Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Zolpeduar (Zolpidem Tartrato)

Ho usato Zolpidem 10 mg. pastiglie quando non riuscivo a dormire per problemi familiari e mi sono trovata bene sin da subito e senza effetti collaterali: dormo 6 ore circa ma consecutive e profondamente, e quando mi sveglio mi sento bene. L'ho usato per quasi un anno e mezzo, poi ho smesso (quando i miei problemi familiari si sono risolti) e non ho avuto problemi a dormire.
Dopo qualche tempo che avevo difficoltà a dormire ho preso la versione in gocce e con 12 gocce vado altrettanto bene. Adesso senza Zolpidem dormo 3 ore, poi mi sveglio, poi mi riaddormento per 2/3 volte a notte e non ho particolari problemi di stress, quindi prendo Zolpeduar sublinguale 5 mg. e devo dire che dormo bene lo stesso, anche se meno ore. A volte lo prendo quando so che vado a mangiare al ristorante di sera, sapendo che non digerirò bene, con disturbo del sonno conseguente, ed è molto utile; oppure lo prendo quando voglio dormire una notte per bene.
Mi sono sempre trovata bene con questo farmaco, ma credo che sia bene anche farne a meno, perchè a lungo andare le medicine non fanno mai bene.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni