Cittadella della Carità Taranto

Piazzale Cittadella della Carità 1, Taranto

La Cittadella della Carità della Fondazione San Raffaele è una casa di cura privata situata a Taranto in Piazzale Cittadella della Carità 1, nel Quartiere Paolo VI. La Casa di Cura, fondata da Monsignor Guglielmo Motolese, eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti 4 strutture: Centro di accoglienza L'Ulivo (Dott. Paolo D’Arcangelo specialista in Geriatria e Gerontologia Responsabile RSA Modulo 1; Dott. Alessandro Zizzo specialista in Geriatria e Gerontologia Responsabile RSA Modulo 2; Dott. Sesto Maurizio Gigante specialista in Geriatria e Gerontologia); Casa Protetta; RSA; Casa di Cura ARCA (dott. Raffaele Antonelli Incalzi, responsabile Area di Geriatria Università Campus Bio-Medico di Roma; dott. Giuseppe Russo specialista in Neurologia e responsabile reparto Medicina Fisica e Riabilitativa; dott. Girolamo Catapano Minotti specialista in Cardiologia e responsabile reparti Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica; dott. Giovanni Guadalupi specialista in Medicina Interna; dott.ssa Rosalia Spani specialista in Geriatria e Gerontologia; dott. Felice Marinosci specialista in Medicina Interna; Mirko Parabita specialista in Fisiatria). La Casa Protetta, ubicata al piano terra del padiglione Ulivo, nasce dal vivo desiderio di Mons.Motolese di dare conforto e aiuto ad anziani soli e bisognosi; così, mentre alcuni anziani più fortunati incorrono in un'invalidità solo temporanea e, quindi, rientrano agevolmente nel proprio nucleo familiare, altri devono cercare altrove quella comunità in cui integrarsi e vivere con dignità: la Casa è una piccola-grande famiglia che accoglie 40 anziani, soli o indigenti o bisognosi di cure, che qui trovano una nuova dimora in cui l'isolamento e la solitudine vengono cancellati da quotidiani gesti d'amore, anche grazie ad una struttura accogliente e ad un'atmosfera tranquilla. La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) L'Ulivo della Cittadella della Carità, è una struttura sanitaria extraospedaliera la cui funzione è quella di rispondere a quelle situazioni di bisogno socio-sanitario di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti o a grave rischio di diventare tali e che, pur non necessitando di ricovero ospedaliero, allo stesso tempo non possono essere seguite, per ragioni molteplici, al proprio domicilio. La Casa di Cura ARCA è la struttura di più recente costruzione (1998) ed offre il proprio servizio a pazienti che, in seguito ad eventi acuti cardiovascolari, neurologici, ortopedici, necessitano di terapia medica riabilitativa per il reinserimento nella società. A questo si è aggiunto dal dicembre 2006 un Reparto di Cardiologia per acuti con 8 posti letto.

Il 18 marzo u.s. ho subìto un intervento di artroprotesi all'anca destra e, per il solito ciclo di riabilitazione, non era facile trovare un centro atto e disponibile a tale funzione. Dopo ricerche decido il ricovero al Centro Polifunzionale Arca presso la Cittadella della Carità, rimanendo profondamente sorpreso della qualità positiva, in tutto e per tutto, della struttura.
Appena arrivato sono stato ricevuto dal Dr. Mirko Parabita, nel quale ho riscontrato una alta professionalità coadiuvata da una profonda gentilezza e senso umano; non da meno il suo collega Dr. Fiorenzo Capogrosso: due professionisti che nei 20 giorni di mia degenza hanno collaborato al massimo insieme a tutto lo staff infermieristico, altamente professionale.
Desidero infine elogiare tutta la equipe dei fisioterapisti, professionisti altamente qualificati e dotati di uno spiccato senso umano non comune. Un ringraziamento particolare alla mia fisioterapista Dr.ssa Cinzia Di Maio, che in soli 16 giorni è riuscita a farmi fare passi giganteschi nella mia riabilitazione.
Un mio pensiero...! se ci fossero più centri e professionisti a questi livelli, si potrebbe eliminare una alta percentuale di mala sanità.
Con profonda stima un plauso e ringraziamento.

Italo Lorenzo Voccoli

Esiti di artroprotesi d'anca dx.

RITORNO ALLA QUASI NORMALITA'

Nei quasi tre mesi di permanenza presso la struttura (1 mese in riabilitazione cardiologica e quasi 2 in MFR) ho potuto apprezzare la competenza del personale, ma la cosa che ha reso sicuramente più sopportabile la permanenza è stata la gentilezza e la simpatia del personale, sempre disponibile e cordiale.

