Principio attivo
Indicazioni
Insonnia
Zolpidem è un farmaco ipnotico non benzodiazepinico con deboli attività ansiolitiche, miorilassanti e anticonvulsivanti. Viene utilizzato per trattare l'insonnia, in quanto efficace nell’indurre e successivamente mantenere i parametri fisiologici del sonno ed è commercializzato con vari nomi, tra cui Stilnox, Stilnoct, Ambien, Zoldorm e Dorlotil. La compressa a rilascio immediato, una volta assunta, ha lo scopo di aiutare ad addormentarsi quando si va a letto. La forma a rilascio prolungato ha invece un primo strato che si scioglie rapidamente per aiutare ad addormentarsi, ed un secondo strato, che si scioglie lentamente, che ha come scopo quello di permettere al paziente di restare addormentato. Lo Zolpidem determina una rapida induzione del sonno (entro i 30 minuti dalla assunzione), senza però andare a variare la fase di sonno REM, prolungando la durata del sonno profondo.

3.7

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Buon farmaco per l'insonnia

Ne ho provati un paio prima di provare codesto Zolpidem da 10 mg. gocce, e ne sono entusiasta. Ho ripreso anche a sognare, che non mi capitava da anni.. Mi sento serenamente bene ora, mi fa vedere la vita diversamente.
Lo consiglio vivamente a chi soffre soprattutto di insonnia. Io dormivo 3 ore a notte, era diventata una situazione critica, mi sembrava di impazzire e la mattina ero tutto sballato.

Malattia trattata
Insonnia con frequenti risvegli notturni.

Ottimo per l'insonnia

Mi ha salvato (avendo provato altro), riesco a dormire bene senza abusarne con 15 gocce a sera, senza strafare.
Lo consiglio e non ci bevete alcol sopra, altrimenti invece di dormire andate all'inferno.

Prendetelo con molta cautela

Lo prendo ogni tanto nei periodi più stressanti dopo la menopausa, quando mi sveglio alle 2.00 la notte e non riesco più a prendere sonno. Una mezza pastiglia mi dà la botta di sonno e mi sveglio a suon di sveglia... Il problema sono però le allucinazioni notturne, di cui io non ricordo nulla, faccio e dico cose come se fossi sveglia ma sono in pieno effetto ipnotico... Prendetelo quindi con molta cautela.

Assenza di effetti collaterali

A me forti effetti collaterali

Io me ne sono liberata appena in tempo. Avevo degli effetti collaterali gravi che mi impedivano un'esistenza giornaliera serena..

Oltre 60 anni

Per me totalmente inefficace

Ho 31 anni, sono un “ragazzo” brillante, sportivo ed atletico, con una buona posizione lavorativa.
Purtroppo durante il lockdown dell’anno scorso, per una serie di motivi, ho iniziato a fumare cannabis, una sola canna in fase serale prima di coricarmi.
Ho continuato per un anno e smesso un mese fa.
Sonno scomparso.
Ho provato qualsiasi tipo di melatonina ed erba naturale ma niente, così il medico mi ha prescritto ZOLPIDEM cpr 10 mg. per evitare le benzodiazepine.
Lo assumo da 3 giorni prima di coricarmi.
Risultato? INESISTENTE. Ovvero, almeno nel mio caso non mi fa nè addormentare, nè mantiene il sonno.
Qualcuno mi consiglia un’alternativa?

Malattia trattata
Insonnia da interruzione cannabis.

Assunzione Stilnox per insonnia

Non dormivo da circa 1 mese per forte stress, sia lavorativo e sia per la vita privata. Il neurologo mi ha prescritto Stilnox compresse da 10 mg. Ho appena iniziato con mezza compressa da 4 giorni, i primi tre giorni ho dormito bene, il quarto giorno non ho dormito nulla, probabilmente perché la sera mi sono riempito tanto con la cena e mi sono sentito male sia per mal di pancia che per la nausea. Spero solo che il problema per cui non ho dormito sia questo, altrimenti sinceramente mi andrebbe bene prendere mezza compressa anziché passare ad 1 intera.

Assenza di effetti collaterali

Stilnox/ Zolpidem ottimo farmaco, ti fa dormire bene senza effetti collaterali.
Ovviamente se fai il
pirla, ci bevi e altro, diventa pesante e amplifica tutto (visioni sdoppiate, incoscienza ecc.) e insomma.. da calmante diventa una droga eccitante.

Da paura!

Prendo Zolpidem come rito che mi accompagna per mano durante il viaggio verso gli inferi della notte.
Un grande amico sempre disposto a calmarmi e che, da un certo punto di vista (il suo), mi apre alla dolcezza, alla vita notturna affrontata con lucidità.. un bellissimo sogno rilassante.. ed è proprio lì che ci incontriamo nel sogno tutto mio..
Lo consiglio assai.

Ansia.

Evitate se potete

Lo prendo da quasi tre anni. È un farmaco tosto, funziona davvero per chi ha problemi a dormire, ma mi ha rovinato la vita. Sono diventata dipendente da questo farmaco e solo ora sono riuscita a diminuire la dose.
Se dovete prenderlo, fate attenzione a rispettare la data massima in cui prenderlo perché, una volta che si inizia, si fa davvero, ma credetemi, davvero fatica a smettere.
Come farmaco è un buon farmaco, ma non fate il mio stesso errore di scambiarlo per una medicina leggera.

