proprio con il Dott. Puccioni, che ha confermato in quell'occasione la sua alta professionalità, come anche tutto il reparto nei miei 3 giorni di ricovero.
Dopo 6 mesi ho dovuto sottopormi ad intervento correttivo di diplopia, che è apparsa dopo il primo intervento, ma nella quale ero stata avvertita dal medico stesso che sarebbe stato altamente probabile incappare.
Ad oggi sono seguita a controllo annuale da questo fantastico medico, che non posso che caldamente consigliare a chi ha questo tipo di patologia.
Saluti, Serena.

Decompressione orbitaria bilaterale - Morbo di Basedow.
29 Febbraio, 2012
ivano trogi

Dr.ssa Mencucci, dr. Menchini: professionalità

Ringrazio la dott.ssa Rita Mencucci per l'alta professionalità che ha dimostrato nell'intervento di trapianto di cornea a cui mi sono sottoposto il giorno 28 febbraio. Tale operazione presentava non poche difficoltà, in quanto effettuato in un occhio che aveva già subìto precedenti operazioni chirurgiche. Oltre alla mia gratitudine verso la dottoressa per il buon esito del suddetto intervento, mi complimento con l'intero reparto diretto dal prof. Menchini per l'organizzazione, la gentilezza del personale e, non ultima, la pulizia dei locali.

Trapianto cornea.
28 Gennaio, 2012
francesca gravante

intervento dacriocistorinostomia Dr. Puccioni

Nel marzo 2010 ho effettuato un intervento di dacriocistorinostomia all'occhio sinistro, presso la Clinica Oculistica di Careggi. Durante il brevissimo periodo di degenza ho notato una grande professionalità sia da parte dello staff medico che da quello paramedico. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Marco Puccioni e, considerato che soffro della stessa patologia anche all'occhio destro, non esiterei nell'affidarmi nuovamente allo stesso medico.
Grazie per il vostro lavoro!

intervento di dacriocistorinostomia.
30 Mag, 2011
Daniela

intervento vitrectomia, Dr. Giansanti

In questo reparto mi hanno effettuato un intervento di vitrectomia 6 mesi fa, con conseguente intervento di rimozione di olio di silicone. L'intervento é stato eseguito dal Dott. Fabrizio Giansanti. Per il momento é andato tutto per il meglio, ma ciò che tengo a precisare ed a sottolineare é l'eccellente professionalità, gentilezza ed attenzione dimostrata da parte di chi mi ha operato e dalla sua equipe. Non é purtroppo così scontato trovare medici ed assistenti dai quali, a prescindere dall'esito dell'intervento, si resti colpiti da tanta professionalità.
Grazie ancora.

vitrectomia.
03 Dicembre, 2010
Adriana

intervento cataratta

Sono Adriana, ho 73 anni sono stata operata di cataratta a Novembre dalla dott.ssa Maria Carla Donati, che non posso che ringraziare per l'ottimo intervento. Finalmente dopo tanto tempo il mondo per me è tornato ad avere dei colori brillanti dopo l'inserimento del nuovo cristallino; a Gennaio opererò anche l'altro occhio, grazie per il vostro lavoro.

cataratta.
23 Settembre, 2010
DANIELA FANFANI

interventi cataratta

Mia mamma, ottantadue anni, dopo essere stata curata per glaucoma con grande competenza, umanità ed attenzione per decenni dalla dottoressa Rita Mencucci,con eccellenti risultati, è stata recentemente operata di cataratta ad ambedue gli occhi dalla stessa dott. Mencucci presso il reparto oculistica di Careggi, con ottimi risultati.
Devo ringraziare la dottoressa Mencucci per la professionalità con la quale lavora, e per l'attenzione che ha sempre mostrato nei confronti di mia mamma.
Un elogio infine al reparto,che riesce a svolgere una gran mole di lavoro mantenendo sempre un atteggiamento di grande umanità e rispetto nei confronti dei pazienti.

intervento cataratta.
11 Aprile, 2010
martina Cini

cataratta mamma

mia mamma si è operata di cataratta da pochi giorni, la sua dottoressa è Donati Maria Carla, che l'ha seguita con scrupolo e grande professionalità. mia mamma, Simonetta Cini, ne è entusiasta e concorda con chi ne parla bene !!!! la consiglia a chiunque abbia bisogno del suo intervento in tutta sicurezza!!

cataratta.
04 Marzo, 2010
Franca Lombardi

Intervento di cataratta

ho subito un intervento di cataratta nel novembre 2004, e a parte la mancanza di locali per la permanenza prima e dopo l'intervento e la lunga lista d'attesa, ricordo con riconoscenza e quasi con affetto la dottoressa Donati per la sua professionalità e sensibilità: ero molto impaurita ed è stata molto gentile e rassicurante, eseguendo l'intervento con una naturalezza ed un rispetto che infondevano tranquillità.

Intervento di cataratta.