Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

Indirizzo
Via Cernaia 11, Milano
Telefono
Il Dott. Maurizio Fornari, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurochirurgia a Milano ed ha consolidato la propria formazione presso il Mount Sinai Hospital di New York. Rientrato in Italia, ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Dal 1975 al 2000 ha lavorato presso il Centro neurologico Carlo Besta di Milano. Dal 1999 al 2001 ha diretto la divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Multimedica di Milano, mentre dal 2001 al 2011 è stato Primario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Attualmente responsabile del reparto di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas, riceve su appuntamento a Milano presso l'ambulatorio di Via Cernaia 11, a pochi passi dalla A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico.

Visualizza tutte le recensioni

Complicanze impianto artrodesi

Totalmente fiduciosa, ho consultato il medico che mi ha operata di artrodesi su L4-L5 togliendo un disco che era andato e mettendomi una cage in titanio.
Dopo 5 mesi di riabilitazione, complicanze sotto l'impianto (avevo fatto l'amore col mio compagno).
Mi ha detto che sono stata sfortunata. E’ iniziata una odissea di tentativi di terapia del dolore durata un anno con dolori insopportabili e letto. Una non vita.
Ancora a dicembre scorso gli ho detto che il mal di schiena non cessava e continuo a uscire col bustino. Non ha detto nulla. Settimana scorsa sono andata al Rizzoli di Bologna. Conclusione: devo fare degli esami e solo dopo averli visti mi diranno se potranno operarmi togliendomi l'impianto, e con che percentuale di successo. Altrimenti resterò così con una vita invalidante e costante dolore. Hanno aggiunto che casi come il mio ne hanno visti parecchi e che non bisognava ferrarmi. Sono disperata alla idea di restare così e spero solo che l'intervento sia possibile. Avrei apprezzato da parte di Fornari che ammettesse che l'intervento non era riuscito e vedere che cosa si poteva fare! Tralascio le ore di attesa in studio. Però ha sempre risposto quando gli telefonavo, sempre, questo sì.

Professionale

Avendo avuto un intervento di laminectomia ed exeresi di ependimoma a livello 1 della colonna, e continuando ad avere i miglioramenti di ripresa, posso affermare la mia positiva esperienza e ringraziare il professore Fornari con tutto il mio cuore.

Il migliore

Sono stato dal dott. Fornari più di vent'anni fa, dopo sei mesi di traversie e parecchi consulti con vari neurochirurghi e addirittura ricoveri in ospedali.
La visita è durata pochi minuti, ha solo guardato la lastra che avevo fatto.
Mi ha spiegato che avevo un'ernia cervicale in maniera semplice. Successivamente mi ha operato ed ancora adesso lo ringrazio di cuore perchè non ho mai avuti più avuto problemi.

4.7

Rinascita

Il prof. Fornari mi ha operato d'urgenza dopo 1 anno di forti dolori e una situazione precaria dei dischi L5-S1 con ernia.
Dopo 2 mesi riesco a fare TUTTO completamente senza dolori. La grande competenza e gentilezza del Professore mi hanno subito dato grande fiducia e tranquillità. GRAZIE!

GRAZIE

Io non posso che dire un grazie grande come l'universo, sono 8 anni che frequento lo studio e l'ambulatorio di Rozzano dell'Egr. Prof. Fornari, il numero 1 in fatto di neurochirurgia: lui non legge i referti degli esami, li vuole vedere in video.
Sono stata operata dal Prof. Fornari 5 anni fa per spondilolistesi; l'operazione è andata alla perfezione, ma avevo lo stesso dei forti dolori. A Luglio dello scorso anno hanno ho fatto una RMN e sono tornata da lui.
Ti devo rioperare, mi disse.
Mi prese un colpo, mi erano scivolate altre vertebre.
Venerdì 12 Giugno scorso ero ricoverata all'Humanitas di Rozzano per essere operata, c'erano molte urgenze e nessuno sapeva dirmi niente.. Allora chiamo il professore al cell. e dissi: Prof., ma lei oggi mi doveva operare. Mi rispose che non poteva parlare. Dopo 5 minuti era da me nella mia stanza e mi disse: sono troppo stanco, è tutto il giorno che opero. Stia qui tranquilla, la opero lunedì mattina e sarà la prima, le voglio fare una bella operazione! E poi mi ha dato un bacino sulla guancia. Il lunedì alle 8.00 sono entrata in camera operatoria, è andato tutto benissimo, non ho più dolori, solo ogni tanto ma non forte, ho 8 viti nella spina.
Io voglio ringraziare il mio angelo Fornari.
Professore sei un grande il numero 1. Grazie, Grazie. Grazie. Grazie. Grazie ancora.
Simona Scarchilli

Neurochirurgo eccezionale

Neurochirurgo eccezionale. Ho 35 anni e mi ha rimosso due ernie cervicali nel tratto C4-C6 per via anteriore che stavano creando una mielopatia cervicale sempre più severa. Non solo dopo due mesi mi muovo come prima, ma la mielopatia è quasi risolta. Mi ha anche indicato la via migliore per ottenere la certezza della diagnosi. In pochi minuti capisce tutto e indirizza nel modo migliore. Non soffermatevi sulla velocità della visita (aiuta mezza Italia nel poco tempo che ha) ma sui risultati che vi regala. Cioè una nuova vita.
Grazie infinite dottore!

Complimenti

Grande persona e grandissimo professore di spessore mondiale.

Il migliore

Sono stato visitato da più dottori, tutti gentili, capaci e scrupolosi, ma il professor Fornari ha una marcia in più. Non mi ha garantito nulla per errore mio, perché ho fatto passare quasi un anno e mezzo dall’uscita dell'ernia, ma la sua sicurezza e sapere mi hanno spinto a scegliere lui.
A novembre 2022 sono stato operato - ernia cervicale C6-C7 - quindi circa tre mesi fa, e l’operazione è riuscita perfettamente.
Per capire se potrò recuperare dovrò aspettare ancora un po’.

Puntualità

Sono stata in studio dal Professore per un consulto a seguito di una ernia che mi ha tolto la sensibilità ad una gamba. Il professor Fornari mi ha accolto con gentilezza e spiegato in maniera semplice, chiara e concisa la situazione. È un dottore vecchio stampo, pochi fronzoli, tanta esperienza e professionalità. Grazie.

Vertebroplastica dorsale

Il prof. Fornari nemmeno durante le sue visite private in studio si è degnato di visitarmi. Ha solo visionato rapidamente la RM. In seguito ha deciso per intervento di vertebroplastica da effettuare privatamente per sveltire i tempi. Intervento (eseguito non da lui ma dalla sua equipe) durante il quale mi è stata cementata una vertebra diversa da quella programmata senza darmi avviso. Risultato: dolori forti per due mesi. Non discuto sulle capacità tecniche della sua equipe e sulle loro strumentazioni all’avanguardia, ma lamento la mancanza di coordinamento tra le persone e la scarsa attenzione verso il paziente e la sua patologia. Si ha l’impressione di essere operati in una catena di montaggio.

Puntualità

Sono stata visitata dal prof. Fornari presso suo studio privato e devo smentire che ci sia stato troppo da aspettare. Ha saputo dare immediatamente la soluzione al mio problema.
Sono stata poi ricoverata il 2/8/22 privatamente dal prof. Fornari Maurizio per una microdiscectomia.
Devo esprimere il mio grande ringraziamento al Prof. per il grande lavoro che ha fatto, insieme alla sua equipe di medici che lo hanno supportato durante la mia operazione, altrettanto professionali come lui e che mi hanno aiutato a stare subito meglio dopo ben 2 anni di dolori.

Puntualità

Desidero rinnovare la mia stima e riconoscenza al prof. Fornari per avermi operata alla schiena tre anni fa. Lo ringrazio per la sua indiscutibile competenza e gentilezza, nonostante i suoi numerosi e onerosi impegni.

Pessima esperienza

Visita in privato nel suo studio. Il dottore arriva 2 ore e 30 dopo l’inizio della prima visita. Decine di persone ad attendere il suo arrivo. La mia visita quindi effettuata dopo 3 ore e 30 dall’orario concordato. Quindi in primis mancanza di rispetto nei confronti dei pazienti che, oltre quindi ad aver pagato ,stanno male veramente ed un’attesa così lunga è devastante. Ah… ovviamente ti fanno pagare appena entri, solo dopo ti dicono che il dottore è in ritardo di 3 ore!!
Comunque entro, nessun saluto, nessuna anamnesi, nessuna visita fisica, praticamente non mi siedo nemmeno, mi chiede di visionare ultima RMN, tira fuori il dischetto e mi dice: non ti posso aiutare, arrivederci.
Fine!
Ps: può essere il miglior neurochirurgo del mondo, ma se il suo atteggiamento nei confronti di chi soffre è questo...

Veramente un'eccellenza!!!

Ho subìto nel giugno 2020 un intervento chirurgico di artrodesi L5-S1 e decompressione del canale radicolare L5. L'attesa è stata piuttosto lunga, tuttavia sono grata al prof. Fornari, di avermi ridato la vita. Veramente un grande professionista.
Sempre più convinta di aver scelto bene, nonostante la lunga attesa.
Grazie di cuore al prof. Fornari e a tutto il personale del reparto da lui diretto.

Delusione totale

Mia mamma è stata operata dal prof. Fornari nel 2019, per un meningioma dorsale recidivo, già operato al Sant’Andrea di Roma nel 2012.
Il medico del primo intervento non era stato in grado di asportare per intero la massa tumorale, ma quel che è peggio è che durante le visite di controllo successive, ha individuato il residuo non asportato come una semplice “cicatrizzazione”.
Pertanto, tenuto conto della grande fama, sponsorizzata, del dott. Fornari, dalla Calabria siamo partiti con la speranza di poter risolvere il problema presso l’Humanitas. Ad operazione conclusa, il dottore afferma: “Signora, si dimentichi del tumore. Ho asportato ogni cellula malata”. Purtroppo, dopo pochi mesi dall’intervento, mia madre ha iniziato ad avere nuovamente dolori e la sintomatologia già sofferta in precedenza. Durante il periodo Covid, il dott. Fornari non accettò l’invio del cd contenente la nuova risonanza magnetica, poiché preferiva che glielo portassimo personalmente dalla Calabria, ma purtroppo a causa delle restrizioni abbiamo dovuto attendere perdendo altri mesi, durante i quali le condizioni di mia madre sono notevolmente peggiorate. Nel frattempo, la stessa si è sottoposta a diverse visite di controllo nell'attesa di tornare a Milano, ma a quanto pare i neurologi consultati non hanno individuato il reale problema. Finalmente ad ottobre 2021 è stato possibile recarsi dal luminare, il quale in un primo momento ha affermato l’esistenza di un alone riconducibile ad una cicatrice e, solo su insistenza di mia madre, si è convinto a spendere un minuto in più per osservare la risonanza, per poi affermare che, in effetti, si trattava di nuova recidiva, aggiungendo “non operabile” - mentre poneva la mano sulla maniglia della porta per invitarla uscire. Sempre su insistenza di mia mamma, si è sforzato ad accennare un possibile rimedio, ossia la radioterapia, pur premettendo che fosse difficilmente applicabile al caso. Ad ogni modo, si prese l’impegno di confrontarsi con i radiologi e di far contattare mia madre per informarla della possibile cura, in assenza della quale sarebbe andata incontro alla perdita totale dell'uso delle gambe. Ad oggi, fine Aprile 2022, nonostante le nostre insistenti telefonate per avere riscontro, non abbiamo saputo alcunché.

Meningioma spinale

Il professor Fornari è un uomo di poche parole.
Non coccola i pazienti... non li circuisce con sorrisi o con false speranze, ma gli indica la vera strada che li accompagna verso il traguardo.
Ho capito da subito che è un medico conscio della sua forza, delle sue grandi capacità, e sa di poter mantenere le promesse fatte.
Egregio professor Fornari, nel mio GRAZIE per quanto ha fatto, vi è tutto ciò che di più bello io possa pensare di Lei.

Delusione totale

Partendo da Palermo, ho accompagnato mio figlio da questo Professore per essere sottoposto ad una visita, considerato che a distanza di diciotto mesi dopo un intervento di discectomia C5-C6 con inserimento di una cage, ancora accusa dolore e bruciore dietro il collo con irradiazione del dolore alla spalla.
Appuntamento alle 12.20, il Professore si presenta alle 15.00.
Nel frattempo la solerte segretaria ci aveva già richiesto il pagamento anticipato della visita (costata 252 euro). Ma quando si sta male, i soldi spesi per lenire le sofferenze sono sempre ben spesi.
Entrati nel suo studio ci viene richiesto il motivo della visita e la consegna degli esami clinici effettuati, RM ed RX, che prontamente gli forniamo.
Nessuna visita viene effettuata al paziente, non viene proprio neppure toccato. Il professore resta seduto alla sua scrivania, separato da noi da un paravento enorme di plexigas antiCovid. Effettua un veloce controllo degli esami strumentali e ci rivolge un ancor più veloce invito a tornare dopo l'estate provvisti di RX dinamiche dal cui esame valuterà se il paziente potrà subire un nuovo intervento per rimediare alla parziale fusione delle vertebre interessate dalla cage, che è causa, a suo dire, della sofferenza lamentata.
Il tutto si è risolto in un colloquio di non più di quattro minuti.
Ho fatto visitare mio figlio da altri neurochirurghi e nessuno, dico nessuno, valutando gli stessi esami e dopo aver sottoposto il paziente ad una visita molto accurata, ha emesso una diagnosi come la sua.
Ogni ulteriore commento lo lascio ai lettori.

