Chirurgia proctologica Ospedale Sant'Omero

Chirurgia proctologica Ospedale Sant'Omero

Il reparto di Chirurgia proctologica dell'Ospedale Val Vibrata di Sant'Omero in provincia di Teramo, situato in contrada Salara, ha come Responsabile il Prof. Renato Pietroletti. Il reparto è una unità operativa a direzione universitaria U.O.S.D.U. che svolge attività di diagnostica e trattamento chirurgico nell'ambito delle patologie benigne, maligne e funzionali colonproctologiche. La struttura è contattabile chiamando il numero telefonico 0861/888401. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Ivano Capriotti, Dr. Enrico Calisesi, Dr. Giosia Di Saverio, Dr.ssa Splendora Marinelli, Dr. Vinicio Rizza.

4.9

Intervento STARR prolasso

Un sentito ringraziamento al Prof. Pietroletti Renato per avere risolto il mio complicato caso di prolasso colorettale interno con intussuscezione + rettocele e ipertono sfinterico che mi cagionava defecazione ostruita e che stava compromettendo la qualità della mia vita privata e lavorativa.
Dopo ben due anni girando tra visite a Roma ed esami specialistici di ogni tipo, senza venirne a capo con una soluzione, grazie al passaparola di una amica operata di emorroidi di quarto grado nel 2018, ho prenotato una visita con il professore Pietroletti ad ottobre 2023 presso l'ospedale di Sant'Omero (TE).
Il Prof. Pietroletti mi ha accolto con grande empatia e senza fretta, mi ha messo a mio agio e mi ha fatto raccontare tutto; poi mi ha visitato ed ha visionato, con pazienza certosina, tutta la documentazione formulando una diagnosi di ostruita defecazione da prolasso colorettale interno e intussuscezione e rettocele, dicendomi chiaramente che avevo bisogno di un intervento correttivo della alterata funzionalità del colon retto mediante una STARR, e mi ha fatto anche il disegno per farmi capire!
Mi sono affidata immediatamente a lui senza titubanze o ripensamenti perché ho capito che era sicuro di sé, estremamente competente e mi ha trasmesso fiducia in modo assoluto.
Ho subìto l'intervento di STARR con sfinterotomia anale e ragade anale a febbraio 2024 senza mai provare dolore; a 15 giorni dall'intervento le evacuazioni sono regolari abbondanti senza sforzi né perdite di sangue e ho ripreso la mia vita normale.
Il professor Pietroletti è un chirurgo proctologo eccellente, specializzato nella chirurgia funzionale del colon retto e una grande persona disponibile all'ascolto, paziente empatica e molto chiara!! Siamo fortunati ad averlo in Abruzzo all'Ospedale di Sant'Omero che è un Gioiello della Sanità Pubblica!
Un ringraziamento va al personale infermieristico di reparto, gentile e attento al paziente, e un encomio alla bravissima dottoressa Iacobelli Elisabetta.
Reparto eccellente per pulizia e servizio mensa.

Prolasso colo-rettale interno con intussuscezione del colon retto; rettocele; ipertono sfinterico serrato.

Quando la vita decide di farti un regalo!

Ho avuto la possibilità di incontrare, causa i miei tanti problemi di salute, il Prof. Renato Pietroletti e devo dire che è davvero una rarità incontrare un chirurgo così competente, sicuro delle sue capacità, onesto, chiaro nelle spiegazioni, umano, empatico: un chirurgo tanto abile quanto avvicinabile e comprensivo.
Ho subìto un intervento pesantissimo di rettopessi, ma grazie a lui posso raccontarlo facilmente e riprendere in mano la mia vita!

Stipsi da rallentato transito e prolasso del retto - intervento di Frykman Goldberg.

Complimenti e riconoscenza

All'Ospedale di Sant'Omero ho trovato professionalita' di prima eccellenza, anche e soprattutto sul lato umano. Oramai da anni consultavo specialisti per problemi di ragadi anali, sfintere ipertonico, stitichezza. Tempestivamente il Prof. Pietroletti mi ha rassicurato di risolvere il problema in maniera radicale e definitiva con intervento di sfinterotomia, visto che le cure conservative nel mio caso non davano piu' beneficio.
Ad oggi, a distanza di quasi due mesi dall'intervento, sono una persona nuova, rinato direi. Tutto questo e' stato possibile grazie all'estrema competenza e disponibilita' del Prof. Pietroletti ed alla su equipe, fra cui in particolar modo cito la Dott.ssa Sayali Valiyeva, molto gentile e attenta alla tranquillita' del paziente.

Ragadi.

Eccellente

Non pensavo di trovare un reparto così preparato.
Sono stata operata giusto un anno fa per un prolasso emorroidario di IV grado dal Prof. Renato Pietroletti, che definirei sicuramente come "eccellenza a 360 gradi".

