Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Troppo alto il prezzo da pagare..

Il commento che mi precede mi ha colpito perchè in molto mi ci riscontro.
Io prendo l'Aldactone per problemi di ipertensione arteriosa, o meglio: lo prendevo.
Per quattro lunghi anni sono stato molto costante e per quattro lunghi anni ho visto il mio desiderio sessuale diminuire mano a mano sempre di più, diventando sempre meno interessato al sesso e con sempre più frequenti e peggiori problemi di erezione. Mi faceva quindi bene da un lato, ma male da un altro.
Sono andato in visita da più cardiologi, tre nella mia città (Roma) e da uno a Milano. Proprio quest'ultimo mi ha riferito che Aldactone è un anti-androgeno (blocca i ricettori che permettono al testosterone di avere effetto) e che riduce la produzione del testosterone stesso.
Da quel giorno non l'ho più preso.
Prescrivere ad un uomo un farmaco che abbassa drasticamente il suo testosterone, magari può andar bene a chi si sta sottoponendo ad un cambio di sesso, scusate... Altrimenti è un disastro.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Ipertensione arteriosa.

Inviato da Antonio
27 Aprile, 2021
Sono perfettamente d'accordo con Aldo, io assumo Aldactone da 7 anni e ho valori ottimali della pressione, ma calo della libido e disfunzione erettile che molto lentamente sono peggiorati. Chiedo ad Aldo come ha sostituito l'Aldactone e in quanto tempo gli effetti negativi sono svaniti (se, come spero, svaniscono).
PS: potrei conoscere il nome del cardiologo di Milano?