Intervento stenosi vertebrale

Soffrivo da anni di sciatalgia. Ho subìto un intervento di decompressione lombare il 13 gennaio 2022, con risultati eccezionali. Infinitamente grazie al prof. Fornari. Sono rinato!!!

Delusa

Ho contattato il dottor Fornari per un neurinoma in zona impervia c8 con intreccio vasi sanguigni. Sono stata visitata da lui a novembre 2021, privatamente. Mi organizza visita con chirurgo vascolare e ne discutono di fronte a me con il dischetto che mostra il mio problema. Vengo di nuovo contattata per visita con Dott. Pessina, ma alla fine sembra che trattasi di un qui pro quo e forse dovevano chiamare una paziente con tumore al cervello (?), non si capisce bene.. Iniziamo bene!
Mi programmano il prericovero, alla visita cardiologica sembra che il mio cuore abbia qualcosa che non va, ma non mi dicono cosa. Mi fissano ecocardiografia dopo 17 giorni e alla fine emerge che un elettrodo messo male aveva creato una onda che sembrava un "infarto = ischemia (?). Proseguiamo bene! 4 ore di attesa in ambulatorio.
Vengo ricoverata il 2 marzo, tutto pronto per il giorno dopo, firma ai vari consensi, io pronta con calze anti trombo e camice (ansia e adrenalina a picco), ma non mi chiamano. Dalle 7.00 alle 15.00 nessuno sa, o chi sa dice sì- no-mah- non sappiamo- forse domani. Alla fine mi dicono che mi rifaranno una risonanza per capire meglio, cosa che poi non avverrà. Il chirurgo vascolare e il neurochirurgo dopo 3 giorni mi rimandano a casa perché l'intervento è troppo complesso e porterebbe recare più problemi che benefici... Preferiscono rimandare.
Morale: apprezzo la professionalità dimostrata nel non operarmi per complessità dell'intervento, ma mi chiedo: da novembre a marzo cosa avete valutato prima di farmi ricoverare? Esprimo delusione, rabbia, amarezza e sfiducia. Sono stata veramente male, con picchi di ansia, dubbi incertezze, adrenalina su e giù.
Alla fine me ne torno a casa tale e quale come ero.

Grazie professore Fornari

Operata 12 anni fa per stenosi lombare ed ernia, devo solo dire grazie! Intervento riuscito benissimo.
Sette anni fa operata per un meningioma cerebrale. Intervento top!
Oggi pomeriggio sono andata a salutarlo..
Grande uomo, grande medico, grande umanità, il non plus ultra dei medici.
Grazie, grazie, grazie.
Sono guarita! Sono viva grazie a lui!
Lunga vita professore!

Visita

Un vivissimo grazie al prof. Maurizio Fornari, che con alta professionalità, competenza e generosità ha saputo guidarmi per la scelta più opportuna per la mia patologia.

1.7

Operazione di ernia cervicale

Mi sono rivolto al prof. Maurizio Fornari nel giugno 2018 a seguito di una ernia espulsa C6-C7 diagnosticatami a marzo dello stesso anno. il professore mi ha richiesto una seconda risonanza di controllo, a seguito della quale ha suggerito l'intervento. Intervento di inserimento di un cd stabilizzatore eseguito dallo stesso prof. Fornari il 17 luglio 2018 a distanza di poche settimane dalla prima visita.
Dopo 8 settimane avevo ancora dei dolori insistenti sulla scapola e sulla base del collo. Ritornato dal professore per le visite di controllo, ottenevo solo l'indicazione di prendere degli antidolorifici. A seguito del persistere e acuirsi del mio stato di dolore diffuso, mi sono rivolto ad uno specialista americano che mi era stato consigliato. L'indicazione ricevuta è che l'intervento aveva creato una tensione sulla parte superiore (c5-c6) e che a suo giudizio, data la conformazione della parte alta della mia colonna, si sarebbe dovuto procedere anche alla sostituzione del disco superiore (la tecnica che il professionista USA normalmente utilizza è la sostituzione dei dischi cervicali limitando lo stabilizzatore o cage solo a casi estremi, al fine di ridurre l'immobilizzazione delle parti che comporta l'inserimento dello stabilizzatore; tecnica invece ancora oggi dominante in Italia, da quanto riportatomi da varie fonti). A seguito di questo consulto, avvenuto via zoom causa Covid, sono tornato dal prof. Fornari nel settembre 2020 e ho fatto presente quanto riportato. La risposta ricevuta è stata di tornare dopo due mesi, che in caso mi avrebbe rioperato, oltre a segnalarmi il nome di un professionista milanese a cui rivolgermi. Professionista a cui mi sono rivolto e che dopo avermi fatto una serie di punture di ozono e glucosio senza alcun significativo miglioramento, mi ha espresso la sua generica contrarietà agli interventi chirurgici alla spina dorsale ed in particolare per le ernie, consigliandomi di non farmi rioperare. A questo punto sto aspettando di poter finalmente viaggiare per farmi visitare dal chirurgo americano e, qualora mi convincessi che la mia situazione possa effettivamente migliorare con la sostituzione del disco, mi farò rioperare, ma questa volta dal chirurgo che mi ha indicato la causa dei problemi (rinunciando anche alla copertura assicurativa, non coprendo la mia assicurazione al di fuori dell'Europa). Non sta a me giudicare la riuscita tecnica dell'operazione eseguita dal prof. Fornari, ma ritengo che nella fase post operatoria avrebbe potuto essere più attento alle esigenze - almeno informative - alla base della situazione di dolore persistente del paziente e in quella pre operatoria esplicitare meglio e in maniera più approfondita le possibili complicazioni cui si va incontro.