Prolasso emorroidario di IV grado.

Competenza e professionalità

Sono stata sottoposta a ben 7 interventi in una clinica di Rimini per una semplice fistola che purtroppo si é convertita in una fistola complessa e si parlava di mettere la sacca.
Successivamente mi hanno consigliato il dottor Pietroletti, ed effettivamente é proprio come ne parlano.
Molto competente, minuzioso, bravo ad ascoltare. É stato fin da subito chiaro sulla mia situazione ma mi ha trasmesso speranza.
Al momento sono già stata sottoposta ad un primo intervento con lui. Il post operatorio é andato benissimo e dall'emozione mi sono commossa.
Attualmente sono in attesa di fare l'ultima operazione (o almeno questo é quel che spero).
Ringrazio tanto il dottor Pietroletti e il suo staff, dott.ssa Sayali in primis, tutti molto competenti e professionali.

CHIRURGIA PROCTOLOGICA: ECCELLENZA

Dal 2015 ho incominciato a soffrire di un'inaspettata stitichezza, considerata, dal medico di famiglia, conseguenza dell'anestesia generale somministrata per l'intervento di asportazione dei denti del giudizio. Man mano il quadro di stipsi è andato peggiorando; vedevo una protuberanza in vagina durante l'atto defecatorio e non riuscivo a svuotarmi completamente, nonostante mi aiutassi anche con la spinta manuale. Nel 2019 un episodio di defecazione ostruita mi ha portata al Pronto Soccorso dell'Ospedale di L'Aquila, dove non è stata capita la causa delle mie problematiche, in quanto sono state correlate ad una probabile celiachia. Per un anno mi sono state fatte gastroscopie su gastroscopie, senza avere alcuna spiegazione sulla mia defecazione ostruita. A seguito di un consiglio, mi sono rivolta all'Ospedale Gemelli di Roma, dove è giunta la giusta diagnosi (Rettocele di III grado con marcato prolasso dell'ampolla rettale), ma anche qui non ho trovato soluzione ai miei problemi.
A seguito del ciclo riabilitativo del pavimento pelvico, effettuato presso l'Ospedale Gemelli, non ho avuto miglioramenti. I proctologi dell'Ospedale di Roma mi chiedevano di portare pazienza ed attendere nuove tecniche di interventi chirurgici, poichè quelle attuali non erano risolutive e per di più, a loro parere, creavano ulteriori problematiche. Mi ero quasi rassegnata alla mia situazione, finchè ho avuto la grande fortuna di essere stata visitata dal Prof. Pietroletti, presso l'Ospedale Sant'Omero di Teramo. Sin da subito ho avuto consapevolezza della sua grande professionalità ed esperienza, ha proposto immediatamente l'intervento chirurgico più adatto al mio caso. Sono rimasta molto colpita anche dal suo essere umano, comprensivo e sempre disponibile ad ogni mia richiesta di chiarimento e ad ogni mia paura. Nei mesi prima dell'intervento non mi sono mai sentita sola con il mio problema, poichè il Professore mi ha supportata con prescrizioni di lavaggi intestinali e consigli alimentari. Il 25 Maggio il Prof. Pietroletti ha eseguito l'intervento di Endorectal Proctopexy o Delorme interna (ERPP).
La degenza in Ospedale è stata veloce e positiva, tutto è andato come previsto dall'eccellente Prof. che, giornalmente, monitorava la mia ripresa post-operatoria sempre con sorriso e cordialità. Ora, a due settimane dall'intervento, la mia qualità di vita è completamente cambiata! Non mi sembra vero poter andare in bagno in maniera normale, senza dovermi aiutare con le mani. Dopo anni ho ritrovato la sensazione di essere completamente svuotata dopo la defecazione ed, inoltre, sono tornata a sentire lo stimolo evacuativo (scomparso durante il tempo che ho convissuto con il rettocele). Non ho pertanto avuto nessuna complicanza post-operatoria, previste invece dall'Ospedale Gemelli. A tal proposito ritengo che la riuscita di un intervento dipenda dalla capacità e professionalità di chi lo esegue.
Sarò eternamente grata al Prof. Renato Pietroletti che, con le sue mani d'oro, ha compiuto un vero e proprio capolavoro!!! Oltre alla sua grande ed affermata competenza e professionalità, ricorderò sempre la sua umanità, gentilezza e comprensione nei confronti dei suoi pazienti!!

Rettocele III grado - Defecazione Ostruita.