CARDIOPATIA DILATATIVA E DEFICIT DELLA MARCIA DA POSTUMI DI ICTUS.

Esiti di protesi al ginocchio

Ottima casa di cura, situata al nord della città di Taranto. Immersa in ampi giardini (poco curati) con alberi secolari. Sono stata ricoverata dal 02/10/17 al 20/10/17 per riabilitazione in seguito ad intervento di protesi al ginocchio sinistro. Sono stata colpita dalla gentilezza e cortesia del personale tutto, ma principalmente dal dott. Parabita, persona umana e disponibile.
Molto buona la qualità dei fisioterapisti.
Da sottolineare negativamente il gran vociare del personale infermieristico e la troppa fiscalità all'ingresso nel rispetto dell'orario di entrata.
Discreti, ma nel complesso accettabili, i pasti.

Riabilitazione ginocchio sinistro.

Riabilitazione cardiologica

Abbandono totale del padiglione ARCA, struttura vecchia e cadente, igiene scadente così come il cibo.
Dirigenti estremamente presuntuosi.

Riabilitazione cardiologica.

MFR ARCA

Riabilitazione funzionale e trattamento strumentale e massoterapico nell'immediato post intervento.
Tutto il personale è qualificato e umanamente al Top; spazio esterno eccezionalmente confortevole. Obiettivo prefissato raggiunto.
Punto negativo legato a servizi e cura strutturale e strumentale, il rinnovamento è una componente oggi fondamentale.
Nel complesso il ricovero è stato positivamente in ascesa.

Esiti di intervento di stabilizzazione l5 s1.

Riabilitazione dopo intervento di protesi anca

Devo ringraziare lo staff medico, in particolare il dott. Parabita ed il dott. Capogrosso, per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate. Il personale infermieristico è molto competente e soprattutto gentile; eccezionale il gruppo dei fisioterapisti, davvero competente e umano. Sono veramente molto soddisfatto, vi ringrazio per tutto quello che avete fatto, siete meravigliosi, da dieci e lode!

Esiti di protesi d'anca destra.

Riabilitazione post operatoria di protesi anca

Sono stato ricoverato a valle di una operazione di protesi d'anca per la prima riabilitazione. Fin da subito lo staff di fisioterapisti della struttura ARCA si è dimostrato professionalmente e umanamente al di sopra di qualsiasi aspettativa. Sempre molto disponibili, comprensivi e pieni di buon umore. I fisioterapisti sono supportati, in maniera encomiabile, da uno staff medico all'altezza di tutta la struttura. Sono stato dimesso dopo 20 giorni, in grado di gestire autonomamente i problemi di vita quotidiana.
Un ringraziamento a tutti.

Coxartrosi femorale.

Riconoscimento

17 giorni di intensa riabilitazione dopo una frattura al femore e sono a casa: è stato possibile grazie alla alta professionalità del personale medico e infermieristico. Inoltre ho potuto apprezzare la cordialità e l'UMANITA' con la quale i pazienti sono trattati.

Esiti di frattura femore.

Ottima riabilitazione

Sono stata ricoverata per più di un mese per frattura ischio-pubica sinistra. Sono arrivata in lettiga e sono andata via con i miei piedi. Ottima struttura di riabilitazione per la competenza e professionalità di tutto il personale medico e paramedico. Complimenti anche per la pazienza e la sensibilità che il personale medico ha avuto. Sono contenta anche della "religiosità del posto", che in certe circostanze come la malattia non fa sentire soli. Ringrazio ancora il Dr. Russo, il Dr. Parabita ed il Dr. Capogrosso e, non ultimo, i fisioterapisti che mi hanno aiutata a guarire. Buon lavoro.

Frattura ischio pubica.

Valutazione degenza

Sono stata ricoverata per più di un mese nel reparto ortopedia, allettata in un primo momento avendo avuto un intervento al femore e, successivamente, in piedi, incominciando un percorso di riabilitazione. Estrema professionalità e disponibilità da parte del dottor MIRKO PARABITA e del dottor CAPOGROSSO, che tengo a ringraziare, unitamente allo staff della riabilitazione ed infermieristico. GRAZIE E BUON LAVORO.

ESITI DI FRATTURA AL FEMORE.

24 giorni in camera con vista

24 giorni in riabilitazione intensiva per protesi d'anca presso la casa di cura ARCA. La struttura è immersa nel verde, molto curata. La cortesia ed il buon umore sono l'anima delle cure profuse ai pazienti. Presenti e molto attenti i medici dei reparti ed il direttore sanitario, confortanti e rassicuranti durante la loro visita quotidiana mattutina. Fisioterapisti miracolosi, portatori sani di allegria e di buonumore. Grande professionalità a tutto tondo.

