Plavix

• Infarto miocardico
  • Ictus ischemico
  • Arteriopatia obliterante periferica
  • Sindrome coronarica acuta
Plavix è un farmaco che ha come principio attivo Clopidogrel, antiaggregante piastrinico della famiglia delle tienopiridine, con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari. Plavix è infatti usato per prevenire la formazione di coaguli di sangue dopo un recente infarto miocardico o ictus ischemico. E' prescritto inoltre a pazienti affetti da arteriopatia obliterante periferica comprovata, da sindrome coronarica acuta, o da fibrillazione atriale (in associazione con ASA). Plavix è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Plavix ed effetti collaterali

Sostituita la cardioaspirina con Clopidogrel da due anni, mi provoca tosse continua giorno e notte, nonchè secchezza delle mucose nasali.

Oltre 60 anni
Ostruzione 50% carotidi.

Plavix per sempre..

Ahimè nel luglio del 2014 ho avuto un infarto miocardico, seguito poi da intervento di angioplastica con impianto di ben 3 stent. E' praticamente da allora che conosco il Plavix (il 75 mg.), il farmaco semplicemente perfetto in queste situazioni. E lo è per davvero.
Mi ritengo abbastanza fortunato perchè ho solo sporadici episodi di epistassi e la comparsa di ematomi nel mio caso è quasi nulla (ogni tanto qualcuno). Tra l'altro ho sempre preso in concomitanza col Plavix tutte le mie sei medicine con le quali convivo ormai da parecchi anni, e non ho mai avuto una reazione che sia una, per fortuna. Tutto ok insomma.
Il cardiologo mi ha detto che dovrò prenderlo praticamente per tutta la mia vita. La cosa mi ha sempre pesato molto, soprattutto a livello psicologico, temendo poi che alla lunga qualche effetto collaterale strano mi verrà magari fuori... Ma da quando è morto il mio caro papà di infarto tre mesi fa, le cose sono cambiate.. Anche perchè sono di famiglia i problemi cardiaci e pure il diabete.
Insomma: Plavix per sempre.

Da 40 a 60 anni
Infarto.

Post intervento angioplastica coronarica

Ho preso il Plavix proprio fino a gennaio del 2015. L'ho preso in quanto prescrittomi dopo un intervento di angioplastica coronarica con inserimento di stent - effettuato ancora l'anno precedente. Mi sento bene e insomma credo che il farmaco abbia svolto il suo compito dato che non ho avuto problemi cardiaci.
Gli effetti collaterali, se si va a leggere, sono parecchi. Io ho manifestato solamente la comparsa di diversi lividi.
La cosa strana è invece che da quando ho deciso di ricominciare a prendere alcuni miei medicinali generici, più o meno due mesi prima di smettere col Plavix, ho riscontrato il formarsi di lividi/contusioni abbastanza evidenti.
Comunque ora non me ne preoccupo più.

Oltre 60 anni
Malattia trattata
Post intervento di angioplastica coronarica.