Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace 50 %

Soffro di insonnia da più di 15 anni, mi sono sempre rifiutato di assumere farmaci per dormire ed ho sempre cercato di risolvere il problema da solo o con l'aiuto di un psicologo, ma purtroppo non ho mai ottenuto i risultati sperati, mai più 3 ore di sonno continue, per non parlare delle notti in bianco quando dormo fuori casa, con conseguente ansia e talvolta anche attacchi di panico.
Da circa un mese, sotto consiglio di un psichiatra psicoterapeuta, sto assumendo Zolpidem, che devo dire mi fa prendere subito sonno, ma dopo circa 4-5 ore sono di nuovo sveglio, con sintomi di stanchezza e voglia di riaddormentarmi nuovamente ma senza riuscirci, infatti non é mai la sveglia a svegliarmi, ma essa mi indica solo che è ora di alzarmi. Durante il giorno successivo stanchezza quasi tutti i giorni, accompagnata da una leggera sonnolenza che culmina nel dopo pranzo, e purtroppo a quell'ora non posso riposarmi visto il mio lavoro (sono un agente di commercio), a parte qualche volta quando riesco a fare una breve pennichella in auto. Il pomeriggio va un po' meglio, ma sono sempre un po' frastornato. Tutto sommato devo dire che come farmaco funziona perché effettivamente ti fa dormire un po' di più, ma ho i miei dubbi che possa risolvere il problema, anche perché ho cercato di provare a dormire senza farmaco qualche sera e non ho chiuso occhio, quindi credo pure che crei dipendenza.
Spero di sbagliarmi e poter dire tra qualche settimana di non avere più bisogno di farmaci per dormire e di stare sereno e concentrato durante il giorno.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Insonnia acuta.

Inviato da Francesco
25 Giugno, 2023
Ciao Salvo, mi rivedo nella descrizione che fai del risveglio, del pomeriggio la sensazione di stanchezza e tutto il resto.
Il messaggio è del 2021, com'è andata poi?