CHIRURGIA PROCTOLOGICA: ECCELLENZA IN VAL VIBRATA

Sempre più spesso (forse anche a causa di tagli economici e risorse umane) si sente parlar male della Sanità Pubblica, con tutte le sue mancanze, i suoi ritardi, così come del personale sanitario, sempre poco professionale e dotato di scarsa umanità. Invece io oggi, per esperienza personale, volevo elogiare la U.O.S.D. di CHIRURGIA PROCTOLOGICA a DIREZIONE UNIVERSITARIA di Sant’Omero (TE) diretta dal Prof. Renato Pietroletti. Sin dal primo colloquio con il Prof. Pietroletti, ho avuto modo di apprezzarne l'elevata capacità professionale ma anche una notevole sensibilità ed importante umanità nei riguardi del paziente. E’ inutile negare che quando si parla di chirurgia proctologica la mente ci porta a pensare subito a grossi disagi con convalescenze dolorose e invalidanti. In passato mi ero già sottoposto ad interventi simili, ma questa volta, nonostante ci fosse una ulteriore complicanza, grazie alla professionalità del Prof. Pietroletti è stato tutto diverso, anzi: è come se avessi saltato l’intervento e tutta la fase della convalescenza! …ma non perchè non mi sia svegliato dall’anestesia, ma per il semplice motivo che non ho avuto alcun disagio postoperatorio.
Inoltre, a causa di una patologia oncologica, ho avuto modo di frequentare diverse strutture ospedaliere ma, ad oggi, mai avevo avuto l'onore di conoscere un'èquipe medica ed un corpo infermieristico di così alto valore, che personalmente lo rendono un'ECCELLENZA di livello assoluto.
Grazie Professore!

Emorroidi con prolasso rettale.

Prof. Pietroletti - Chirurgia proctologica

Dopo un intervento di emorroidectomia eseguito da un altro dottore, sono dovuto ricorrere ai ripari.
Per risolvere il problema alcune persone mi hanno consigliato di rivolgermi al prof. dott. Renato Pietroletti.
Ha capito il problema prima ancora di visitarmi!
Durante la visita ho capito che non stavo parlando con uno sprovveduto, anzi, non è il solito chirurgo "tuttofare", ma bensì è REALMENTE specializzato nelle malattie proctologiche.
Intervento: revisione della precedente emorroidectomia, sfinterotomia laterale interna, anoplastica, rimozione cicatrice ipertrofica, exresi Ectropion.
Dopo il secondo giorno post-intervento ho notato un notevole miglioramento.
Assolutamente il migliore! Grazie mille professore!!!

Parlando invece dell'ospedale "Val Vibrata" a Sant'Omero:
mi sono MERAVIGLIATO dal livello di preparazione, competenza e umanità svolta dal blocco operatorio e dal reparto di chirurgia.
Durante il decorso in sala operatoria NON HO MAI VISTO degli anestesisti così zelanti, scrupolosi e attenti alla persona come in quel giorno.
Voglio ancora spendere due parole per rendere merito all’indiscussa COMPETENZA e PROFESSIONALITA' del prof. Pietroletti e un enorme encomio alla caposala e agli infermieri del reparto, inviando loro un enorme GRAZIE per la gentilezza e la rapidità alle nostre chiamate!

Garantisco personalmente per il professore e l'intera struttura.
Consigliato al 100%.

Emorroidi - Ragadi.

Intervento sfinterotomia

Un sentito grazie al professor Renato Pietroletti ed a tutto lo staff.

Ragade anale.

Problema ventennale risolto

Ho fatto a gennaio 2020 un intervento alle emorroidi. le avevo da più di vent'anni e ho sempre avuto paura dell'operazione; erano emorroidi di 4° grado interne da un lato, solo che fuoriuscivano ad ogni evacuazione.
L'intervento (emorroidectomia con metodo THD) è andato bene, sono entrato alla mattina e uscito alla sera.
Il post operatorio è doloroso ma ben controllabile con gli antidolorifici (Toradol); la prima evacuazione è arrivata dopo 2 giorni e ha provocato un forte bruciore, sì, ma limitato al momento dell'espulsione delle feci e a pochi minuti dopo. Poi, appena fatto il bidet con acqua calda e detergente apposito, andava subito meglio. Da quel momento ci sono state una o due evacuazioni al giorno e posso dire che il dolore diminuiva sempre di più fino a diventare sopportabile dopo la prima settimana.
Dopo 3 settimane ero in piedi, al lavoro, operativo e contento di poter defecare in tutta tranquillità; comunque continuerò ad evitare quei comportamenti che possono favorire il riformarsi delle emorroidi, non vorrei mai ricascarci.
Mentre scrivo sono già passati 5 mesi dall'intervento ed è tutto regolare.
Grazie al Dott. Renato Pietroletti ed al suo staff per l'ottimo lavoro.

Emorroidi 4° grado.

L'AVESSI FATTO PRIMA!!!