Eccellente professionista

Desidero rinnovare i miei complimenti al prof. Maurizio Fornari per i suoi brillanti interventi giornalistici in riferimento al congresso di neurologia tenuto recentemente a Milano, e da lui presieduto.

Ringraziamento al Prof. Fornari

Sono stata operata di stenosi del canale spinale dal Prof. Fornari.
Desidero porgere al Professore i miei più sentiti ringraziamenti per l'ottima riuscita dell'intervento, oltre che per l'assistenza e la sua disponibilità, sia nel pre che nel post-operatorio.
Le risposte del Professore ai miei diversi quesiti sono state sintetiche, ma sempre chiare ed esaurienti.
Considerato tutto il bene che ha procurato a tanti malati, dispiace sentire talvolta che il Prof. Fornari venga accusato di freddezza e scarsa comunicazione.
In queste occasioni si dimentica che la sua opera preziosa, in grado di cambiare la vita a tante persone bisognose delle sue cure, necessita di continua concentrazione, studio e impegno.
Con le chiacchiere non si raggiunge l'eccellenza.
Del resto possiamo trovare belle chiacchiere ad ogni angolo...

Esiti intervento

Operata per spondilolistesi quattro anni fa, desidero rinnovare i miei ringraziamenti al prof. Fornari. Non potevo quasi più camminare ed i dolori erano atroci. Subito dopo l'intervento sono rinata. Ora quei momenti sono solo dei brutti ricordi e svolgo tutte le mie attività (anche di nonna di bambini piccoli) ordinariamente e come se non avessi mai avuto problemi così gravi.
Grazie ancora prof. Fornari.

Il mio Angelo Custode

Primo intervento nel 2017, dopo 4 anni una nuova allucinante ernia che in due settimane mi aveva totalmente annichilita. Solo il Prof. Fornari, come la volta precedente, ha compreso la mia immane sofferenza e mi ha rimesso in piedi. È semplicemente il numero UNO, affidatevi con fiducia perché lui è l’eccellenza. Professore, le sarò riconoscente a vita!

Sempre grata

Desidero rinnovare i miei ringraziamenti al prof. Maurizio Fornari per le gentilezze rivoltemi, la straordinaria competenza nell'avermi operata alla schiena due anni fa e per la sua attenzione alla cura dei suoi giovani medici; e ancora per l'organizzazione del convegno di neurologia da tenersi ad ottobre, di estremo interesse anche per una modesta ex insegnante di filosofia (ricordando Epicuro!).
Cari saluti,

