Aldactone

Aldactone

 
3.3 (3)
Scrivi Recensione
Principio attivo
Spironolattone
Indicazioni
  • Edema da insufficienza cardiaca
  • Iperaldosteronismo
  • Ipertensione arteriosa
  • Sindrome nefrosica
Aldactone è un farmaco che ha come principio attivo lo Spironolattone ed è indicato nel trattamento dell'iperaldosteronismo primario o secondario e della ipertensione arteriosa essenziale, laddove altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate. Tratta anche la ritenzione idrica (edema) nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica, o disturbi renali (sindrome nefrosica). Questo farmaco è usato inoltre per trattare o prevenire l'ipopotassiemia. Aldactone è disponibile sotto forma di capsule e compresse rivestite. Lo spironolattone è presente sotto forma di particelle finemente micronizzate con l'aggiunta di un tensioattivo; questa speciale preparazione aumenta la dispersione della sostanza attiva e ne facilita perciò l'assorbimento intestinale.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Efficacia 
 
5.0  (3)
Assenza di effetti collaterali 
 
1.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Efficacia
Assenza di effetti collaterali
Commenti
Farmaci
Indica la tua fascia di età
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
3.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
1.0

Effetti collaterali..

Attenzione ai maschietti che cercano figli, questo farmaco ha un effetto diretto sugli spermatozoi, in pochi mesi può ridurre di tantissimo il numero degli spermatozoi e la loro motilità.
Per il resto, è veramente molto efficace.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Cardiopatia.
Voto medio 
 
3.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
1.0

Troppo alto il prezzo da pagare..

Il commento che mi precede mi ha colpito perchè in molto mi ci riscontro.
Io prendo l'Aldactone per problemi di ipertensione arteriosa, o meglio: lo prendevo.
Per quattro lunghi anni sono stato molto costante e per quattro lunghi anni ho visto il mio desiderio sessuale diminuire mano a mano sempre di più, diventando sempre meno interessato al sesso e con sempre più frequenti e peggiori problemi di erezione. Mi faceva quindi bene da un lato, ma male da un altro.
Sono andato in visita da più cardiologi, tre nella mia città (Roma) e da uno a Milano. Proprio quest'ultimo mi ha riferito che Aldactone è un anti-androgeno (blocca i ricettori che permettono al testosterone di avere effetto) e che riduce la produzione del testosterone stesso.
Da quel giorno non l'ho più preso.
Prescrivere ad un uomo un farmaco che abbassa drasticamente il suo testosterone, magari può andar bene a chi si sta sottoponendo ad un cambio di sesso, scusate... Altrimenti è un disastro.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Ipertensione arteriosa.
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
5.0
Assenza di effetti collaterali 
 
3.0

Attenzione all'assunzione prolungata

Conosco bene questo farmaco ed in base alla mia esperienza posso dire che la sua efficacia sulla normalizzazione della pressione sanguigna ha quasi del magico. E' veramente fatto su misura, è incredibile.
Tuttavia mi preme anche molto dire che, se assunto per diversi anni (come nel mio caso) provoca un calo del testosterone veramente significativo.
Personalmente ho vissuto momenti molto difficili, difficili da gestire soprattutto a livello psicologico: il calo della libido e del desiderio mi ha portate al fallimento di molti rapporti ed il crollo del testosterone è andato via via di pari passi con un aumento di peso.
Da "paziente", l'unico consiglio che mi sento di dare, dato che l'Aldactone non lo mollo perchè è efficacissimo, è quello di buttarsi sull'assunzione topica di testosterone (ci sono vari tipi di gel, Androgel, Testogel eccetera). Io ho fatto così e le cose a letto sono migliorate molto.
Riguardo all'aumento di peso.... dieta adeguata e più movimento (ma non scopro certo l'acqua calda).

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Iperaldosteronismo primario.