Neonatologia San Filippo Neri

Il reparto di Neonatologia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore il Dott. Gustavo CAOCI. Il reparto è centro di assistenza neonatale di terzo livello specializzato per le cure a neonati ad elevatissimo rischio e di età gestazionale bassissima. La struttura è dotata di 24 posti totali così articolati: 12 neonatologia; 6 patologia neonatale; 2 terapia intensiva neonatale; 4 terapia subintensiva neonatale. Ambulatori: ambulatorio neonatologico, ambulatorio di follow-up del neonato a rischio. All'interno del reparto è attivo inoltre l'ambulatorio dell'allattamento al seno nei giorni mercoledì e giovedì ore 14.00-19.00 ed il sabato ore 10.00-12.00, previo appuntamento al numero 06/33062532.

Insoddisfatta e molto arrabbiata

Ho partorito al San Filippo un bambino di 35 settimane, tutto lo staff del reparto di ostetricia è stato superlativo e fantastico, ma non posso dire altrettanto del nido!!! Mio figlio è stato ricoverato in incubatrice per 10 giorni e poi 5 in culla, mi hanno messo un para capezzolo per allattare e adesso non riesco più a farlo senza; oltre a questo, ho avuto giornate terribili in quel nido per via della disorganizzazione dello staff, alcune molto brave ma altre veramente senza educazione e umanità!!! Poi non potevo entrare da mio figlio quando volevo e non potevo portare il mio latte da casa (come succede in molti ospedali) e questo mi ha creato molti problemi, il latte me lo facevano tirare solo il pomeriggio e ho avuto un principio di depressione che mi sto portando ancora adesso.
Per uscire dal reparto, mio marito ha dovuto chiamare il direttore sanitario perché non dimettevano mio figlio per via del fatto che non riuscivano a trovare la dottoressa che doveva fare l’ecografia addominale, insomma: mio figlio stava bene, aveva bisogno di me che lo vedevo solo due volte al giorno ed è stato trattenuto per negligenza del personale. Oltretutto la pediatra di turno si è indispettita rifiutandosi di fare la lettera di dimissioni, così ho dovuto attendere dalle ore 09:00 fino alle 13:00!
Il bambino era in dimissione da sabato 23 marzo, ma l’ho portato a casa il 29 perché le pediatre non si mettevano d’accordo e ognuna mi dava informazioni diverse; addirittura una di loro mi ha detto di portarmi la carrozzina per scaramanzia nel frattempo che trovavano la dottoressa che doveva fare questi benedetti esami!!!
Mi hanno mandata via digiuna di informazioni, con mio figlio con cui non ho avuto un legame sin da subito ed ora rifiuta il mio seno e per attaccarlo devo combattere anche con quel maledetto para capezzolo!

Bambino prematuro di 35 settimane.

Tutto è bene quel che finisce bene

Un ringraziamento a tutto il reparto neonatologia per l'assistenza fornita durante la nascita di nostra figlia, per la quale durante e dopo sono state fornite cure che risaltano l'esperienza, professionalità e lato umano di tutto il personale. Un sentito ringraziamento anche al reparto di ginecologia per il supporto dato.

Ittero e test di Coombs positivo.

Ottima esperienza

Sono la mamma di Marta, nata il 6 luglio con parto naturale. Ero risultata positiva al tampone dello streptococco per cui, non essendo riuscita a fare la profilassi durante il travaglio, la bimba è stata sottoposta ad una terapia antibiotica per 7 giorni.
La mia esperienza al reparto di Neonatologia è stata positiva grazie allo staff di supporto all'allattamento, ma soprattutto a Sabrina e Barbara, che si sono occupate della piccola e di me notte e giorno in modo fraterno. Due donne eccezionali e due grandi professioniste. Il mio ringraziamento va a tutte le persone che in modo amorevole hanno coccolato la bimba - scusate se non ricordo tutti i nomi, ma sicuramente Simonetta, Ersilia, Laura.
Il reparto di Neonatologia vanta pediatri competenti, sensibili, professionali ad eccezione di una dottoressa dai modi sgarbati e arroganti. La fase post partum, soprattutto in neonatologia, è un momento molto delicato per mamma e neonato, e trovare un medico che non dà informazioni, sbatte porte in faccia e urla contro i genitori, può diventare un'esperienza traumatica. Ringrazio la capo reparto Dott. Fabi per averci rassicurato e tranquillizzato.
Grazie a tutti e un forte abbraccio alla SUPER SABRINA, che resta nei nostri cuori!

Prevenzione streptococco.

Attenti all'allattamento materno

Ringraziando il cielo il mio bambino è nato sano. Ma è stato comunque seguito per piccoli controlli, quindi vi parlo solo dell'ambulatorio neonatale. Gentilissimi e scrupolosi. Dopo le dimissioni ho voluto fare il corso per l'allattamento e grazie alla preparazione del personale non ho mai avuto infiammazioni, gli incontri sono praticamente individuali. Se hai dubbi puoi chiamare al telefono e danno quelle piccole indicazioni preziosissime per i neo-genitori. Disponibili e gentili, quando vado lì mi sento a casa. Non immaginavo di trovare un'attenzione simile in un ospedale pubblico. Grazie per tutto!

Allattamento materno.

Grazie!!!

La piccola Massimiana vi ringrazia per le coccole ricevute e la professionalità che avete avuto nel curarla durante la sua permanenza in ospedale.
Un abbraccio a tutti.

Parto pre termine a 34 settimane (il 22.07.2015).

Un grazie enorme

Il 6 luglio 2015, dopo aver avuto un'induzione, ho partorito presso il San Filippo Neri e dopo un parto naturale con qualche complicazione ho avuto un bellissimo bambino. Sono stata assistita in maniera splendida e anche il mio piccolino. Le persone che lavorano presso il nido sono state disponibilissime a qualunque ora del giorno e della notte, pronte a insegnarti ad allattare al seno (ci tengono molto all'allattamento al seno); a mio marito, che l'aveva chiesto, hanno insegnato a cambiare il pannolino. I pediatri sono molto bravi e molto preparati. Insomma, non posso che ringraziare il reparto.
Stessa cosa vale per la professionalità e l'amore per il paziente che ho riscontrato in sala travaglio e parto e in reparto da parte delle ostetriche, dei ginecologi, dell'anestesista che mi è stata vicina dal momento in cui mi ha fatto l'epidurale al giorno dopo che è venuta a trovarmi e delle infermiere. Hanno dimostrato una grande delicatezza e tatto ogni volta che ne ho avuto bisogno.
Un infinito grazie a tutte queste figure professionali con cui sono entrata in contatto in quei giorni.

Parto con induzione e complicanze.

TIN eccellente!

L'8 ottobre 2014 ho partorito, con cesareo d'urgenza, le mie due gemelline a 32 settimane e 4 giorni di gestazione.
Le piccole sono state ricoverate presso la TIN di questo ospedale, dove sono state seguite con cura e dedizione assoluti.
Posso dire, senza timore di smentite, che se le mie due bimbe sono sane e salve e crescono a meraviglia, è grazie al Prof. Saccucci che le ha fatte nascere e al Reparto della Dr.ssa Pieragostini, che le ha assistite in Neonatologia.
Grazie alle infermiere (e all'infermiere maschio, bravissimo!) per aver avuto cura delle mie due bimbe. Grazie in particolare all'infermiera Barbara, per aver compreso le mie ansie e le mie paure e per avermi insegnato mille cose sui neonati.

Gemelle nate premature.