Dopo anni di sofferenza silenziosa, come spesso accade a chi soffre di questo tipo di patologia, ho deciso di risolvere il mio problema affidandomi al Prof. Renato Pietroletti.
Intervento risolutivo Milligan-Morgan in regime di day surgery. Ho seguito attentamente le indicazioni post operatorie e i temuti dolori che caratterizzano il decorso di questo tipo di intervento NON sono mai arrivati e ora dico:"L'AVESSI FATTO PRIMA!!!".
Grazie, grazie, grazie al Prof. Pietroletti, un vero professionista, attento, scrupoloso e, particolare non da poco, umanamente vicino alle esigenze del paziente.
Ringrazio il personale tutto di chirurgia proctologica, in primis il professor Pietroletti, il dottor Martinisi ma anche le infermiere (Elena e Sabrina) e le OSS per aver reso la mia degenza la più lieta possibile.
Si parla spesso di una sanità non funzionante, ma a Sant'Omero nel reparto di chirurgia proctologica ci sono dei seri professionisti che svolgono con dedizione il loro importante lavoro.
Grazie ancora per tutto ciò che fate!!!

Prolasso emorroidario 4°.

Repato Chirurgia Proctologica

Un sincero ringraziamento innanzitutto Dott. Renato Pietroletti e alla Dott.ssa Dimalio per la professionalità e umanità nel trattare con una paziente complessa (allergie multiple) e impaurita come me... Doveroso poi ringraziare la Caposala e tutto il suo Staff di infermieri per la gentilezza, la delicatezza nel non farti sentire a disagio, viste le zone del corpo operate, e sempre un sorriso pronto.
Operata 8/10/2019 per ragade anale fistolizzata molto dolorosa, sono in recupero.

Ragade anale fistolizzata.

Organizzazione deficitaria

Da premettere che sotto l'aspetto puramente "tecnico" non si può dire nulla, il Prof. Renato Pietroletti è impeccabile, bravissimo. Purtroppo non posso ASSOLUTAMENTE lo stesso dell'intero reparto... Sembra di fare un viaggio nel tempo, la tecnologia (anche quella spicciola) si è fermata fuori dal reparto: questa è la mia quarta visita post-operatoria e per la quarta volta assisto allo stesso "scempio"... Come detto in precedenza, oggi avevo un appuntamento alle dieci del mattino, sono le 12:07 e mi trovo ancora a dover aspettare 5 persone dinanzi a me, in quanto il loro metodo per organizzare la chiamata del paziente si basa sulla raffinatissima tecnica del "chi è arrivato prima". Sempre all'avanguardia, complimenti. Di sicuro, se potrò scegliere, passerò ad una clinica privata, visto che comunque per fare l'intervento chirurgico ho comunque sborsato 200€... alla faccia del servizio pubblico.

Sinus pilonidale.

Grazie di cuore!!

Per la mia indiscussa noncuranza e l’evidente timore di medici e ospedali, ho trascurato la mia patologia per decenni, al punto da arrivare ad un prolasso emorroidale del IV^ grado con conseguente prolasso del retto.
Ho contattato il Prof. Renato Pietroletti dopo l’esito della colonscopia, su suggerimento del Dottore che ne ha letto il responso e di un’amica già sua paziente.
Cosa dire....il connubio umiltà e professionalità non sempre si riesce a trovare in Professori di un certo livello, ma per fortuna, il Prof. Pietroletti è un esempio da coniare come monete preziose e farne tesoro. Quel connubio, che fa di un medico un professionista nel quale noi “comuni mortali” in veste di pazienti, possiamo affidarci.
Alla prima visita, dopo aver parlato di moto e passioni varie, si passa “all’azione “ e l’esito non può che essere l’intervento chirurgico “Milligan-Morgan”, che non ha tardato ad arrivare alcune settimane dopo.
Beh! Che dire, sono qui seduto comodamente sulla mia sedia preferita a soli pochi giorni dall’intervento, senza alcun dolore, grazie alle indicazioni prescritte dopo la dimissione dall’ospedale.
Vorrei ringraziare a tal proposito, anche la sua equipe e il chirurgo Giovanbattista (del quale, mi scuso, ma non ricordo il cognome), sempre disponibile a qualsiasi risposta o chiarimento. Un ringraziamento anche a tutto il personale del reparto, che lavora a ritmi a volte insostenibili, ma sempre con estrema motivazione e professionalità.
Grazie mille.

Emorroidi IV^ grado e prolasso del retto.

Intervento di chirurgia proctologica

Sono arrivata al professor Renato Pietroletti su consiglio del mio medico curante, il quale di lui mi disse che senz'altro avrei potuto fidarmi. Ci sono arrivata psicologicamente provata, visto che la malattia mi ha debilitato al punto da rovinarmi la quotidianità con copiosi e frequenti sanguinamenti e conseguentemente debolezza e dolori. Nonostante la raccomandazione del mio medico, ero spaventata dall'intervento, soprattutto perché ho conosciuto diverse persone che non avevano risolto il problema. Ad oggi sono felice di poter scrivere che l'intervento è stato risolutivo al 100%, ed incoraggiare chi si trova nelle mie condizioni per-intervento di affidarsi al prof. Pietroletti che, oltre ad essere bravissimo, si è rivelato un medico con un grande approccio umano che mi ha aiutata tantissimo a superare la paura.

Emorroidectomia.

UNA PREZIOSA REALTA' CHE NON DEVE SCOMPARIRE

Sono grata al professor Pietroletti per l'approccio altamente competente e umano che ha usato nei miei confronti. Sono una paziente ormai "poco paziente", dopo il mio vissuto di affetta da neoplasia alla mammella. Nel periodo della terapia oncologica, il mio preesistente problema proctologico (rettocele, ragade e polipo sentinella) non ha avuto risposta chirurgica, ha dovuto attendere, proprio a causa della mia patologia al seno che aveva la precedenza. Proprio la chemioterapia ha aggravato moltissimo i sintomi, peggiorando la ragade, cronicizzandola e complicandola. Ho sofferto per un anno intero dolori atroci, anche notturni, io, che ho una soglia di sopportazione molto elevata, piangevo e urlavo! Mi ha aiutata mia cugina, oncologa palliativista, con opportuni antidolorifici, perché i proctologi che avevo precedentemente consultato non parevano dare troppo peso alle mie sofferenze. Poi sono approdata dal Professor Pietroletti. Non so descriverne l'umanità e come abbia preso a cuore il mio caso! La stessa umanità l'ho riscontrata nel suo meraviglioso staff medico e infermieristico, dalla caposala fino al più giovane OSS. Rispetto, partecipazione, competenza, amore per il proprio lavoro e empatia: così si dovrebbe lavorare! Purtroppo l'ospedale Sant'Omero, che dovrebbe essere considerato un gioiellino della Sanità italiana, che raccoglie un bacino di utenza molto ampio del Centro- Sud Italia, è penalizzato da inopportuni tagli alle risorse umane e il personale, che si fa in quattro per i pazienti, è teso, stressato, rinuncia alla vita personale.
Noi pazienti lo capiamo e capiamo che non è giusto! Anche perché queste persone meravigliose fanno l'impossibile, non perdono mai la gentilezza e il sorriso! Il professor Renato Pietroletti e il suo staff meritano di più da questo Paese! Quanto a me, la guarigione richiede tempo, sto guarendo un po' per volta. Il trend è positivo e presto starò ancora meglio e riprenderò indietro la mia vita. Grazie di cuore!

Ragade anale complicata da polipo sentinella.

Medicazioni presso ambulatorio WOUND CARE

Dovendo fare delle medicazioni per un trauma da strada, mi sono rivolta all'ambulatorio "wound care". Ringrazio il dottor Ivano Capriotti, dirigente medico di questo reparto, per la sua professionalità, disponibilità e, non per ultimo, per la sua umanità.
Un ringraziamento particolare all'infermiera Barbara, persona molto preparata.
GRAZIE!
Maria da Milano

Trauma da strada.

INTERVENTO RAGADE FISTOLIZZATA

Mi chiamo Francesco, vivo a Bari, finalmente dopo mesi di sofferenza sono tornato a vivere. Il mio problema é cominciato a Gennaio 2017 con una ragade anale fistolizzata che non mi ha dato tregua. Per mesi mi sono affidato alle cure di vari e stimati professionisti della mia città, sottoponendomi ad estenuanti e dolorosissime visite, senza alcun risultato, prescrivendomi solo inutili pomate. Successivamente, dietro consiglio di un amico, mi sono rivolto al Dott. Pietroletti, responsabile del centro proctologico d'eccellenza situato all'ospedale Val Vibrata Sant'Omero, in provincia di Teramo. Dopo una prima visita indolore e senza traumi, mi sono operato il 21 luglio 2017.
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Pietroletti per la sua indiscussa professionalità e competenza, nonchè per le sua grande umanità. Sono rimasto estremamente colpito dall'efficienza dello staff medico ed infermieristico, che mi ha seguito in tutto il mio percorso pre e post operatorio senza lasciare nulla al caso. Perfetta organizzazione.
Un grazie anche ai medici anestesisti che hanno dissolto ogni mio dubbio e paura.
Per fortuna c'è un'Italia che funziona.

RAGADE FISTOLIZZATA.