TUMORE NERVO SCIATICO

Sono una ragazza di 32 anni e purtroppo a gennaio mi hanno diagnosticato un tumore alla guaina del nervo sciatico. Dopo essermi sottoposta a chemio e radioterapia, ho chiesto diversi pareri in merito all'operabilità del tumore. Tra questi ho scelto il dott. Fornari, a cui ho esplicitato gli ospedali e i dottori che già avevo consultato e anche il fatto che avevo pochi giorni per prendere la mia decisione, in quanto l'operazione non può essere eseguita oltre ad una certa data. In seguito alla visita/colloquio nel suo studio, il dottore mi ha dato appuntamento telefonico due giorni dopo, rassicurandomi che avrebbe consultato la sua equipe e che mi avrebbe dato un suo parere. Il giorno concordato, ho chiamato all'orario stabilito, di prima mattina, e il dottore mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe richiamato in tarda mattinata. Non avendo ricevuto la sua telefonata, ho richiamato io nel primo pomeriggio e il dottore, oltre ad avermi confusa per "quella dell'ernia" di nuovo mi ha rassicurato che mi avrebbe chiamato entro sera... ma nessuna chiamata. Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, ricevo una chiamata dalla sua segretaria che mi ha esplicitamente detto che il dottore era alla ricerca della paziente con il tumore, ma non si ricordava il nome. La segretaria ha specificato che il dottore le ha chiesto di chiamare tutte le persone che sono venute da lui in quella specifica sera per identificare quella con il tumore. Fortunatamente, avendo già chiesto altri pareri, mi sono affidata ad altri. Anche se dopo l'assurda chiamata della segretaria il dottore mi ha contattata, ho chiuso esplicitando la mia delusione. Come posso fidarmi di uno che non si ricorda del mio caso e del mio nome? Come posso fidarmi di uno che mi dà prima un appuntamento e poi rinvia più volte? Sinceramente, mi aspettavo un altro trattamento. GRANDE DELUSIONE.

Negativa

Dopo una prima visita dal Professore, intraprendo la cura che mi ha prescritto, ma mi è servita a niente. Così 3 mesi dopo chiamo in studio per prenotare la visita di controllo e mi ritrovo la sorpresa di dover pagare altri 250€, quando a sua detta doveva essere gratuita.
Visita alle 19:00, il dottore si è presentato alle 21:30.

Elogi dottor Maurizio Fornari

Il professor Maurizio Fornari mi ha visitato sabato 27/02/2021.
Lunedì 01/03 ha disposto il mio ricovero e martedì 02/03 mi ha operato di microdiscectomia lombare per un'ernia L5-S1.
Un professionista di elevato spessore, una persona che ha a cuore la salute dei suoi pazienti.
Non ci sono le parole giuste per esprimere al meglio la straordinaria caratura del dottor Fornari.

Visita

In data 20/10/2020 sono stato ricevuto (non visitato) dal Dott. Fornari.
Mi sono rivolto a Lui in quanto ho avuto una improvvisa acutizzazione della sintomatologia dolorosa conseguente ad un intervento di stabilizzazione della colonna L5-S1, fatto circa 13 anni fa.
L'incontro è durato circa 15 minuti, durante i quali ha preso visione della RNM, della RX morfodinamica e quindi ha elaborato una diagnosi e una terapia conseguente: terapia del dolore da effettuarsi attraverso iniezioni epidurali.
Per questa terapia mi ha indicato un medico di sua conoscenza, il dott. Di Lizia, al quale mi sono rivolto per tale trattamento.
Trattamento non andato a buon fine a seguito di un dolore acuto e profondo in fase di inserimento dell'ago, che ha provocato una pericolosa caduta della pressione e conseguente variazione del battito cardiaco.
Per questo motivo il medico ha sospeso la procedura.
A seguito di quanto sopra, ho inviato una email (indirizzo fornito dalla Sua collaboratrice) in data 27/10 al dott. Fornari per chiedere consigli circa eventuali terapie alternative; mai ricevuta una risposta nonostante un ulteriore sollecito e almeno un paio di telefonate fatte presso il suo studio.
A parte il costo elevato (250,00 €) della visita, ma questo aspetto sarebbe stato irrilevante se ci fosse stata una adeguata "prestazione", è mancato a mio avviso il rispetto per il paziente.

Rinascita

Mi chiamo Silvia Valacchi, ho 52 anni e vivo a Siena. Dopo 4 anni di dolori neuropatici senza tregua, sciatalgie acute e un intervento di ernia discale senza risultato, ho avuto la fortuna di essere stata indirizzata dal Prof. Fornari. Sono andata con i miei numerosi esami e il prof. ha diagnosticato subito qualcosa di diverso, mi ha fatto tornare una seconda volta con una RX dinamica e immediatamente ha confermato ben altro. Non erano ernie, il dolore era provocato da una listesi, ovvero una vertebra che si era spostata sull’altra comprimendo meccanicamente nervi.
Alla seconda visita (che non mi ha fatto pagare) mi ha fatto il foglio di ricovero presso Humanitas a Rozzano (MI). Operata il 22/10, ora sono un’altra persona, ho subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale in robotica, hanno inserito un disco nuovo, viti e placche.
Gli sarò eternamente grata. Ero stata dai migliori nella mia zona, ma nessuno aveva capito. Un professionista di spessore, di poche parole ma con competenze uniche. Un’eccellenza del nostro paese. Grazie in eterno a lui e a tutta l’equipe medica.