Protesi d'anca

Padiglione Arca - riabilitazione

In seguito ad intervento protesico completo subìto al ginocchio sinistro, mi sono recata presso la struttura Cittadella della carità per la riabilitazione.

Nello specifico, presso il reparto “L’Arca”, sito all'interno del complesso, ove sin da subito il personale sanitario si è presentato con me, e con tutti i pazienti già ospedalizzati, in modo molto disponibile, educato e cordiale.

Lo staff medico ed infermieristico è risultato sempre molto competente ed attento alle esigenze dei pazienti e dei parenti.
Per quanto concerne l’attività di riabilitazione post intervento, un plauso al personale addetto ai lavori per la competenza ed umanità dimostrate.

Palestra fornita di vasta gamma di attrezzi atti al loro scopo e personale molto competente e sempre gentile.

Si fa notare anche che gli orari di visita ai reparti e di colloqui con i dottori, sono sempre molto comodi.

Riabilitazione eseguita egregiamente con consigli utili e precisi ricevuti prima dell’uscita.

Un grazie di Cuore a tutti.
Annamaria Chiatante

Protesi completa al ginocchio sinistro.

Reparto di Fisioterapia

Ho apprezzato molto le doti professionali e umane della bravissima fisioterapista dott.ssa Adele Dellinoci, la quale mediante la sua maestria in pochi giorni è riuscita a mettermi in piedi dopo più di un mese di allettamento nella assoluta immobilità.

Esiti da intervento chirurgico per stabilizzazione della colonna vertebrale complicata da discite.

Ricovero post operatorio

Personale infermieristico e ortopedici veramente da dieci e lode.

Ernia cervicale.

Padiglione "Arca"

Massima professionalità del personale medico- infermieristico nel campo della riabilitazione, in particolare desidero elogiare la professionalità e cortesia del dottor Parabita.

Protesi ginocchio.

Ottima

In seguito ad intervento protesico subito all'anca destra, mi sono recata in questa struttura per la riabilitazione. Riabilitazione eseguita egregiamente da personale specializzato e cortese.
Un sentito grazie a tutti..

Riabilitazione per protesi anca dx.

Padiglione L'Arca

Non sono stato personalmente ricoverato presso la struttura Cittadella della carità, vi ha trascorso un mese mia madre, a seguito di un intervento di impianto protesi ad un ginocchio. Durante il periodo di riabilitazione trascorso presso il padiglione denominato “L’Arca”, ho avuto modo anche io di apprezzare le qualità di tale struttura:
- personale sanitario sempre molto disponibile, educato e cordiale
- staff medico, professionale, molto competente ed attento alle esigenze dei pazienti e persino, e non è cosa da poco, dei “capricci” dei parenti delle persone ricoverate, con orari di visita ai reparti e di colloqui con i dottori molto comodi.
Un plauso va anche alla ristorazione e distribuzione dei pasti, sempre piatti diversi e di ottima qualità.
Per quanto concerne l’attività principale dell’Arca, cioè la riabilitazione post intervento dei pazienti, voto massimo: palestra ben fornita di attrezzatura (qualcuna forse un po' datata) e personale molto competente e sempre gentile.
Una piccola nota grigia è da assegnare alla pulizia della struttura. Anche se la pulizia dei locali, delle camere e dei bagni è quotidiana, sarebbe pero il caso che si dedicasse un po' di attenzione in più ai particolari ed alle superficie meno visibili troppo impolverate (il sopra gli armadietti e delle plafoniere sui letti).

Riabilitazione post operatoria per protesi completa ginocchio.

Riabilitazione post ictus

Sono stata ricoverata nella struttura dopo ricovero ospedaliero e con capacità motorie ridotte al 55-60%.
Quindi dimessa con il 100% di capacità deambulatorie: che altro dire se non un grande grazie dal profondo del cuore a tutte le persone che ci lavorano, medici, fisioterapisti e paramedici?

Postumi di ictus cerebro ischemico.

Ottima esperienza

La mia esperienza è stata decisamente positiva, entrata nella struttura due giorni dopo essere stata operata per frattura sottocapitata al collo del femore ed assolutamente non autosufficiente, ho trovato competenza e professionalità sia nei medici, che nei fisioterapisti e nel personale infermieristico. Dopo un mese di trattamento riabilitativo ho riacquistato piena funzionalità e la mia muscolatura ha ripreso vigore. Ora sono in grado di compiere praticamente ogni movimento. Un ringraziamento particolare va al dott. Mirko Parabita, fisiatra, che sin dal momento del mio ingresso mi ha spiegato con semplicità e dovizia di particolari il percorso da affrontare ed è stato sempre presente e disponibile. Un ringraziamento anche alla fisioterapista che mi ha assegnato, Annamaria Mele, molto competente e con la quale ho lavorato in ottima sintonia.

