Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace ma tosto

Soffro di insonnia e oramai mi faccio prescrivere questo farmaco (l'Ambien nel mio caso) da quasi due anni e mezzo. Devo fare una premessa importante: assumo anche lo Xanax perchè soffro di attacchi di ansia e, meno frequenti, attacchi di panico. Motivo per cui gli effetti collaterali dello Zolpidem, soprattutto quelli ipnotici, non ho avuto modo di subirli. L'unica cosa che mi è molto cambiata è l'appetito: mi vengo degli attacchi di fame pazzeschi, che devo assecondare assolutamente, impossibile non farlo. Altra cosa molto importante che mi sento di raccomandare: mi raccomando di non bere alcolici quando state assumendo questo farmaco, gli effetti da questo mix sono incredibili e lo dico perchè li ho sperimentati sulla mia pelle (mi sono ritrovato in giardino in mutande, e mio fratello che mi vedeva urlare e vaneggiare.. E non vi dico cosa avevo combinato in casa, cibo dappertutto, avevo pure preparato la valigia - io ovviamente non ricordo quasi niente..) e sappiate che, come nel mio caso, basta bere pochissimo.
Detto ciò, sono qui a scrivere questa recensione per dire che l'efficacia è eccellente, riesco ad addormentarmi in nemmeno un quarto d'ora dalla assunzione (basta un semplice bicchiere d'acqua) e la qualità del sonno che mi regala è straordinaria.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Insonnia.

Inviato da Ombretta Losi
22 Febbraio, 2019
Salve sono Ombretta di 55 anni. A me si è rovinato il ritmo sonno/veglia a circa 18 anni e da allora devo assumere benzodiazepine per indurre il sonno, perche' ho una bassa soglia convulsiva, e devo assolutamente dormire.
Ho assunto di tutto in questi anni, Tavor, Stilnox, En, Alcion; ultimamente con una pillola e mezzo di En riuscivo a dormire circa 4 ore, cosi' ne ho parlato al neurologo che mi ha prescritto Zolpidem uso sublinguale.. ma non mi fa nulla!! dormo ancora meno e mi chiedo come mai, tanto che la neurologa mi aveva detto di assumerlo nella vicinanza della camera da letto.
Grazie mille per un suo eventuale riscontro.
Inviato da Anna
03 Ottobre, 2023
Uso Zolpidem da quasi 5 mesi. Qualcuno sa dirmi se fa male al fegato?

Inviato da Lorenzo
04 Ottobre, 2023
Deve chiedere al suo medico!!!!
Cinque mesi vuol dire tutto e niente, nel senso che se lo prende con criterio e con un dosaggio standard o minimo, credo possa continuare. Però la lunga assunzione crea una dipendenza bella tosta.
Il sovradosaggio è molto pericoloso per il cervello.
Riguardo al fegato, l'unica cosa che sono è che NON bisogna prendere Zolpidem se si hanno problemi epatici preesistenti, perchè può provocare un peggioramento.
Ma ripeto, queste cose vanno chieste al proprio medico.