TIN S. Filippo Neri

Salve,
siamo la mamma e il papà delle gemelline nate il 20/4/2014 a 31 settimane e 6 giorni. Data la prematurità del parto, le nostre bimbe sono state ricoverate in TIN presso l’ospedale S. Filippo Neri.
Avevamo già sentito parlare molto bene di questo reparto, ma siamo comunque rimasti colpiti dall’equipe medica ed infermieristica.
Abbiamo avuto a che fare, nel mese di ricovero, con dei pediatri bravissimi che ci hanno tenuto aggiornati giornalmente ed hanno seguito le nostre bimbe con competenza e professionalità.
Abbiamo inoltre incontrato degli angeli vestiti da infermiere!
La loro professionalità, gentilezza, competenza e assistenza è stata impagabile!! Hanno curato e coccolato le nostre piccole come se fossero le loro e per questo, io e mio marito, eravamo sempre tranquilli, sapevamo che in nostra assenza le bimbe sarebbero state accudite in modo impeccabile e con tanta dolcezza!
Noi non sappiamo come ringraziare queste meravigliose zie acquisite!
Sono state tutte impagabili.
Ci siamo sentiti sempre supportati da tutti sia moralmente (nei momenti in cui la paura o lo sconforto ci assalivano) che materialmente ( accompagnati quasi “mano nella mano” per tutto il percorso!).
Grazie quindi a nome di due genitori che per un mese hanno vissuto quest’esperienza che poteva essere devastante e che invece, grazie all’altissimo livello di preparazione e all’altissima qualità di tutto il personale della TIN del S. Filippo Neri,si è risolta in modo eccelso!

Stefania e Antonino

Prematurità.

Reparto Neonatologia & Tin

Mio marito ed io vorremmo ringraziare tutto lo Staff della Neonatologia e della Terapia Intensiva perché si sono sempre contraddistinti per l’elevato livello di professionalità, alla quale va aggiunta la passione e l’amore con cui svolgono il lavoro quotidiano, curando nostro figlio come se fosse il loro.
La dedizione verso il nostro piccolo Nicolò ha dato a noi genitori la serenità e la forza di affrontare il cammino!

Quando per la prima volta siamo entrati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, eravamo impauriti, confusi e smarriti. Durante tutto il periodo di ricovero abbiamo sentito il calore e la presenza di tutto il personale che ci è stato vicino, spiegando con parole semplici cosa stesse accadendo al nostro piccolo "Microbo", trasmettendoci la forza e la fiducia necessaria per affrontare la degenza.
Ci hanno insegnato ad accudirlo, ad allattarlo e proteggerlo.
E’ grazie al loro fantastico lavoro che oggi possiamo goderci Nicolò a casa con noi. Non ci sono parole per descrivere la nostra riconoscenza nei loro confronti. L’unica cosa che possiamo fare, è ringraziarli con il cuore in mano, non li dimenticheremo mai.

Un ringraziamento particolare va anche allo Staff del Ambulatorio, che ogni mese ci accoglie e guida nel lungo percorso di crescita, ascoltando e consigliando ma, soprattutto, rispondendo ad ogni quesito con la giusta calma professionalità e passione, non dimenticando mai il sorriso sulle labbra.

Ogni giorno si sente parlare di mala sanità italiana, di disservizi e negligenze, al contrario di ciò lo staff del reparto di Neonatologia Infantile del San Filippo Neri sono la testimonianza e l’esempio da seguire, e la prova concreta che anche a Roma esistono centri d’eccellenza nella pubblica sanità.
Grazie alla professionalità, disponibilità e sostegno il nostro percorso, come quello di tante altre famiglie, si è concluso nel miglior dei modi ed è per questo che non smetterò mai di ringraziarli.
Per concludere vorremmo dedicare un pensiero a tutti quei genitori che vivranno l’esperienza di entrare in questo reparto: sia che starete qui per pochi giorni, sia che resterete per qualche momento in più, sappiate che state affidando il vostro piccolo grande bimbo a persone uniche, che si dedicheranno a lui con la massima professionalità e competenza e che vi forniranno tantissimi preziosi consigli di cui far tesoro!
Valeria Alivernini

Neonatologica.

Oggi il mio piccolo ometto compie un anno. E' solo grazie alla professionalità di tutti coloro che, con il loro impegno, sono riusciti a farmi superare tutte le difficoltà e gli imprevisti che il parto ha comportato, che oggi ho potuto festeggiare questo giorno. Il mio grazie va a tutti, veramente tutti, a coloro che operano nel reparto di rianimazione, a quelli del reparto di neonatologia, a quelli del reparto maternità, ma un grazie veramente speciale lo dedico al dott. Tinaburri del reparto di ginecologia, per la professionalità dimostrata, la sua disponibilità e umanità...
Grazie di cuore! Tiziana

Parto e complicanze post parto.