Riabilitazione per frattura del collo del femore sottocapitata.
Quelli fondamentali: ottima riabilitazione valutata caso per caso ed ottimo sostegno medico.
Praticamente nessuno.

Fisioterapia

Dovevo fare 10 sedute di fisioterapia e ipertermia, ne ho fatte solo 8 in quanto non soddisfatto del trattamento. Su tre operatori solo una si impegnava nel suo lavoro.. Nel sottopormi all'ipertermia con il macchinario non venivano prese le dovute cautele igieniche... Oggi sono ancora con i dolori dorsali e cervicali, dopo aver speso una bella somma per un problema non risolto e sono ancora dolorante.
Michele

Contratture dorsali e cervicali.

Controllo Defibrillatore

Nella pomeriggio del 23 giugno ho effettuato il controllo defibrillatore presso l'ambulatorio di aritmologia e con mia grande sorpresa, concluso il controllo, mi viene detto che non è possibile consegnarmi il print-out, cioè le registrazioni degli eventi di TV memorizzati dal def. in formato cartaceo, perché È FINITA LA CARTA!!!! "Tanto -concludono- i principali parametri sono stati riportati nel foglio che le consegnamo!". Ma ciò non è affatto vero, in quanto non è specificato quando si sono verificati gli eventi, quanto sono durati e soprattutto manca la stampa dei singoli eventi!! Devo aggiungere altresì che non ho capito perché mi fanno includere nell'impegnativa del controllo p.m. anche il monitoraggio elettrocardiografico che non eseguono! Ambulatorio da evitare!!!

Controllo del defibrillatore.

Valutazione intervento protesi anca

Dal primario arrivando all'ultimo operatore, noto grande competenza e grande umanità, unite a grande professionalità.
Una nota di merito va senza ombra di dubbio al dott. Parra e al suo gruppo di fisioterapisti (professionali).

Intervento protesi anca.
La competenza.
Senza dubbio lo scarso equipaggiamento per esaltare ancora di più la professionalità dei fisioterapisti.

Artroprotesi ginocchio destro (riabilitazione)

E' una clinica davvero favolosa, con personale capace, pulizia non esemplare ma, soprattutto e per fortuna, con medici e infermieri molto competenti. Io sono stata operata ad settembre 2014 di artro/protesi del ginocchio destro in un'altra struttura e ho effettuato la riabilitazione qui per 2 settimane. Ne sono pienamente soddisfatta, è una struttura con personale da 100 e lode... Complimenti vivissimi.

Riabilitazione per postumi di intervento di artroprotesi del ginocchio destro.
Cortesia e posto bellissimo.

Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto

Paziente anziana entra in Cittadella con protesi al femore fratturato, rimane ricoverata per un mese per terapia riabilitativa, ed in 30 giorni:
- 2 lussazioni dell'articolazione operata (la seconda volta trattata in fisioterapia per 7/10 gg. con la protesi fuori posto).
- sostituita la terapia neurologica precedentemente adottata (e funzionante!) con un set di farmaci che non hanno dato alcun effetto positivo.
- Acquistato tutore (senza contributo SSN per un problema di urgenza) quasi mai utilizzato perchè incompatibile con i trattamenti effettuati.
Trasferita dopo 1 mese in struttura ospedaliera con femore da ri-operare e situazione neurologica seriamente compromessa.

Riabilitazione post frattura femore.
Personale infermieristico.
Personale medico.

Diabete

Vorrei gentilmente sapere perchè, avendo l'esenzione per diabete mellito tipo 2 ed essendo da diversi anni in cura con il dott. Cafaro, non si riesce più a fare un controllo con esenzione, ma devo pagare 60,00 euro per un controllo. Come mai? Grato di un vostro riscontro, sia negativo che positivo, ringrazio anticipatamente.
ELMO ERNESTO

Diabete mellito tipo 2.

Soddisfatta

I commenti non possono che essere solo positivi. Struttura molto funzionale in tutti i campi, niente a che vedere con altri posti (pubblici), forse perchè la gestione e il controllo dei reparti è affidato a delle Suore molto valide ed esigenti, a cominciare dal lavoro che viene svolto dai dipendenti.
Spero vivamente che qualche gruppo privato possa contribuire a delle donazioni, per far sì che si svolgano nel tempo le relative assistenze agli impianti e alle strutture.

Riabilitazione post intervento stenosi.
Funzionalità.
Orari di visita durante i pasti.