Farmaci

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

E' dura ma ci provo

Affetta da carcinoma mammario in fase avanzata, sono giunta all'intervento chirurgico, che ha comportato una mastectomia destra. A ciò sono seguiti diversi cicli di radioterapia, seguiti da un momento che non dimenticherò mai (seppur ovviamente io resti cauta e realistica): tumore sparito.
Nonostante questo, la mia oncologia ha voluto farmi iniziare l'Aromasin.
E' stata davvero durissima, gli effetti collaterali erano troppo forti, soprattutto l'insonnia, diventata quasi un incubo. Non parliamo poi anche dei dolori articolari, certi giorni mi pareva d'impazzire.
Esausta da tutto questo, ho deciso di smettere di prenderlo per un po', concedendomi anche una breve vacanza, che mi ha fatto bene. Rientrata a casa quasi rigenerata, mi sentivo la forza di provare a ricominciare con l'Aromasin, ma purtroppo gli effetti collaterali sono ricominciati nell'immediato, incredibile.. Ed adesso sono qui, indecisa sul da farsi, se provare a tenere duro o cosa.. Credo che stringerò i denti fino a che proprio raggiungerò il mio limite, perchè (come dicono anche le statistiche) il farmaco è efficacissimo e valido. Ed io non voglio certo ritornare nel tunnel del cancro, di recidive e quant'altro, non ci voglio neanche pensare. Certo che è davvero dura.. Auguro a chi lo stesse iniziando, di non avere effetti collaterali forti come quelli che ho io.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Tumore al seno.

Inviato da tiziana
04 Marzo, 2016
Ciao Barbara, io da tre settimane devo iniziare la cura con questo farmaco, che sto rimandando perche non è la prima terapia ormonale, ma l'ennesimo tentativo... Volevo chiederti se oltre ai dolori, ti ha modificato l'umore e o dato depressione.
Inviato da Sonia
26 Giugno, 2016
Ciao, io sono 20 giorni che prendo Aromasin, mi sento malissimo, se questa è la realtà non so se seguirò questa terapia, la qualità di vita è pessima!!!
Inviato da Utente
15 Gennaio, 2021
Ciao Barbara,
prendo Exemestane da 5 mesi. All'inizio è stata dura, ho avuto gli stessi sintomi che hai elencato tu, forti dolori articolari, formicolio alle mani con la perdita di sensibilità, insonnia, umore su e giù. Ora questi sintomi sono molto migliorati e nel frattempo, nonostante avesse male, mi sono fatta forza e ogni giorno sono andata a camminare: passo moderato per quasi 1 ora al giorno, ho cercato di mangiare sano (frutta, verdura e pesce), tante preghiere e meditazioni.
Ti auguro tutto il bene del mondo, spero che riuscirai a trovare il farmaco giusto per te.
Un abbraccio, con affetto.

Inviato da Martina
26 Luglio, 2021
Ciao, anche io stessi sintomi tuoi: tante vampate anche di notte, formicolio alle mani soprattutto quella destra (seno operato per mastectomia), dolori articolari anche a ginocchia. Anche io cerco di camminare e meditare, perchè non voglio aggiungere altri farmaci, quali ad es. Venflaxamina (antidepressivo) che ha altri effetti collaterali..
Alternativa? passare al Tamoxifene, ma non è il farmaco di elezione per il mio caso. Teniamo duro! Molto vuol dire no stress e mente positiva e.. vacanze!
Inviato da Viviana
07 Mag, 2023
Salve, io sono stata operata di carcinoma lobulare al seno: mastectomia e immediata protesi. Faccio cura preventiva da due mesi circa con Decapeptyl Exemestane e mi chiedo: ma fa ingrassare questa terapia? Si può fare una dieta associata per non ingrassare, o magari perdere solo qualche kilo?
Grazie a chi mi risponderà.