Principio attivo
Indicazioni
Insonnia
Zolpidem è un farmaco ipnotico non benzodiazepinico con deboli attività ansiolitiche, miorilassanti e anticonvulsivanti. Viene utilizzato per trattare l'insonnia, in quanto efficace nell’indurre e successivamente mantenere i parametri fisiologici del sonno ed è commercializzato con vari nomi, tra cui Stilnox, Stilnoct, Ambien, Zoldorm e Dorlotil. La compressa a rilascio immediato, una volta assunta, ha lo scopo di aiutare ad addormentarsi quando si va a letto. La forma a rilascio prolungato ha invece un primo strato che si scioglie rapidamente per aiutare ad addormentarsi, ed un secondo strato, che si scioglie lentamente, che ha come scopo quello di permettere al paziente di restare addormentato. Lo Zolpidem determina una rapida induzione del sonno (entro i 30 minuti dalla assunzione), senza però andare a variare la fase di sonno REM, prolungando la durata del sonno profondo.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Lo adoro

Lo adoro, perché funziona veramente, anche se ha breve emivita ed il giorno seguente mi sveglio ben riposata e senza strascichi.
Lo utilizzo comunque nel breve termine per insonnia grave sotto prescrizione medica.

Donna

Assenza di effetti collaterali

Soffro di insonnia grave da oramai diversi anni e questo farmaco lo reputo il migliore in assoluto, lo Zolpidem è eccezionale, mi ha cambiato in meglio la qualità della vita. Lo sto prendendo oramai da quasi un anno e dormo profondamente e bene; ciò mi permette non solo di sentirmi riposata al mattino, ma di lavorare bene.
Lo prendo sempre quando sono già a letto, perchè a volte mi fa effetto anche dopo quasi mezz'ora, ma altre anche dopo neanche dieci minuti.. e siccome crollo letteralmente.. preferisco appunto essere già sdraiata a letto. Alla mattina quando mi sveglio non mi ricordo assolutamente mai a che ora mi sono addormentata, vado come in piacevole ed immediato black out. Riesco a dormire sempre dalle sei alle sette ore a notte, che per me è tantissimo. Chi soffre di insonnia come me.. sa benissimo cosa significhi stare tutta la notte svegli e poi magari dormire dalle 6.30 alle 7.30 e poi andare al lavoro e vivere la giornate come dei perfetti zombie..
Di effetti collaterali macroscopici o gravi non ne ho avuti. Certo è che quando alla mattina mi suona la sveglia, apro gli occhi e sono molto intontita, mi ci vuole parecchio per tornare "sulle mie". Inoltre dormirei ancora chissà quanto... Aggiungo che è un farmaco che crea abbastanza dipendenza. Ma preferisco la dipendenza che l'insonnia.. e queste sei ore di sonno profondo giornaliere per me sono tutto.

Donna

Efficace ma tosto

Soffro di insonnia e oramai mi faccio prescrivere questo farmaco (l'Ambien nel mio caso) da quasi due anni e mezzo. Devo fare una premessa importante: assumo anche lo Xanax perchè soffro di attacchi di ansia e, meno frequenti, attacchi di panico. Motivo per cui gli effetti collaterali dello Zolpidem, soprattutto quelli ipnotici, non ho avuto modo di subirli. L'unica cosa che mi è molto cambiata è l'appetito: mi vengo degli attacchi di fame pazzeschi, che devo assecondare assolutamente, impossibile non farlo. Altra cosa molto importante che mi sento di raccomandare: mi raccomando di non bere alcolici quando state assumendo questo farmaco, gli effetti da questo mix sono incredibili e lo dico perchè li ho sperimentati sulla mia pelle (mi sono ritrovato in giardino in mutande, e mio fratello che mi vedeva urlare e vaneggiare.. E non vi dico cosa avevo combinato in casa, cibo dappertutto, avevo pure preparato la valigia - io ovviamente non ricordo quasi niente..) e sappiate che, come nel mio caso, basta bere pochissimo.
Detto ciò, sono qui a scrivere questa recensione per dire che l'efficacia è eccellente, riesco ad addormentarmi in nemmeno un quarto d'ora dalla assunzione (basta un semplice bicchiere d'acqua) e la qualità del sonno che mi regala è straordinaria.

Uomo