Grazie Professore

Il 14 gennaio 2020 sono stato operato all’Humanitas di Rozzano dal prof. Fornari con microdecompressione e artrodesi C6 C7. Sono passati alcuni mesi e mi sento di ringraziare tutta l’equipe e in particolare il professore per l’elevata professionalità e la grande sensibilità nei miei confronti. E’ una persona di poche parole, ma risolutiva e rassicurante al momento giusto.
GRAZIE di cuore, professore!!!

Considerazioni sul Covid-19

All'esimio prof. Maurizio Fornari rivolgo ancora i miei complimenti per i Suoi consigli e messaggi trasmessi via internet.
Sarebbe interessante, in un momento tanto particolare, conoscere le sue opinioni e considerazioni sul Covid-19, data la sua preparazione "eclettica", non solo medica, per un incontro auspicabile tra scienze mediche e culturali in senso lato.
Se non chiedo troppo!
Cari saluti.

1.3

Ernie discali

Circa un paio d'anni fa mi recai da Catania insieme alla mia compagna presso lo studio del prof. Fornari, per problemi riguardanti ernie discali.
Per entrare abbiamo atteso circa due ore, e' stato richiesto il pagamento anticipato, la visita e' durata al massimo quattro minuti, ha prescritto degli esami da fare e una terapia a base di cortisone.
Dopo alcuni mesi ritorniamo a Milano presso lo studio del professore, in quanto la terapia prescritta non aveva sortito alcun effetto. Sempre la stessa trafila, pagamento anticipato, visita stavolta di tre minuti, noi che proviamo a fare delle domande e lui che si alza e ci apre la porta invitandoci ad andare via.. La mia compagna chiede se potevamo contattarlo telefonicamente per aggiornarlo sullo stato di salute, considerato che venivamo da Catania, e lui risponde che non e' possibile dovevamo tornare in studio (e pagare un'altra visita).
Potrei ancora continuare, ma preferisco fermarmi qui.
La morale di tutto cio' e' stata che la mia compagna non e' migliorata, anzi, e' peggiorata. La cosa piu' grave e' stata che a il sovradossagio di cortisone che il professore le ha prescritto le ha bloccato il surrene che e' rimasto compromesso per sempre.
Da esami fatti presso altri specialisti è emerso che il blocco del surrene e' da addebitarsi alla prescrizione eccessiva di cortisone assunto.
Il giudizio lo lascio a voi lettori.

Visita

Ho atteso 2 ore in studio perché lui era in ritardo. Quando finalmente mi ha ricevuto, non mi ha neanche fatto sedere. Per chiedermi il cd della risonanza mi ha fatto segno con la mano senza neanche rivolgermi la parola. Sbrigativo, non mi ha fatto spiegare nulla, mi ha scritto su un foglio un esame che dovevo fare e mi dice ci vediamo fra 2 mesi. Tempo totale 3 minuti. Costo 252 euro. Quando sono uscito dallo studio, in sala d'attesa c'erano ancora una decina di pazienti ed erano quasi le 20.00... In seguito ho trovato medici molto più umani ed empatici.

Condivisione contro il coronavirus

All'eccellente chirurgo prof. Maurizio Fornari, sempre impegnato anche nella lotta al coronavirus con l'iniziativa di AVAAZ, cui ho aderito prontamente, rivolgo l'augurio di una pronta ripresa nel Suo studio, sempre con moderazione "epicurea".
Cari saluti,

Senso di partecipazione

Al prof. Maurizio Fornari desidero rivolgere un saluto particolare, memore della riuscitissima operazione alla mia schiena da Lui eseguita in modo come sempre eccellente, dal momento che di recente gli avevo comunicato tra le lacrime per il dolore e il senso di impotenza la perdita di mio marito, che ha conosciuto per avermi accompagnato nelle visite richieste con il prof. Maurizio Fornari.
Ora provo lo stesso dolore e senso di impotenza per la tragedia che ci riguarda tutti e che vede in prima linea medici e personale medico, anche perche' mia figlia e' medico.
Raccomando al prof. Maurizio Fornari di aver cura di se' perche' abbiamo bisogno di medici bravi e responsabili come lui.
Un caro saluto.
Santa Casati de Polo
email:depolobruno@libero.it

Puntualità

Al prof. Maurizio Fornari un rinnovato ringraziamento per avermi indicato il medico per curare la mia tiroide e le mie ossa ad evitare fratture in futuro (si spera!).
Con un grande abbraccio,
Santa Casati de Polo

Ad un medico speciale

Al prof. Fornari non posso non rinnovare la mia stima e riconoscenza per aver effettuato l'operazione alla mia schiena in modo eccellente. Si tratta sicuramente di un medico "speciale", dallo sguardo penetrante con cui passa alla sua accurata osservazione il paziente (o la paziente) che gli sta di fronte. Lo ringrazio anche per essersi accorto del pallore di mio marito (che ha voluto accompagnarmi nonostante sia in dialisi e con problemi polmonari), particolare che non è sfuggito al prof. Fornari, che ha doti particolari di intuizione/ osservazione, umanità, sensibilità ed anche umiltà, che mi hanno lasciato un ottimo ricordo, oltre ad una grande signorilità. Spero che basti... Che dire di piu'?
Un caro saluto, ricordando Epicuro!

Intervento di emilaminectomia

Operata nel 2015 per un meningioma cerebrale dal Prof. Fornari, dico semplicemente che è il non plus ultra!
Grande professionista e uomo di grande umanità!
Grazie professore!

1.3

Correva l'anno 2015

Era il 2 dicembre 2015. Visita privata e supportata per l'intervento dal solo Sistema Sanitario. "Ha un'assicurazione? Perchè occorre un intervento!" mi ha chiesto dopo una diagnosi, quella sì correttissima. Doppia stenosi, una pressochè serrata e relative ernie. Impossibile per me camminare.
Comunque no, non avevo un'assicurazione. Solo un rene da poco trapiantato e dolori molto forti, non gestibili con i normali antinfiammatori, incompatibili con i farmaci per il trapianto. Mi ha messo in lista, scrivendo su un'agendina minuscola.
Mai chiamata.
Ho fatto l'intervento altrove.
Il 29 ottobre del 2018 mi ha chiamato la sua equipe neurochirurgica, per il prericovero. "Lei è Emma Manenti?" "No, Enrica" "Oh, scrive così male il dottore" Ricordo: l'agendina minuscola.
Ha il sapore dell'assurdo.
3 anni dopo.
Mi chiedo con che coraggio dopo tre anni abbiano chiamato. Ho perso un anno in una vana attesa e vane promesse. Mi è costato tanto, sul piano fisico. Ma tanto davvero. Sarebbe stato sufficiente mi avesse avvertito che l'attesa "piuttosto lunga" significava anni. Mi sarei subito rivolta altrove.

Puntualità

Voglio solamente esprimere la mia delusione e amarezza per non essere stato visitato dal dottore non per mia volontà, ma per la mancata organizzazione e (RISPETTO) per i pazienti. Dopo essermi organizzato la giornata con coincidenze dei treni, orari e parcheggi, per essere visitato dal medico all'orario dell'appuntamento preso (a pagamento), mi sono ritrovato in un ambulatorio con una decina di persone davanti. Ora, mi sarebbe piaciuto ricevere una chiamata per essere avvisato dei tempi di attesa lunghi. Mi permetto di dire che dal momento in cui io mi rivolgo ad uno specialista con parcella, esigo puntualità.

Porgo i miei saluti.

Puntualità

Il numero uno della chirurgia

Ripeto lo stesso commento già menzionato in altro sito:

"il medico per eccellenza, passione per il proprio lavoro e competenza senza eguali. Grazie a Dio che ha creato prima una persona di grande umanità che è diventata grazie alle sue uniche capacità, un medico di altissima caratura. Sì magari è vero, poche parole, ma quelle che servono, e soprattutto nelle sue mani e nelle sue capacità troverete la soluzione possibile dei vostri problemi. Io sono stato operato da lui ieri, per una ernia disco L4-L5 che mi dava problemi grandissimi di dolore e immobilità; già oggi sono stato dimesso, uscendo sulle mie gambe dall'ospedale... Ma questo intervento banale, rispetto ad altri decisamente più complessi, è stato affrontato da lui con la stessa delicatezza e attenzione che ogni paziente si aspetta dal proprio medico. Grande plauso è lunga vita di operatività per questo professore di neurochirurgia".

Mi ha ridato il sorriso

Grande Neurochirurgo, ineguagliabile nella sua professionalità ed esperienza. Ho subìto un delicatissimo intervento sulla colonna vertebrale in zona lombosacrale. Prima non riuscivo a camminare, ora volo malgrado i miei 140 kg. di peso.
Grazie Prof. Fornari.

Guarda tutte le opinioni degli utenti