Ascesso perianale con fistola

Mi chiamo Domenico, vivo in provincia di Frosinone, il mio problema è iniziato nel mese di Giugno 2017 con un ascesso perianale a seguito di fistola. Per il forte fastidio mi recai presso la struttura della clinica Villa Gioia di Sora (FR), dove quella mattina in ambulatorio il chirurgo mi fece una incisione a crudo senza anestesia; per il forte dolore svenni. Un vero Incubo! ed era solo l'inizio!! Il giorno seguente dovetti tornare per la prima medicazione, un dolore pazzesco che non auguro a nessuno!! Il chirurgo disse a mia moglie che le successive medicazioni le avrebbe dovute fare lei perché loro non erano tenuti a farle. Dopo circa 15 giorni tornai a controllo dal chirurgo, che mi disse che avrebbe dovuto mettermi un filo a trazione manuale e che la sofferenza passata non sarebbe stata nulla a confronto di quello che mi aspettava. Terrorizzato chiesi: non esiste un altro modo? Lui disse di No! Io a questo punto domandai: e con il laser? Alla mia domanda rispose: costa un botto! e sarebbe stato tutto a spese mie in quanto la struttura era privata e non disponeva di tale strumentazione. A quel punto capii che ero nel posto sbagliato e con la persona sbagliata. La sera disperato mi misi a cercare su internet e trovai il nome di uno specialista, il Prof. Renato Pietroletti, che chiamai il giorno seguente. Dal primo contatto avuto con il Prof. Pietroletti ho trovato una persona umana che, ascoltando tutta la mia storia, mi ha inserito direttamente per una visita. Da premettere che era il periodo di ferragosto, dove tutti vanno in vacanza. Dopo la visita decise di mettermi un setone da tenere per 8 settimane. Ad oggi sono alla 4° settimana, non ho avuto nessun problema con questo sistema. E' stato un intervento tranquillissimo e senza dolore, lo staff altamente professionale, la struttura semplice ma di grandissimo valore.
Sono in attesa di chiamata per togliere la fistola. Ringrazio profondamente per la professionalità del prof. Pietroletti e tutto il suo staff.

Ascesso perianale con fistola.

Fistola perianale complessa - metodo L.I.F.T.

Mi chiamo Angela, il mio problema è iniziato tutto con un ascesso perianale e a seguito fistola. Ho subìto tanti interventi in vari ospedali senza risolvere il problema, anzi: peggiorandolo. Ho addirittura portato il setone per ben sette anni durante i quali subivo interventi non risolutivi. Alla fine, per mia fortuna, mi hanno parlato del prof. Pietroletti e della sua bravura, così finalmente, con l'ottavo ed ultimo intervento (sono trascorsi più di due anni da allora) il prof. Pietroletti ha risolto la mia patologia, che ormai era diventata cronica. Non ha lasciato nulla al caso, prima dell'intervento mi ha prescritto una ecografia transanale con sonda rotante 3D per avere il quadro della situazione e mi ha sottoposta alla legatura interfinterica del tramite, detto metodo L.I.F.T.
Per me ora è solo un brutto ricordo e ringrazio profondamente la professionalità del prof. Pietroletti e tutto il suo staff.

Fistola perianale transfinterica.

Intervento ragade fistolizzata

Non posso che riconfermare il mio giudizio più che positivo nei confronti del professor Renato Pietroletti per il mio secondo intervento a distanza di 6 mesi. Un staff sempre migliore con persone eccellenti dove umiltà e professionalità sono simbiosi straordinaria.
Un grazie particolare alla anestesista dottoressa Bonetti per la sue grandi doti di dolcezza e professionalità, che mi si è dedicata per farmi accettare l'intervento e trasmettendomi una serenità per quello che io non avrei mai fatto.
Un grazie di cuore all'anestesista dott. Martini per il suo alto grado di esperienza nel rassicurarmi su quello che mi veniva praticato e nel darmi tutta la tranquillità nella fase pre operatoria.
Complimenti a tutti, siete veramente delle persone meravigliose. 100000 di voi!!

Intervento ragade fistolizzata.

Intervento di prolassectomia trans-anale

5 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di asportazione delle emorroidi in una struttura della mia provincia. Ho sofferto tantissimo nel periodo postoperatorio e, quando mi sono reso conto che l'intervento non era stato risolutivo, ho cercato, invano, di adattarmi alla situazione. Quando mi sono rivolto al prof. Pietroletti ero molto sfiduciato e, nonostante le sue spiegazioni e rassicurazioni, sono arrivato al giorno dell'intervento pieno di dubbi e tentato a rinunciare. Ho 70 anni e una soglia del dolore molto bassa.
Prima dell'intervento, 27/05/2016, il professore con pazienza e disponibilità mi ha rassicurato e trasmesso ottimismo: mi sono operato e dal risveglio in poi ho atteso i dolori intensi della volta precedente: non sono arrivati, ho seguito alla lettera le istruzioni del professore e dopo un mese mi sento benissimo e libero dai condizionamenti che la mia patologia comportava. Ringrazio infinitamente il prof. Pietroletti per la sua professionalità, per la sua pazienza e umanità. Complimenti anche alla caposala per la competenza e precisione con cui dirige il reparto, al personale gentile e disponibile. Grazie.