Zolpidem aiuta

Allora:
io assumo Zolpidem con una certa regolarità, una pillola 10 mg. al giorno e mi aiuta veramente a dormire.
Altrimenti ho un sacco di pensieri che mi occupano la mente e non riesco proprio a chiudere occhio.
Le pillole adesso le compro online senza ricetta medica e la consegna e' anonima, e cio' mi conviene.
Per chi non riscontrasse effetti con Zolpidem, so che c'è Zopiclone che e' anche molto efficace.

Non assumetelo!

Non usate questo farmaco!
Ho chiesto al mio medico di base un aiuto per dormire, mi ha prescritto lo Zolpidem.
Ne prendo mezza pastiglia prima di andare a dormire, bene: non chiudo occhio e la mattina seguente smembravo un vegetale, non capivo dove ero.
Nel pomeriggio incominciano le allucinazioni, muri che si spostavano e crampi allo stomaco.
Sospendo il trattamento e ho impiegato 3 giorni a riprendere il sonno.
Non si gioca con la salute delle persone, è una cosa molto brutta.
State molto attenti, non usatelo.

Zolpidem - insonnia

Mi ero rivolta al medico di base per problemi di insonnia e ansie causate dalla fine di una relazione abbastanza brutta... Avevo innumerevoli risvegli notturni tanto da, appena sveglia, sentirmi ancor più stanca di quando fossi andata a letto.
Mi è stato prescritto lo Zolpidem e da allora, con una compressa a sera, dormo come un sasso per poi svegliarmi al suono della sveglia.
Mi sento molto più risposata, sicuramente mi ha molto aiutata.

Malattia trattata
Insonnia, risvegli notturni, ansia.

Lo adoro

Lo adoro, perché funziona veramente, anche se ha breve emivita ed il giorno seguente mi sveglio ben riposata e senza strascichi.
Lo utilizzo comunque nel breve termine per insonnia grave sotto prescrizione medica.

Assenza di effetti collaterali

Soffro di insonnia grave da oramai diversi anni e questo farmaco lo reputo il migliore in assoluto, lo Zolpidem è eccezionale, mi ha cambiato in meglio la qualità della vita. Lo sto prendendo oramai da quasi un anno e dormo profondamente e bene; ciò mi permette non solo di sentirmi riposata al mattino, ma di lavorare bene.
Lo prendo sempre quando sono già a letto, perchè a volte mi fa effetto anche dopo quasi mezz'ora, ma altre anche dopo neanche dieci minuti.. e siccome crollo letteralmente.. preferisco appunto essere già sdraiata a letto. Alla mattina quando mi sveglio non mi ricordo assolutamente mai a che ora mi sono addormentata, vado come in piacevole ed immediato black out. Riesco a dormire sempre dalle sei alle sette ore a notte, che per me è tantissimo. Chi soffre di insonnia come me.. sa benissimo cosa significhi stare tutta la notte svegli e poi magari dormire dalle 6.30 alle 7.30 e poi andare al lavoro e vivere la giornate come dei perfetti zombie..
Di effetti collaterali macroscopici o gravi non ne ho avuti. Certo è che quando alla mattina mi suona la sveglia, apro gli occhi e sono molto intontita, mi ci vuole parecchio per tornare "sulle mie". Inoltre dormirei ancora chissà quanto... Aggiungo che è un farmaco che crea abbastanza dipendenza. Ma preferisco la dipendenza che l'insonnia.. e queste sei ore di sonno profondo giornaliere per me sono tutto.

Efficace ma tosto

Soffro di insonnia e oramai mi faccio prescrivere questo farmaco (l'Ambien nel mio caso) da quasi due anni e mezzo. Devo fare una premessa importante: assumo anche lo Xanax perchè soffro di attacchi di ansia e, meno frequenti, attacchi di panico. Motivo per cui gli effetti collaterali dello Zolpidem, soprattutto quelli ipnotici, non ho avuto modo di subirli. L'unica cosa che mi è molto cambiata è l'appetito: mi vengo degli attacchi di fame pazzeschi, che devo assecondare assolutamente, impossibile non farlo. Altra cosa molto importante che mi sento di raccomandare: mi raccomando di non bere alcolici quando state assumendo questo farmaco, gli effetti da questo mix sono incredibili e lo dico perchè li ho sperimentati sulla mia pelle (mi sono ritrovato in giardino in mutande, e mio fratello che mi vedeva urlare e vaneggiare.. E non vi dico cosa avevo combinato in casa, cibo dappertutto, avevo pure preparato la valigia - io ovviamente non ricordo quasi niente..) e sappiate che, come nel mio caso, basta bere pochissimo.
Detto ciò, sono qui a scrivere questa recensione per dire che l'efficacia è eccellente, riesco ad addormentarmi in nemmeno un quarto d'ora dalla assunzione (basta un semplice bicchiere d'acqua) e la qualità del sonno che mi regala è straordinaria.