Prolasso muco-emorroidario.

THD EMORRODI

Operato in data 17/03/2016 dal professor Pietroletti, chirurgo di grande professionalità e serietà, nonché persona sempre disponibile, per chiarimenti e consigli, sia prima che dopo l'intervento, sono stato dimesso il giorno seguente.
Il metodo THD, nel mio caso per le emorrodi di terzo grado, comporta un dolore più intenso nei primi 3/4 giorni, ma decisamente sopportabile trascorsa la prima settimana. Nell'arco di 15 giorni, si riprendono le normali attività quotidiane. Esperienza nel complesso positiva.

EMORRODI III grado.

Ragadi anali ed emorroidi

Esprimo tutta la mia gratitudine al prof. Pietroletti che mi ha incoraggiato e rassicurato nell'affrontare un intervento di emorroidectomia e sfinterotomia laterale sinistra, facendomi superare tutte le mie paure per questa tipologia di intervento. Soffrivo ciclicamente di ragadi anali e di sanguinamento emorroidario da circa sette anni e non riuscivo a risolvere questa patologia, nonostante avessi sperimentato diverse tipologie di farmaci. Ringrazio tutto il reparto di chirurgia proctologica per l`efficienza, la competenza e l`igiene che ho riscontrato durante il day hospital. Ringrazio il prof. Pietroletti perché grazie al suo intervento chirurgico avvenuto in data 11/09/2014 ho risolto in modo eccellente il mio problema proctologico.n

Ragadi anali ed emorroidi.

Fistola perianale

Mi chiamo Giuseppe e sono affetto da una patologia abbastanza scomoda e dolorosa: parliamo di fistola perianale. Sono circa 4 anni (3 incisioni e 1 intervento chirurgico) che soffro di questa malattia. Dopo aver girato varie strutture ospedaliere italiane, finalmente ho trovato la giusta struttura per risolvere il mio problema. Ho conosciuto il prof. Renato Pietroletti responsabile del centro proctologico d'eccellenza situato all'ospedale Val Vibrata di S'Omero in provincia di Teramo. Subito mi sono sentito a mio agio perché nel reparto di chirurgia sia lo staff medico che infermieristico è impeccabile, ma soprattutto il prof. Pietroletti è una persona di grande professionalità e di un umiltà unica. L'operazione rispetto alle precedenti eseguite è risultata essere poco invasiva e indolore (tecnica Lift). Auguro a tutti quelli che soffrono di questa patologia, di incontrare sulla loro strada una struttura così ben preparata e organizzata.
Un ringraziamento particolare va al prof. Renato Pietroletti per tutto quello che ha fatto per me.

Fistola perianale.

Polipo anale canceroso e infarto intestinale

Mi chiamo Silvia e se oggi posso raccontare e testimoniare quanto segue lo devo al Prof. Renato Pietroletti. Ci sono due aspetti che hanno portato la mia storia a buon fine e che segnano la mia riconoscenza nei confronti del professore, del suo staff medico ed infermieristico: il primo è la grande professionalità e preparazione, il secondo ma non meno importante è il fattore umano. Due anni fa fu proprio lui ad annunciarmi, a seguito di un intervento per un polipo, che un nemico fino a quel momento non familiare aveva invaso la mia privacy, un cancro. Erano mesi che lamentavo dolori ma le diagnosi di altri medici erano ahimè sempre errate: "Signora lei soffre di emorroidi". Solo a seguito di un'ennesima visita ginecologica, scoprii la figura del proctologo. Sembrerà strano ma questo fu solo l'inizio di un calvario durato due anni, il cui apice, dopo aver fatto radio e chemioterapia, è arrivato nell'aprile 2015 quando un infarto intestinale ha fatto la sua sgradita comparsa. Di colpo la mia vita è stata affidata nelle mani di un'altra persona: il Prof. Pietroletti, che non solo capì subito il problema ma fu lui personalmente ad operarmi, scongiurando il peggio.
Non finirò mai di essere grata a lui per la sua competenza, professionalità, disponibilità ed umanità.
Con affetto e stima.

Polipo anale, infarto intestinale.

Di tutto un po'!

Operata di urgenza per emorroidi e ragade interna (da un altro chirurgo), l'intervento non ha avuto molto successo perché, a distanza di quasi due anni, di nuovo emorroidi e, ciliegina sulla torta, fistola perianale molto fastidiosa.. Grazie al dottor Pietroletti e alla sua equipe sono riuscita a risolvere questo problema. Non mi era mai capitato di incontrare personale medico con tanta professionalità e amore per il proprio lavoro. Grazie.

Setone- emorroidectomia.

Ragade anale cronica e fistulotomia

Ero afflitto da un grande problema derivante da un errato intervento di sfinterotomia, subìto in Puglia nel leccese per una ragade anale cronica, sfociato in ascesso perianale e fistola. Grazie al passaparola mi sono recato c/o il reparto di chirurgia proctologica dell'Ospedale Val Vibrata, dove ho conosciuto il Prof. Renato Pietroletti, che da subito ha capito la mia situazione e stilato un piano chirurgico e terapeutico per farmi uscire dal tunnel. Grazie alla sua grandissima professionalità, disponibilità e umanità, ho recuperato in pieno la mia autonomia con una totale guarigione che mi sembrava cosa ormai impossibile da raggiungere... Un ringraziamento a tutto il reparto, medici e infermieri, per avermi trattato e gestito con grande professionalità e disponibilità. È davvero un peccato dover subire tanto disagio per poter avere la giusta gestione di un problema fisico a tanti km. da casa, ma per fortuna esistono ancora delle eccellenze sia umane che professionali, basta trovarle...!

Ascesso perianale e fistulotomia conseguenti da errata sfinterotomia laterale sx eseguita in altra struttura pugliese.

Emorroidi e ragade anale

Dopo aver sofferto per anni di emorroidi, stipsi e sanguinamento anale, e dopo essermi sottoposta ad inutili cure, ho risolto i miei problemi grazie alla competenza, professionalità e disponibilità del Prof. Pietroletti, che intervenendo chirurgicamente e consigliandomi un piano di alimentazione adeguato, mi ha liberato da un problema che stava compromettendo la qualità della mia vita. Anche il personale infermieristico si è distinto per professionalità e, non da meno, simpatia, alleggerendo notevolmente la tensione della mia pur breve degenza.

Emorroidi e ragade anale.

Intervento proctologico

Sono un paziente che per anni, nonostante le cure farmacologiche, ha sopportato grandi dolori legati a forti crisi emorroidarie e che oggi grazie alla grande competenza e professionalità del Responsabile dell'U.O di Chirurgia Proctologica dell'Ospedale Val Vibrata di S.Omero, prof. RENATO PIETROLETTI, ha risolto completamente ed in breve tempo, come mai avrei immaginato. Sono profondamente grato al Prof. PIETROLETTI oltre che per la sua competenza, per la disponibilità, dedizione ed umanità con cui tratta i pazienti.
Mi auguro che questo reparto di chirurgia Proctologica venga potenziato affinché rimanga quello che è, ovvero un centro d'eccellenza.

Emorroidi di III grado.

Ragade anale

Il reparto di chirurgia proctologica, magistralmente guidato dal Dott. Renato Pietroletti, è una vera eccellenza nel suo campo. Ho dovuto affrontare il problema di una ragade anale cronica che mi procurava sanguinamento, oltre che un dolore continuo e intenso. Grazie ad una operazione chirurgica di sfinterotomia in day-hospital eseguita presso questo reparto, ho risolto completamente il problema. Ho quindi vissuto in prima persona il rapporto con l'ospedale e il reparto. Devo dire che ho trovato un ospedale (elettrocardiogramma, analisi del sangue) ben organizzato, veloce, tutte le file con numeri e personale disponibile. Il reparto infine molto professionale, MOLTO BEN ORGANIZZATO, con spiegazioni scritte su tutto quello che c'era da fare e dove farlo (nome, piano, orario, ecc). Personale medico e infermieristico disponibile, umano, oltre che ovviamente professionale. Il Dott. Renato Pietroletti è medico molto esperto nel campo, con buone capacità di empatia verso i pazienti e per questo al suo reparto si rivolgono da tutta la regione e anche da fuori regione. Unico avvertimento, vista la bontà del reparto, e grazie al passaparola di chi si è trovato bene, c'è una forte pressione ad accedere alle loro cure.

Ragade anale.

Intervento proctologico

Un ringraziamento di cuore per la professionalità, umiltà e devozione al Dott. Pietroletti Renato, il quale mi ha sottoposto un intervento per ragade anale cronica. Nonostante i miei problemi di intubazione che si sono creati al momento, tutto lo staff medico e infermieristico ha portato a termine con eccellente risultato l'intervento. Un ringraziamento alla dottoressa anestesista Grazia Papa per le doti di persona preparatissima e umile.
Un ringraziamento particolare all'infermiera Luana per il suo grande impegno e devozione al lavoro.
Grazie e un abbraccio a tutti.

Ragade anale cronica.

GRAZIE

Ringrazio il Prof. Pietroletti Renato per l'assistenza e la professionalità con la quale ha risolto chirurgicamente un problema di salute che non mi faceva più vivere serenamente.

PROCTOLOGICA.